Dolci – Ciambella veloce alle fragole

Ciambella veloce alle fragole. Si si, le fragole sono proprio dentro la Ciambella, in forma di salsa. Avevo della Salsa di fragole in congelatore, dimenticata dallo scorso anno. Pensavo che la Ciambella sarebbe venuta rossa, invece ha un colore strano, direi indefinito. Però il profumo … un profumo intenso di fragole e cannella. Si, perché ci ho aggiunto anche della cannella in polvere. Mi sono detta se sta bene con i lamponi, magari sta bene anche con le fragole. Infatti a me è piaciuta molto. E’ un dolce da colazione, oppure se avanzi della Salsa di fragole, puoi anche metterla, direttamente sulla fetta, con qualche fragola fresca. Direi goduriosa.

Dopo questo bel fine settimana lungo, dove sono rimasta senza il mio ometto, in ferie con i suoi genitori ma non sono certo stata a riposo. Ho approfittato per salutare degli amici, che tra un pò lasceranno Milano e ieri sono stata a Brescia, grazie a Valentina e a Richemont club, con il mitico maestro Giorilli. E’ stata una giornata intensa e come al solito, molto produttiva. L’argomento era Colazioni e merende, capisci bene che non potevo farmelo sfuggire. Così mi sono macinata più di cento chilometri ad andare e altrettanti a tornare, in auto, da sola e con il traffico di rientro dal ponte del 2 giugno …. Comunque ne è valsa la pena, di sicuro farò le ricette proposte dal maestro e quindi ci sarà modo di riparlarne. Intanto ringrazio ancora Valentina e ti lascio la ricetta di oggi. Che non è del maestro ma è buonissima e soffice lo stesso. Visto che ormai anche le fragole stanno finendo, fai in tempo ancora a prepararla, ecco la mia Ciambella veloce alle fragole.

Ciambella veloce alle fragole (3)

Ingredienti:

4 uova

200 g di zucchero

200 g di salsa di fragole

130 g di olio di semi

300 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Cannella a piacere

Zucchero a velo e fragole per decorare

Procedimento:

E’ una ricetta semplicissima, se poi hai il bimby, direi super veloce. Ma anche se non hai il bimby, metti in ciotola e vai di frullino. Montare la farfalla al bimby. Mettere le uova e lo zucchero nel boccale, impostare 5 minuti, vel 5. Intanto accendere il forno a 160° e imburrare e infarinare lo stampo. Impostare altri 5 minuti, vel 2 e con le lame in movimento,  inserire prima l’olio, poi la salsa di fragole, la cannella e il sale. Rovesciare tutto in una larga ciotola e usando una spatola, aggiungere la farina e il lievito setacciati. Non far smontare il composto. Versare nello stampo precedentemente preparato e mettere in forno per circa 40/45 minuti. Fare la prova stecchino, deve uscire asciutto.

Far raffreddare bene e spolverare di zucchero a velo a piacere. Come dicevo se fate un po’ di salsa in più, potete servire la fetta, accompagnata con la salsa, per un dopo pasto o una merenda. Se invece la mangiate a colazione, andrà benissimo nuda, con solo lo zucchero a velo.

Ciambella veloce alle fragole (7)

Ciambella veloce alle fragole (8)

Ciambella veloce alle fragole (11)

Bene, si comincia una nuova settimana e direi che cominciarla in dolcezza fa sembrare tutto più bello, anche se il tempo, almeno da me, non si decide a mettersi a posto … Buon inizio di settimana. ♥

Print Friendly, PDF & Email

26 pensieri su “Dolci – Ciambella veloce alle fragole”

  1. Avatar

    Una ciambella fantastica… per una colazione da sogno!!! Te ne rubo una fettina…che delizia sublime!
    Bravissima cara Terry, ti auguro una splendida settimana!
    Un caro abbraccio , Laura💚💛💖

    1. ipasticciditerry

      Già provato anche io … infatti non le metto più intere, come frutto. Così è molto meglio, te lo consiglio. Ha tutto il profumo e il sapore delle fragole anche se non le vedi. Grazie Jessica, un bacio

  2. Avatar

    Bellissimo stampo! Ti è venuta davvero alta e sembra molto soffice…
    Anche a me piace molto l’idea della frutta (io la frullo) nell’impasto: dà un sapore molto piacevole.
    Brava Terry, questa mi piace proprio tanto!

