Dolci – Ciambelline al caffè

38 Comments

Ciambelline al caffè. Dopo una pausa, eccoci tornati al nostro gioco dello #scambioricette. La sorte mi ha abbinata a Lisa che ha un bellissimo blog, pieno di spunti interessanti. Come sempre ho avuto difficoltà a scegliere la ricetta da copiare.

Ho scelto queste Ciambelline al caffè, davvero facilissime e molto veloci da fare. Io ho usato uno stampo in silicone ma come sempre, ho fatto il mio pasticcio e, tirandole fuori dalle formine, un po’ si sono rovinate. Voi come fate a estrarre le Ciambelline dalle forme di silicone? Avete un consiglio per me? Non ci sono mai riuscita a tirarle fuori, senza sciuparle.

Andiamo subito alla ricetta. Lisa dice che queste dosi vanno bene per 6 ciambelline da 10 cm o una ciambella unica da 22. Io ho usato degli stampini da muffin, oltre allo stampo suddetto da ciambelline, in silicone. E mi sono venuti 7 muffin (classici da 7 cm, la parte superiore) e 4 ciambelline.

In foto ne vedete solo due di ciambelline, proprio perché le altre due erano impresentabili e mi sono dovuta sacrificare J Diciamo che di muffin avrei potuto farne solo 6 e riempirli un po’ di più … Insomma vedete voi che stampi volete usare.

Ciambelline al caffè (9)

Ecco il mio #scambiamociunaricetta di #bloggalline

logo

Ingredienti

140 g di farina

120 g di caffè (oppure acqua + 2 cucchiai di caffè solubile o di orzo)

120 g di zucchero

60 g di olio di semi

1 uovo

8 g cucchiaino di lievito per dolci

 

Preparazione:

In una ciotola mettere lo zucchero e l’olio, con le fruste elettriche sbattere bene, fino a sciogliere il tutto. Aggiungere l’uovo e continuare a sbattere.

Unire ora la farina setacciata, con il lievito, alternandola al caffè. Versare ora negli stampi scelti e infornare a 160° per 25/30 minuti, a secondo dello stampo scelto. Sfornare e lasciar raffreddare.

Ciambelline al caffè (5)

Vero che sono velocissimi? E sono anche molto buoni e soffici. Io ne ho lasciati fuori un po’ e congelato gli altri. Quattro giorni durano, belli morbidi,  fuori dal frigo, sotto la campana dei dolci. Garantisco.

Ciambelline al caffè (4)

Grazie Lisa, è stato un piacere visitare il tuo blog.

Ciambelline al caffè (3)

Ciambelline al caffè (1)Bene, per questo mese #nientetortemosce per me. Ci vediamo il mese prossimo e vediamo con quale #bloggallina sarò abbinata.

Come sempre, visto che siamo già a giovedì, vi lascio il mio augurio di un buon fine settimana. Questo week end, ho in programma solo il compleanno della nipotina di mia sorella, che compie 1 anno, domenica farà la festa. Per il resto, ho in programma solo relax.

Il mio solito relax … ho in mente di fare una Fluffosa variegata da portare domenica ma non per festeggiare. La nuora di mia sorella la adora e quindi gliela preparo per la loro colazione. E poi vorrei preparare dei Ravioli di zucca, classici con la ricetta di un’amica mantovana. Insomma pasticci e relax, ecc.

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata.

 

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

38 Responses to “Dolci – Ciambelline al caffè”

  1. Piccolalayla - Profumo di Sicilia

    Deliziose queste ciambelline, perfette per qualunque pausa della giornata… ! A presto LA

