Dolce di ciliegie e crema di nocciole

Dolce di ciliegie e crema di nocciole. Eccomi qua, di nuovo di domenica. Ci sto prendendo gusto ad arrivare in questo giorno di festa, per molti ma non per tutti. Come va? Da me le temperature sono tornate piacevolissime; fresche di sera e mattina e giustamente calde di giorno. Il mio forno non va mai in ferie e infatti tra poco devo infornare un pane, impastato ieri. Mi piace l’odore del pane che inonda la casa ma ancora di più quello di un dolce. Dopo il pane infornerò la base per la torta di compleanno per mia figlia. L’idea è di fare una Number Cake tart che le regalerò domani. Domani, oltre al suo, è anche il compleanno di mio marito. Si, sono nati lo stesso giorno … per lui farò un Tiramisù, fresco e goloso. E’ in assoluto il suo dolce preferito.

L’altro giorno c’è stato anche il compleanno di mia sorella Damiana … Ve l’avevo scritto l’altro giorno che per me luglio è un mese pieno di compleanni. Lo scorso anno le avevo preparato questa Cream cake tart, quest’anno ho pensato a un Semifreddo.  Se volete un idea per un Gelato o un Semifreddo da preparare per voi, date un occhiata alle mie ricette di archivio. Parliamo della ricetta di oggi?

Io non so perché ma parto per fare una ricetta, poi apro il frigo e la ricetta cambia a secondo di quello che mi trovo davanti! Ditemi che succede anche a voi, vi prego … Dunque volevo fare un “biscotto” di base a questa torta con avanzi di biscotti e della panna vegetale. L’avevo già fatto per un semifreddo ed era piaciuta un sacco. Quindi l’idea iniziale era questa … poi apro il frigo e la panna era chiusa mentre mi trovo un vasetto di yogurt greco in scadenza e allora che fai? Usi quello e lasci stare la panna. Succede poi che assaggi il composto di biscotti sbriciolati con lo yogurt e ritieni venga meglio cotto e allora, anche se fuori ci sono 30 gradi, via ad accendere il forno! Ahaahahh

L’interno invece è rimasto come doveva essere, delle ciliegie snocciolate e riempite di crema di nocciole al posto del nocciolo. L’idea me l’ha data Miria con la sua crostata qualche tempo fa e mi sembrava una cosa goduriosa. Confermo, il risultato è un dolce buonissimo! Se non avete avanzi di biscotti o preferite una base diversa, potete preparare anche una frolla, come ha fatto appunto Miria. Vedete voi, il risultato è sempre di un dolce stra-buono! Ecco quindi il mio Dolce di ciliegie e crema di nocciole.

Ingredienti per uno stampo da 22
300 g di avanzi di biscotti
125 g di yogurt greco (il mio era già zuccherato)
Ciliegie private del nocciolo
Crema di nocciole
Zucchero a velo e cioccolato da decorazione

Procedimento:
Tritare i biscotti molto finemente e unirlo allo yogurt, fino a ottenere un composto morbido ma che sta insieme. Prelevare due terzi di questo composto e sistemarlo alla base dello stampo, prima ricoperto di carta forno. Alzare anche un po’ i bordi. Sistemare le ciliegie, prima denocciolate e poi riempito la cavità con della crema di nocciole. Sistemarle a raggiera come in foto.

Rivestire con il restante composto di biscotto. Infornare a 160° per circa 30 minuti.

Lasciar raffreddare e poi spolverare di zucchero a velo. Io ho fatto anche dei ghirigori con del cioccolato fuso. Lasciar raffreddare il dolce prima di mangiarlo e conservarlo al fresco. E’ più buono.

Mi sembrava giusto dare la precedenza a questo dolce, anche se ho altri Gelati e Semifreddi da mostrarvi ma visto che le ciliegie ormai stanno finendo, ho preferito così. Giusto ieri ho comprato altre ciliegie dal mio contadino e perciò siete ancora in tempo.

