Dolci – Fluffosa panna e cacao e 5 anni di noi ♥

Fluffosa panna e cacao. Il mio blog compie 5 anni … Questo blog, lo dico sempre, è stato la mia salvezza, in un momento particolare della mia vita lavorativa. Cominciava la crisi, da tempo pieno sono passata a part time e successivamente a un part time ancora più corto, con meno ore lavorative.

Per una persona come me, abituata a lavorare anche dieci ore al giorno, magari senza nemmeno la pausa, trovarmi con così tanto tempo libero, è stato traumatico. La mia passione è sempre stata la cucina e, in particolar modo, impastare.

Io ADORO impastare e infatti qui nel mio blog, la maggior parte delle ricette parlano di impasti, dolci o salati che siano.

Vorrei approfittare di questa occasione per ringraziare di nuovo tutti voi che mi seguite, sempre e con tanto affetto. Se il mio blog vive e va avanti e anche grazie a voi.

E cosa posso offrirvi per ringraziarvi? Una bella fetta di torta, di Fluffosa variegata ma un po’ diversa da quella che vi avevo presentato tempo fa e che trovate QUI.

Avevo già fatto una Fluffosa variegata al cacao ma quella era fatta con l’acqua e non con la panna, come stavolta. Inoltre stavolta ho voluto usare due uova in più, perché la volevo alta alta.

Il mio stampo grande da Fluffosa o Chiffon cake come volete chiamarlo, è da 26 cm.  Che dite, basta per un pezzetto per uno? Eccola, per voi. Fluffosa panna e cacao.

Fluffosa panna e cacao (19)

Ingredienti:

350 g di farina 00

50 g di cacao amaro

180 g di olio di semi

200 g di panna fresca

40 g di acqua

8 uova intere

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di cremor tartaro

1 pizzico di sale.

Un paio di cucchiai di panna fresca

 

Procedimento:

Come ormai tutti sapete la Fluffosa è molto semplice da fare che ci si mette più a pesare tutti gli ingredienti che a metterla in forno. Quindi per prima cosa pesare tutti gli ingredienti. Poi accendere il forno a 150°.

Fluffosa panna e cacao (1)

Nella ciotola della planetaria o in una larga ciotola mettere gli albumi e il cremor tartaro. Con l’aiuto delle fruste montare a neve, ben ferma. Rovesciando la ciotola gli albumi non devono muoversi.

In una ciotola mettere lo zucchero, la farina setacciata, il lievito e il sale, fare un buco al centro. In un altro contenitore mettere l’olio, la panna, l’acqua, i tuorli e mescolare per bene. Mettere questi liquidi, al centro degli ingredienti secchi preparati, fino ad avere un composto ben omogeneo.

Aggiungere gli albumi montati, poco alla volta, senza smontare il tutto, dal basso verso l’alto, con una spatola, fino ad aggiungerli tutti e ad avere un composto gonfio e spumoso. Dividere questo composto a metà, versandolo direttamente nella ciotola, dove prima c’erano gli albumi.

A una delle due metà aggiungere il cacao setacciato e i due cucchiai di panna segnati. Fate sempre attenzione a non smontare tutto. Versare i due composti, alternandoli, nello stampo da Chiffon cake, SENZA IMBURRARLO. Con uno stuzzicadenti lungo, girare i due composti, per creare l’effetto variegato.

Infornare nella parte bassa del forno per circa 1 ora e 15 minuti. Qui il tempo è relativo, dipende dal vostro forno. Fate la prova stecchino, deve risultato ben asciutto.

Una volta cotta la torta, toglierla dal forno e girare lo stampo a testa in giù, sugli appositi piedini. Fate raffreddare per bene prima di passare una lama liscia lungo le pareti dello stampo e quindi togliere la Fluffosa, posandola sul piatto da portata.

Fluffosa panna e cacao (21)

Si conserva per diversi giorni, 4/5 ma vi garantisco che non ci arriva, una fetta tira l’altra! Troppo buona; soffice, morbida, profumata e tanto buona. Questa fetta è per voi, ho fatto la torta grande grande, così ce nè per tutti.  Grazie ancora del vostro affetto.

Fluffosa panna e cacao (9)

Oggi è anche il 25 aprile, festa della liberazione … quindi penso che la maggior parte di voi sia a casa, non lavora insomma. E allora buona festa della liberazione a tutti.

