Carnevale – Beignets di new Orleans per Re-cake2.0

Beignets di New Orleans. Questo mese le amiche della Re-cake2.0 ci portano a New Orleans per delle buonissime frittelle di Carnevale. Già quando le ho viste mi prudevano le mani ma mi sono detta: no dai, non posso farle altrimenti ne mangerei a chili e non va bene, se devi perdere qualche chilo. Poi, complice una domenica in famiglia, è arrivata l’occasione per dividerle e mangiarne quindi poche. Perciò mi è toccato farle 🙂

I Beignets di New Orleans somigliano molto alle nostre frittelle, sono un impasto soffice e profumato, le mie di vaniglia e limone, da cospargere di zucchero a velo ma anche, come ho fatto io, con lo zucchero semolato, più rustiche. Restano soffici fino al giorno dopo ma sono certa non ci arriveranno. Comunque se volete farle per mangiarle in altri giorni, vi consiglio di congelarle, perchè appena fatte sono troppo buone e meglio non rischiare. Beignets di New Orleans.

 

Ingredienti

190 ml di acqua tiepida

5 g di lievito fresco

60 g di zucchero semolato

125 ml di latte tiepido

1  uovo

1/2  cucchiaino di sale

500 g di farina 00 (più eventuale aggiunta)

45 g di burro fuso

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

scorza di limone grattugiata

1 litro di olio di semi per friggere

Zucchero per finire

Procedimento:

Io ho impastato con il bimby ma potete impastare come volete, a mano o con un impastatrice. Mettere l’acqua, lo zucchero e il lievito, nel boccale. Azionare 1 minuto, vel 2. Aggiungere il latte, l’uovo, gli aromi vaniglia e limone e il sale, metà farina e cominciare a impastare: 2 minuti, funzione spiga. Unire il burro fuso e freddo e la restante farina. Impastare altri 2 minuti, funzione spiga.

Controllare se serve altra farina, io ne ho aggiunto proprio una spolverata. Dovrete ottenere un composto incordato, morbido ma non appiccicoso. Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola, leggermente unta di burro o di olio. Coprire e mettere a lievitare fino al raddoppio.

Scaldare l’olio in una capace pentola profonda, a 185-190 gradi. Stendere l’impasto sul piano leggermente infarinato, a circa mezzo centimetro di spessore. Tagliare in quadrati da 5×5 o se li volete più piccoli da 3×3. Io ne ho fatti un po’ a quadrati e il resto a ciambella.

Friggere pochi Bigneits alla volta, finchè saranno gonfi e dorati. Fate attenzione, perchp ci vogliono giusto un paio di minuti per lato. Scolateli e asciugateli su carta assorbente e poi passateli nello zucchero, o al velo o semolato, come volete. Io ne ho lasciati giusto alcuni per la colazione del giorno dopo e scaldati appena qualche secondo, nel micro onde.

Anche a forma di Ciambella hanno il suo perchè, ricordano molto le ciambelle che si vendono tutto l’anno nei supermercati.

Lo so, oggi sono le ceneri e ieri in molte parti di Italia, il carnevale è finito ma qui da noi finisce sabato prossimo e quindi sono in tempo a lasciarvi questa ultima ricetta. Quest’anno da noi, causa virus niente carri, sfilate o feste per il Carnevale, per il dispiacere dei nostri bimbi. Però almeno le frittelle per il carnevale le ho fatte e anche con grande soddisfazione, visto che erano buonissime!

Qui continua una situazione irreale, dove il traffico è scomparso (e questo non è male). Dopo le razzie ai supermercati nel fine settimana, la situazione sembra tornata alla normalità. Mi domando che senso ha avuto riempirsi la casa di cibo … non è che siamo in guerra o siamo in carestia eh! Boh, cose per me incomprensibili.

Vi auguro una buona giornata a e fatele queste frittelle vi assicuro che meritano alla grande!

Print Friendly, PDF & Email

8 pensieri su “Carnevale – Beignets di new Orleans per Re-cake2.0”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.