    Rispondi
  2. ConUnPocoDiZucchero Elena

    io non vado molto d’accordo con il silicone ultimamente e infatti di ciambelle non ne sto sfornando molte! 😀
    però mi mangerei volenmtieri le tue!!! e per nascondere le piccolissime imperfezioni io farei una bella glassa al cioccolato! 😀 che dici ci stai?
    ps: zia terry noi il 2 partiamo per Barcellona eh… prima già so che non riuscirò a venire a trovarti perchè sono incasinatissima con gli scatoloni e il trasloco. Ma torno prima di natale e lì davvero mi piacerebbe trovare qualche oretta per noi 3 donnine (zia terry, elena e Ludi) ce la facciamo dandoci un bel preavviso ? Dai!!! <3
    ps 2: ovviamente ti ospito quando vuoi! anzo se vuoi venire a farmi da spalla/nonna/tata/amica per 1 settimana io ti compro il biglietto subito!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ehh buongustai, ci starebbe si una bella glassa … così aggiungiamo calorie! Elena sai che mi hai fatto commuovere? Anche adesso, se rileggo mi si appanna lo sguardo, sei troppo carina, un vero amore! Si, ti capisco, avrai mille cose da fare ma a dicembre dobbiamo vederci per forza! Mi farebbe tanto tanto piacere, lo sai. Almeno guardo negli occhi quel piccolo tesoro che avete messo al mondo. Per venire a trovarti ci penserò senz’altro. Tanto il tuo numero ce l’ho. La vostra vita cambierà di sicuro in meglio. Barcellona è una città fantastica e poi fa più caldo che in Lombardia! Vai serena, ti scriverò. Grazie ancora per l’invito. Ti abbraccio stretta stretta

      Rispondi
  3. Silvia Brisi

    Io non amo il silicone, devo essere sincera, però di solito quando lo uso lo ungo sempre con un po’ di olio e riesco a sfornare bene i dolci da forno, però ecco, senza ungere a me è successo una volta un disastro e da allora sempre un velo d’ olio.
    Ad ogni modo la bontà di questi dolcetti non è in discussione, e ne vorrei ora una, golosa me!!!
    Io il compleanno della cuginetta, 1 anno anche lei, ce l’ ho il 28, spero non ci siano troppe cose buone perchè devo mangiare poco, ho lo stomaco troppo schiacciato!!!
    Un bacione carissima, buona giornata e buon we anche a te!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ecco, questa dell’olio non la sapevo. Ovunque leggo che non serve con il sicilone … vedi? non si finisce mai di imparare. Grazie per la dritta. Immagino che ci sia poco spazio per lo stomaco in questo momento ma tu mangia poco alla volta. Un bacione grande anche a te tesoro

      Rispondi
  4. Selene

    E si neanche io amo il silicone … ma queste golosissime ciambelline le vorrei domani per colazione!! sono certa che le ruberebbe anche la mia piccola!!

    Rispondi
  5. Andreea

    Eccomi qua, sono riuscita a passare per trovarti, non potevo perdermi queste ciambelline golose. Io non ho stampini in silicone per fare ciambelline, ma solo per dei muffin e li trovo molto comodi. Addirittura parte dei ultimi cestini li ho fatti dentro perché non mi bastava solo uno stampo che avevo. Li avevo unti solo al inizio e poi via senza niente e mi piace che non devo stare a ungerli ogni volta ed escono fuori con facilità. Leggo che questo fine settimana sei molto in movimento, devi fare tante cose buone, non vedo l’ora di goderli almeno virtualmente. Un abbraccio, buon fine settimana e buoni preparativi !

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Infatti anche io sapevo che non serviva ungerli ma questi delle ciambelline, non riesco mai a sformarli, senza fare danni. Ok, la prossima volta li ungerò e vediamo. Grazie Andre, per il contrinuto e i saluti. mi da sempre tanto piacere quando mi lasciate un segno. Un abbraccio grande anche a te

      Rispondi
  6. saltandoinpadella

    A me piacciono molto i dolci al caffè e questi sono davvero super veloci da fare. Sai che amo le cose semplici, veloci e poco arzigogolate e questa è perfetta

    Rispondi
  7. zia consu

    Quanto mi piace questo scambio di ricette ^_^ le ciambelline che hai scelto da LIsa sono davvero super golose…anch’io le avrei puntate ^_* peccato non poter fare anche l’assaggio ^_*

