Primi piatti – Crespelle di farina kamut con salsiccia e funghi

Buon venerdì a tutti! Negli ultimi tre giorni sto pasticciando, cercando di risparmiarmi ma non è facile … sto meglio con la schiena e a volte me lo dimentico. Ecco che quindi stamattina, dopo due ore che stavo in piedi davanti all’impastatrice, la mia schiena mi ha ricordato di prenderla con calma. Allora è meglio che mi metto qui a scrivervi il post di oggi. Fa niente se la cucina è una baraonda e c’è tutto da pulire, la mia schiena è più importante di tutto. Pulirò dopo che mi sono riposata.
Questa ricetta l’ho fatta qualche settimana fa, si tratta di un piatto di quelli che potete preparare in anticipo e mettere in forno all’ultimo momento. Anzi, secondo me il giorno dopo è ancora più buono. Sono delle semplici creps, fatte però con della farina di kamut. Vi ho detto che ho molti tipi di farina da consumare e devo dire che fatte con la kamut sono molto gustose e rustiche.
Ingredienti per tre persone:
per le creps
130gr di latte
1 uovo
80gr di farina di kamut
sale e pepe
per il condimento:
250gr di salsiccia
poco vino bianco
500gr di funghi champignon
aglio e olio evo
per la besciamella:
300gr di latte
30gr di burro
30gr di farina 00
sale, pepe, noce moscata
Procedimento:
Ho preparate le creps, sbattendo bene tutti gli ingredienti. Ho coperto e fatto riposare in frigo per una mezz’ora.
Ho unto spennellando un goccino-ino di olio evo sulla padella antiaderente e formate le mie creps mettendo un mestolo circa di pastella alla volta. Le ho girate quando le vedevo rapprese e fatto andare per pochi minuti per lato. Vi raccomando il fuoco deve essere medio, nè troppo alto nè troppo basso.
Le ho lasciate raffreddare e intanto ho preparato il condimento.
Ho messo gli ingredienti della besciamella nel bimby e ci ha pensato lui. Se non avete il bimby basta sciogliere il burro in un pentolino, mettere la farina setacciata e far prendere calore a fuoco basso. Poi ho aggiunto il latte, facendo attenzione a non formare grumi. Ho aggiustato di sale, messo il pepe e una bella grattata di noce moscata.
Ho messo in una larga padella antiaderente la salsiccia sbriciolata senza olio, ho lasciato rosolare e messo poco vino bianco per sfumare.
In un altra padella ho lasciato rosolare l’aglio con l’olio evo e messo i funghi a cuocere per circa 15/20 minuti. aggiustato di sale e pepe e eliminato l’aglio.
Infine ho unito la salsiccia a gran parte dei funghi e mischiato tutto. Il resto dei funghi li ho tenuti da parte, poi vi dico.
A questo punto ho messo una cucchiaiata abbondante di questo composto di funghi e salsiccia su ogni creps, le ho chiuse alla bene e meglio. (in quei giorni il dolore alla schiena era forte e non ho potuto fare di meglio, voi sono certa che farete un piatto più bello!) Ho messo circa metà besciamella sul fondo di uno stampo e posizionato le mie creps.Sopra ho messo il resto della besciamella e i funghi che avevo tenuto da parte, infornato a 180° per circa trenta minuti.
E’ un piatto che vi consiglio vivamente perchè merita, saporito e buonissimo. Se non volete usare la farina di kamut potete usare della farina 00, però se vi fidate di me, provate anche con questa farina, non ve ne pentirete.
Buon week end a tutti.
Print Friendly, PDF & Email

30 pensieri su “Primi piatti – Crespelle di farina kamut con salsiccia e funghi”

  1. Avatar

    Ciao Terry, con l’accoppiata funghi e salsiccia non si sbaglia mai, se poi ci metti delle golose creps di kamut allora il successo è garantito…favolosa questa teglia!!! Bravissima ottima ricetta!!!
    Bacioni, ti auguro un felice fine settimana…

  2. Avatar

    Terry ! Non mi fare arrabbiare sai ! Ti ho detto di fare la brava e di non esagerare ! Sei ancora in fase di ripresa !!!! Non fare l’incosciente, e ricordati di quanto hai sofferto !
    Funghi e salsiccia sono una coppia perfetta ! Amo questa tua ricetta rustica e saporita 🙂
    Bacini e buon week end <3

  3. Avatar

    Ciao terry, queste crepes sono davvero invitanti e l’abbinamento sembra ottimo, anche se non conosco la farina di kamut, non ho mai avuto modo di usarla, ma mi incuriosisce e prima o poi la comprero’!
    Ps: riposati!!!

  4. Avatar

    fa niente se è una baraonda! nessuno ti chiede la foto della cucina! 😀
    terry mia, con quella schienetta lì ti devi riguardare!!!!!
    io per ora mi riguardo la tua ricetta ok?
    e ti auguro un buon, rilassante week end!
    non farmi scherzi eh?
    bacini

    1. Avatar

      Come siete care!! Tranquilla, allarme rientrato. La cucina è rimasta incasinata fino a quando non mi sono riposata per bene. La lezione mi è bastata, stai tranquilla. Grazie tesorino della zia. Un baciotto

  5. Avatar

    Buongiorno Terry! la cucina sporca? ma cosa importa la tua sciena sicuramente è più importante.
    Creps le adoro, funghie e salsiccia altrettanto, comoodissimo da preparare prima: che voglio di più?
    Mi metto all’opera. grazie ed in bocca al lupo per la tua schiena
    Buon fine settimana
    Patrizia di Cucina con Dede

  6. Avatar

    Non ho mai usato la farina di kamut… ma è una curiosità che mi dovrò togliere. E queste crepes sembrano fantastiche. Mi piace questa preparazione. Assolutamente divina.
    Buona settimana.
    PS. Ti aspettiamo per il nostro contest… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.