    1. ipasticciditerry

      Verissimo. Grazie lo stampo è quello del Klugen-qualcosa. Non ricordo mai esattamente come si chiama ahahahah.Se la provi poi fammi sapere.

  3. Avatar

    Omamma, sarebbe stato proprio il corso per me, brava Terry, impara tutto che poi ci insegni pure a noi!!
    Deliziosa questa ciambella, io invece me ne sono stata un po’ in panciolle questo we, mi sono goduta il riposo, ho portato con me un pezzetto di pasta madre e ho fatto una pizza Sabato ma poi cose veloci e con le provviste contate, su non ci sono molti negozi e il tempo non volevo passarlo al super in città, mi sono portata l’ essenziale da Genova!
    Un bacione carissima, qui oggi fa piuttosto caldo ed è pure umido, però me lo godo!! Buona settimana!

    1. ipasticciditerry

      E hai fatto benissimo! Guarda Silvia la prima ricetta che farà sarà di una Torta di rose molto particolare e davvero buonissima! Una nuvola profumata … spero mi venga bene come l’ho assaggiata lì. Qua non se ne può più Silvia, tutte le sante sere acqua, tuoni e fulmini. Prima mi sono affacciata e sia nel mio che nel cortile confinante, sembra ci sia un lago. E’ venuta già talmente tanta acqua tutta insieme che i tombini non riescono ad assorbirla completamente e quindi stagna. Pare che sarà un estate così, mi devo rassegnare. Un grande abbraccio e buona continuazione di settimana

    1. ipasticciditerry

      Si, infatti cerco sempre di non farmi scappare l’occasione. La ciambella te la consiglio, è ottima. Prego, serviti pure. Un bacione a te

  4. Avatar

    Forte l’idea della salsa. Sai che mi hai davvero incuriosito? e non ho neanche mai provato la cannella con le fragole. Non sai quanto mi piacerebbe conoscere il maestro Giorilli di persona, e vederlo all’opera. deve essere pura magia. hai ragione, non potevi proprio farti sfuggire l’occasione. Non vedo l’ora di vedere le tue ricette dei lievitati imparati da Giorilli.

    1. ipasticciditerry

      Allora devi rimediare! Stanno bene insieme fragole e cannella, te lo garantisco. Io in cucina non butto mai niente e ti pare che non ci provavo a recuperare la salsa? Si, Giorilli è un grande. Questa era la seconda volta che lo vedevo, anche lo scorso anno ci avevo fatto un corso insieme. Presto prepararò qualche sua ricetta, del resto erano tutte ottime.

  5. Avatar

    Mi piace un sacco l’idea della salsa. Io ho frullato le fragole e messe nell’impasto, anche se non credo sia esattamente la stessa cosa.
    È un dolce che adoro tanto e trovo sia perfetto per colazione e merenda. Io l’accompagno col tè perché ho la fissa di berlo ogni giorno…
    Un abbraccio Terry :))))

    1. ipasticciditerry

      Non è proprio la stessa cosa. Fatte a salsa forse restano pià dolci. Si, è perfetto a tutte le ore. Sai che anche io sono una da tea e non da caffè? Il caffè mi piace solo nei dolci. Un grande abbraccio a te tesoro

  6. Avatar

    Oh mia dolce Terry, finalmente riesco a passare e a godermi un po’ di ricettuzze buone buone come solo tu sai fare: sono incasinata a stanca ma poi passo da te e sento il calore di una cucina di famiglia e si sta parecchio bene! Questa morbidezza con le fragole è una meraviglia, ma ora passo a vedere un po’ di arretrati 🙂

    1. ipasticciditerry

      Che cosa carina mi hai detto!! Un bellissimo complimento e me lo tengo stretto stretto, perchè so che è sincero, non solo un modo di dire. Grazie Tati, questa piacerebbe anche al tuo cucciolo penso. Per la colazione o la merenda, sana e golosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.