    Rispondi
  8. Daniela

    Belle e buone :)
    Un bacio e buon fine settimana

    Rispondi
  9. Tatiana

    Ahahah, tranquilla che i disastri sono all’ordine del giorno e comunque nemmeno amo molto gli stampi in silicone: alcuni non danno problemi ma certi lasciano un sentore di plastica che mi manda fuori di testa! Comunque non ti puoi lamentare perché sono bellissime queste ciambelline! Ogni tanto ne faccio anch’io perché sono comode da averle sempre pronte per una merenda al volo! Quindi prendo nota anche delle tue, è una bella variante alle classiche che faccio io :)
    Un bacio!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, le uniche due rimaste … le altre due me le sono mangiate a pezzetti. I miei stampi non danno odore perchè comunque sono di una nota marca, abbastanza costosa. Ma non ci vado d’accordo, no riesco mai a sfornare i dolci integri. Uhhh Tati queste le devi proprio fare, si preparano in un nano secondo! Un bacione a te

      Rispondi
  10. speedy70

    Sarebbero perfette ora per colazione…..

    Rispondi
  11. Francesca

    Adoro questa forma, piccola, elegante e femminile! Ho lo stesso stampino, anche il mio è in silicone, uso uno spray buono, che non fa attaccare… lo hai mai provato? L’ho scoperto anni fa, al corso di cucina che feci con Paola!
    Ci vorrebbe proprio un bel vassoio di queste ciambelline, ora… questo ottobre è molto “intenso”, da queste parti, bello, inaspettato ma anche “impegnativo”… mi serve dunque una continua carica! Non bevo spesso caffè ma nei dolci amo il suo gusto, la sua forza e il suo aroma deciso… anche i tuoi fiori romantici ne sono rimasti conquistati… :-)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      No, non ho mai provato ma ero convinta che gli stampi di silicone non andassero unti ma evidentemente non è così. Chissà che bel cielo avrete a Roma … mi manca Roma, dopo un pò ci devo tornare, ne sento proprio il bisogno. Oggi da noi, primo giorno con una leggera nebbiolina. Tipico tempo novembrino. Poi è uscito il sole ma ora di nuovo sta scendendo la nebbia. Devi sapere che da me, in collina, è molto difficile vedere la nebbia, quindi è un fenomeno strano. Nemmeno io bevo caffè ma nei dolci mi piace molto. Infatti io le sto mangiando bevendo the. Visto che carini i miei fiori? Grazie dolce Fra, buon fine settimana, un bacio

      Rispondi
  12. La mia famiglia ai fornelli

    che meraviglia queste ciambelline, una coccola deliziosa!

    Rispondi
  13. Carmine

    Golosissime veramente si fa un figurone con dei dolci cosi

    Rispondi
  14. Tiziana

    Anch’io sono in mood ciambella/ciambelloni vari 😉 :)
    Belle Terry. Ciao e sereno fine settimana

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille Tizi, io e te spesso abbiamo le stesse “passioni” in cucina. Un bacio e buon inizio di settimana a te

      Rispondi
  15. edvige

    Sarei la meno adatta per consigli…Buona fine settimana un abbraccio.

    Rispondi
  16. Alice

    Ho anch’io quello stampo e adoro i dolci al caffe per cui non posso esimermi da provare questa delizia!
    baci
    Alice

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Bene, sono contenta ti piacciono e aspetto anche la tua versione allora. Un bacio

      Rispondi
  17. Chiara

    non amo molto il silicone pur avendo diversi stampi e stampini li uso poco.Guardando la tua ricetta però mi è venuto voglia di metterli alla prova, speriamo bene !Un bacione

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Devo dire la verità, nemmeno io. Ma questa formina è talmente carina e impossibile da replicare nel non-silicone. grazie Chiara, un bacione a te

      Rispondi
  18. Gunther

    Irresistibili

    Rispondi
  19. Sabrina di Delizie & Confidenze

    Deliziose queste ciambelline, ottime in ogni momento per gustarci una deliziosa paura ^_*

    Rispondi

Leave a Reply