Semifreddo – Cheesecake senza cottura Re-cake 2.0

Quando ho visto il tema del mese del Re-cake mi sono detta che stavolta non me lo sarei fatta sfuggire! Adoro i frutti di bosco e la frutta primaverile in genere. Con il caldo preferisco i semifreddi e dolci freschi, in genere e quindi è partita la mia ricerca affannosa a caccia degli Oreo. Ho girato TUTTI i supermercati delle mia zona …. Invano! Quindi ho optato per i Ringo, comunque simili, a quanto pare. Non lo so, perché io gli Oreo non li ho proprio mai visti , né assaggiati.

La crema l’ho fatta con il mascarpone al posto della philadelphia e ho modificato le dosi di questo e della ricotta, a vantaggio di quest’ultima, mantenendo comunque il peso totale proposto. Sempre per la crema ho usato la mia Salsa di fragole, che avevo preparato tempo fa e che ho in frigo, nei vasetti. Inoltre sopra ho voluto mettere altri frutti di bosco sciolti in padella, a creare una sorta di salsa che colava, mi piaceva di più.

Per la base ho tritato i biscotti previsti ma una volta messi nella teglia, lo strato mi sembrava troppo poco e quindi via con un’altra dose uguale. Meno male che avevo comprato due pacchi di biscotti e non uno!! C’è da dire che la mia teglia era da 24 e non da 18, come quella prevista dalla ricetta. Però a me serviva un dolce grande perché dovevo servirlo alla mia famiglia, riunita per un annuncio importante ed eravamo in 16 persone.

L’evento importante? Mio nipote (figlio di mia sorella) e la sua compagna, aspettano un bambino! Quindi a dicembre diventerò pro-zia e mia sorella nonna anche lei, come me! Direi che con questo dolce abbiamo festeggiato degnamente l’arrivo del prossimo cucciolo ♥ Almeno il mio Christian avrà la compagnia di un cuginetto o cuginetta … non si sa ancora.

Ecco quindi la mia

NO BAKE BERRY CHEESECAKE di Call Me Cupcake

Re cake

No-bake berry cheesecake
Ingredienti: (io ho usato una teglia da 24cm)
Per la base:
300 g di biscotti ringo
100 g di burro fuso
5 biscotti extra

Per la cheesecake
250 g di mascarpone
300 g di ricotta
4 dl di panna
150 g di zucchero semolato
Buccia grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di salsa di fragole
150 g di more, mirtilli e lamponi

Decorazione
Fragole, ciliegie, more, mirtilli e lamponi

Preparazione:
Sbriciolare i biscotti con un mixer (io ho fatto con il bimby). Mescolare al burro fuso e sistemare uno strato sul fondo dello stampo, foderato di pellicola. Mettere in freezer il tempo di preparare la crema.
Mescolare il mascarpone, la ricotta, la panna e lo zucchero in una ciotola capiente. Aggiungere la scorza del limone grattugiata e la vaniglia.
Dividere in due la crema ottenuta. A una di queste unire la Salsa di fragole e versarla sul composto di biscotti. Rimettere in freezer, fino a quando è ben solidificato.
Mettere 100 g delle more, mirtilli e lamponi previsti in un tegamino e far sciogliere bene, girando. Unire questo composto (freddo) al resto della crema che era rimasta. Girare bene e aggiungere anche il resto dei frutti di bosco interi. Tenere al fresco.
Una volta che il composto biscotti-crema, nello stampo è ben freddo toglierlo dal freezer e sbriciolargli sopra i biscotti tenuti da parte, distribuendoli sulla superficie.
Sopra mettere il resto della crema ai frutti di bosco.
Coprire e mettere in freezer almeno 5 ore. Il mio stampo è rimasto in freezer per circa 24 ore. L’ho fatto il giorno prima di servirlo.
Togliere dal freezer almeno 30 minuti prima di servirlo. Ho fatto sciogliere altri 100 g di frutti di bosco misti e li ho versati sul dolce (ben freddo, mi raccomando) per la decorazione. Sopra ho messo la frutta fresca e servito.

Re cake Cheesecake fruit (8)
E’ buonissimo, ve lo consiglio e ringrazio le amiche del Re-cake per la bella idea.

Re cake Cheesecake fruit (12)

Di sicuro la rifarò, anche in monoporzione.

Re cake Cheesecake fruit (10)

Grazie a Carla, Claudia, Giulia, Ileana, Sara, Silvia per la bella proposta di questo mese.

Alla prossima 🙂

Print Friendly, PDF & Email

28 pensieri su “Semifreddo – Cheesecake senza cottura Re-cake 2.0”

  1. Avatar

    Che bella notizia Terry!! Grandi arrivi in famiglia!! E non potevi scegliere un dolce migliore, davvero deliziosa!!
    Un abbraccio cara e goditi questimomenti di gioia, ve li meritate tutti!!
    Buona serata!!

  2. Avatar

    Oddio Terry, questa cheesecake è una vera goduria, buona sotto, dentro e sopra…insomma, è tutto davvero golosissimo, brava!!!
    Che bello, l’arrivo di un altro bimbo, auguri a tutte 🙂
    bacioni

  3. Avatar

    Ciao Terry, ti volevo ringraziare per essere passata nel mio blog, sei stata gentilissima:))
    Ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questa cheesecake golosissima, perfetta e meravigliosamente invitante che hai realizzato: solo a guardarla mi è venuta un’acquolina incredibile…buonissima:)))
    un bacione e ancora complimenti:))
    Rosy

  4. Avatar

    Terry bravissima e grazie veramente di cuore per avere giocato con noi <3
    Congratulazioni per il nuovo cucciolo, a te prozia, a tua sorella e tuo nipote.
    Un abbraccio,
    Ileana

  5. Avatar

    Wow! Quanti eventi lieti! Finalmente!
    La cheese cake non è proprio la mia preferita ma si lascia mangiare. Certo però a vedere quella fetta che ti punta dallo schermo, come si fa a resisterle! :)))

    1. ipasticciditerry

      Sai che questa invece è molto buona? anche per me ci sono dolci migliori ma questa, secondo me, merita. Grazie Silvia, un abbraccione

  6. Avatar

    Ciao Terry che bella la novità in questo post, complimenti alla pro-zietta ed all’altra futura nonna ;)!!!
    La cheesecake e’ una vera bellezza e poi senza gelatina mi sembra ancora più naturale! Mi sa che la rifaccio presto (e’ l’unico dolce che mangia volentieri il mio maritino) e poi ti dico ;)! Grazie e buona domenica Luisa

    1. ipasticciditerry

      Questa è di sicuro da rifare, oltre al fatto che è senza gelatina è diversa dalle altre cheesecakes, provala e poi mi dirai. E’ buonissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *