Dolci – Donuts speziati con glassa – Re cake 2.0

Anche questo mese, per il rotto della cuffia, sono riuscita a partecipare alla sfida di marzo del Re-cake. Pensavo proprio di non riuscirci perché marzo, per me, tra influenza, virus intestinali, colombe, Christian che si è ammalato anche lui …  e poi non avevo lo stampo adatto … credevo di doverci rinunciare. Poi guardando su “san Amazon” ecco che ti trovo lo stampo e complici queste giornate di Pasqua, preparo al volo questi buonissimi Donuts speziati con glassa allo sciroppo d’acero.

Unica considerazione: se non amate le cose troppo dolci, andateci cauti con la glassa. Io, per esempio, l’ho fatta, ho glassato alcuni Donuts ma l’ho trovata troppo stucchevole per i miei gusti. Già lo sciroppo d’acero è dolce di per sé, poi se aggiungi pure lo zucchero a velo, ciao! Però sono gusti personali. Oltre a questo non ho cambiato niente, l’ho trovato perfetto.

L’impasto dei Donuts è buonissimo e anche molto semplice e veloce da fare. Me lo aspettavo diverso. Pensavo alle ciambelline di Omar Simpson ma queste sono diverse. Non per questo meno buone, intendiamoci. Il resto delle ciambelline me le sono pappate, con un velo di sciroppo d’acero nature … Fateli e poi ditemi cosa ne pensate. Per quanto riguarda le spezie, se non ve ne piace qualcuna di quelle da me usate, potete anche cambiare e usare quelle che preferite. Ora ringrazio le ragazze del Re-cake per questa buona ricetta e ve la lascio anche a voi. Donuts speziati con glassa di sciroppo d’acero.

Donuts Re cake (4)

Ingredienti:

per la glassa
60 g burro
120 g sciroppo d’acero
112 g zucchero a velo setacciato

per i Donuts
125 g farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella macinata
1/4 di cucchiaino di noce moscata macinata
1/2 di cucchiaino di anice macinato
1/4 di cucchiaino di sale fino
1 uovo grande
60 g  latte
60 g yogurt
65 g zucchero di canna

30 gr burro fuso
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Re cake

Procedimento:

Per prima cosa preparare la glassa. In una piccola casseruola a fuoco basso, sciogliere il burro e lo sciroppo d’acero insieme, mescolando di tanto in tanto; una volta che il burro si è sciolto, togliere dal fuoco e sbattere con lo zucchero a velo setacciato. Mettere da parte la glassa e lasciare raffreddare e addensare.

Per i Donuts. Mescolare la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, la cannella, la noce moscata, l’anice e il sale in una ciotola.
In un’altra ciotola sbattere l’uovo, lo zucchero di canna, il latte e lo yogurt fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere il burro fuso e la vaniglia, mescolando fino a quando non saranno ben amalgamati. Versare gli ingredienti umidi negli ingredienti secchi e mescolare per ottenere una pastella molto spessa. Versare la pastella in uno stampo per donuts, (aiutandovi con una sac a poche) riempire le cavità per 3/4, in modo da lasciar spazio alla crescita che i donuts avranno in cottura. Cuocere a 175°C per 9-10 minuti o fino a quando i bordi sono leggermente dorati.

Lasciare raffreddare per circa due minuti e trasferirli su una griglia rivestita di carta forno. Per glassare i donuts, tenere la ciambella e immergerla per metà nella glassa, immergere ogni ciambella due volte. Posizionare le ciambelle su una griglia per far sgocciolare la glassa. Decorare a piacere.

Questi sono con la glassa e gli zuccherini colorati

Donuts Re cake (2)

Questi invece li ho bagnati con lo sciroppo d’acero e degli m&m gialli

Donuts Re cake (6)

Alla prossima, buona giornata a tutti.

Print Friendly, PDF & Email

22 pensieri su “Dolci – Donuts speziati con glassa – Re cake 2.0”

  1. Avatar

    Più che “San Amazon” io dovrei ribattezzarlo “Devil Amazon” ! Ho una wish list lunga un chilometro e ti pareva? Pure questo stampo qui c’è dentro. Non so ancora fino a quando, ma dopo aver visto queste favolose ciambelline, ho l’impressione che ci rimarà per poco per trasferirsi a casa mia 😀
    Un bacione tesoro, buona serata

    1. ipasticciditerry

      Si, hai ragione per il mio portafogli di sicuro è Devil ahahaahahhh Anche iooooooo. Falle Fede, sono buonissime. Un bacione a te

  2. Avatar

    carinissimi, mi ricordano un viaggio di tanti anni fa in cui ne mangiammo mille, sempre diversi, con glassa, sciroppo, granelle, zuccherini, mettono allegria! stammi bene bellezza, anche io mi sono un po’ persa nell’ultima settimana, un bacione!

    1. ipasticciditerry

      Immagino Lilli, trovarseli lì belli e pronti … uno tira l’altro!! Ti sei persa? Appena ho un attimo vengo a trovarti. Un bacione a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.