Per oggi è tutto, vi auguro una buona domenica e un buon inizio di settimana per domani. A presto

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata

Print Friendly, PDF & Email

28 pensieri su “Dolce di ciliegie e crema di nocciole”

    1. ipasticciditerry

      Ciao Miria! Grazie a te, sai che ti seguo sempre e appena qualcosa mi ispira, la rifaccio nella mia cucina. Mi è capitato di fare altre tue ricette ma non le avevo pubblicate, questa invece merita, secondo me. Un bacio a te, alla prossima

  1. Avatar

    Anche da me è il mese dei compleanni, ogni due giorni festeggiamo praticamente! Questa torta è una delizia, mi piace tanto questa combinazione tra ciliegie e crema di nocciole

  2. Avatar

    Certo che accendere il pc e come prima ricetta trovare questa torta è un colpo basso: non ho niente in frigorifero :)) faccio spesa e provo questa golosità pazzesca ^_^
    Un bacione

  3. Avatar

    Cavoli certo che hai un bel da fare con tutti questi compleanni. Ti divertirai un sacco a spignattare in cucina 😀
    Anche qua si sta benissimo, ecco queste sono le giornate estive che preferisco, sole ma non troppo caldo. Così si può anche accendere il forno per questa delizia, mamma l’idea della nutella nelle ciliegie è golosissima!!!

    1. ipasticciditerry

      A me piace moltissimo cucinare … veramente mi piace fare anche un sacco di altre cose. Diciamo che amo la vita e ho molti hobbyes ecco. Dicevo, mi piace cucinare ma ancora di più preparare dolci, perciò non è un sacrificio. Elena, vuoi un consiglio? Provala, sono certa ti conquisterà

  4. Avatar

    tranquilla tesoro, sei in buona compagnia 😀 pensa che io sabato con i biscotti già avevo cambiato farine non so quante volte durante la settimana mettendo a punto la ricetta. sembrava avessi DECISO finalmente e invece, al momento di impastare, ecco che ci scappa l’ennesima modifica su ispirazione del momento. non ce la posso fa’, è più forte di me!!!
    non ce la potrei fare neanche a resistere a questa libidine se l’avessi ora davanti! mamma mia cosa non è questa torta! un bacione grosso con lo schiocco, dolce tentatrice. buona settimana

  5. Avatar

    Innanzi tutto,auguri a voi tutti,quanti compleanni😊E poi come non avere gli occhi a cuoricino,dinanzi a tanta bontà,persino le ciliegie farcite di cioccolata.Sei esagerata, sarà per questo che t’amo?Non ti risparmi in nulla e davvero,chi ti è vicino è un fortunato e non parlo solo di come lo coccoli,ma della tua generosità in tutto.Gia’,le mie amiche sono speciali,ho fiuto io😂😂Dopo questa dichiarazione d’ amore,dai,dai,quante fette merito?
    PS tranqui,anche per me il frigo, è fonte d’ ispirazione e scombina tutti i piani 😘

    1. ipasticciditerry

      Io sono esagerata? Senti chi parla! Ogni volta che vedo una tua foto o ricetta, comincio ad avere la salivazione a mille! Senti Damiù, noi non siamo per le cose a metà: se una cosa è dolce, deve avere tutte le cosine al punto giusto. Senza burro, senza uova, senza latte … non fa per noi! A meno che uno non abbia dei problemi di salute (e allora per carità bisogna fare molta attenzione, non si scherza qui) ma che vuoi fare “senza”? Beviti un bel bicchiere di acqua e fai prima. Non sei daccordo? Grazie tesoro, io sono una donna normale, che ama la sua famiglia e a volte è troppo ingenua per vedere la cattiveria e l’ipocrisia delle persone. Quante fette? Te ne faccio una solo per te! Un abbraccio

  6. Avatar

    Io al contrario tuo mi lascio prendere molto dalla pigrizia nel weekend e perciò stacco tutto. È piacevole però tornar qui e trovare così tante ricette!!! Per quanto io ami impastare dalle mie parti(almeno dentro casa mia) è quasi impossibile farlo. Troppo caldo! Ci sono stati giusto due giorni di pioggia, dove l’aria si è fatta fresca, ma sono convita che il caldo afoso tornerà. Mi godo nel frattempo quest’anno brezza leggera che al mattino entra dalle persiane.
    Il tuo dolce è squisito specie perché cambiato in corso d’opera. Un abbraccio cara Terry

    1. ipasticciditerry

      Durante la settimana ho i bambini che mi lasciano poco tempo libero ma sopratutto zero energie per pensare a qualcosa che non riguardi loro e quindi nel fine settimana ne approfitto per portare avanti le mie passioni e quello che è essenziale all’andamento di una casa, per forza di cose. Io abito in collina e da noi è sempre più fresco che altrove. L’estate, quella torrida, da noi si può contare sulle dita delle due mani, in un anno intero. Forse è per quello che la amo così tanto … magari se durasse tanto non la amerei così, non so. E con questo dubbio ti mando un abbraccio grande anche io cara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.