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

68 pensieri su “Dolci – Fluffosa panna e cacao e 5 anni di noi ♥”

  1. Ciao ottima favoloso auguroni per il tuo blog è grazie per quello che dici a chi ti segue anche se io non sono così solerte 😢 io l ho fatta ma non ho la tortiera ma non è cresciuta nemmeno per l altezza di 8 cm anche se era morbida e buona ma alta…3 . È che mi serviva fare prova perché figlia intollerante a lattosio e nemmeno gli alternativi vanno bene. Ciaooo buona giornata 😚 😚 💗

    1. ipasticciditerry

      Ma dai, cosa mi dici? Anche io la faccio spesso per mio genero, intollerante al lattosio ma facendo quella all’acqua non ci sono problemi. Niente lattosio e viene bella alta lo stesso. Grazie della visita Edvige, un bacio grande

  2. tanti auguri Terry! io ringrazio il giorno in cui hai deciso di aprire il blog, ringrazio con tutta la mia forza, che altrimenti come ci saremmo potute trovare io e te se non con il blog?
    ecco, niente, ti voglio tanto bene Terry, lo sai che tu sei la mia preziosa Terry. Tanti auguri e ancora tanti post insieme!!!!

    1. ipasticciditerry

      Come sei carina Sandra … grazie mille a te per le belle parole. La cosa è reciproca, lo sai. Un bacione e dai che dobbiamo “partorire” qualcosa di nuovo per i lievitati!

  3. Ah Terry cara non sai come sono contenta di averti conosciuta, ti faccio i miei più cari auguri, a volte nei momenti peggiori nascono delle cose bellissime e a te è successo proprio così, quindi si, c’è tantissimo da festeggiare!!
    E poi ecco, ancora chapeau per tutto, sei una persona speciale e non mi stancherò mai dirlo!!
    Una fettina di fluffosa bella soffice e setosa la prendo e faccio un brindisi a te e al tuo blog pieno di bravura!!!
    Un bacio e buona festa!!!

    1. ipasticciditerry

      Il blog per me è come fosse una mia creatura, ne sono molto fiera e quando mi capita di guardare il numero di visite mi stupisco sempre di come sia così ben frequentato, anche se non pubblico ricette nuove. E’ davvero un grande orgoglio per me. E poi, senza di lui, non avrei potuto conscere tante persone care, come te. Vuoi mettere? Allora cin cin, alla nostra salute

    1. ipasticciditerry

      Sono contenta ti piaccia il mio blog e la tua stima la sento proprio tangibile e ti ringrazio tanto tanto. Fa piacere essere seguita con tanto affetto. Ti abbraccio forte anche io

    1. ipasticciditerry

      Fin che sento tutta questa passione e piacere, di certo andrò avanti a coltivare e far crescere la mia “creatura” virtuale. Grazie mille Tizi, un bacio

  4. Eccomiiiii. E’ rimasta una fetta? sai dopo la corsa ho un tantino di fame 🙂 tanti auguri di buon blogcompleanno. Sono felice che tu abbia deciso di aprire il blog perchè ci ha permesso di conoscerci, e poi ho imparato davvero un sacco di cose da te!

  5. Cinque anni??????? Solo cinque anni???????
    E perché a me pare di conoscerti da una vita??????? :-))))))))

    Dolce Terry, come vedi, siam tutte contentissime che tu abbia deciso di aprire il blog e di farti conoscere tramite le tue creazioni! E ci auguriamo tu possa continuare a deliziarci per tanto e tanto tempo ancora!! :-))
    Anche io rubo una fettina di questa fluffosa speciale in segno di augurio per tutte le cose belle della Vita! ♥
    Un abbraccio grandissimo, dolcezza! :-***********************

    1. ipasticciditerry

      Sai che è una cosa bellissima questa? Vuol dire che c’è sempre piacere e voglia di frequentarsi … non ti sono venuta a noia ecco ahahahh. Grazie amica mia, la passione è grande e la soddisfazione pure e allora per me è un piacere continuare a tenerci compagnia. Allora cin cin anche con te ♥

  6. Compagnella’ mia,son solo cinque anni?Mi sembra di conoscerti da sempre,forse è la sintonia che ci lega a rendere tutto “da una vita”.Tu e il tuo ricchissimo blog,mi siete cari e tu sai quanto
    Quindi auguri ricciolona del mio cuore,a te ,alla tua casetta,che è stata accogliente e calda da subito.Tu fluffy meravigliosamente ed io me ne porto via almeno metà 💕

    1. ipasticciditerry

      Si, è proprio così. Come dicevo sopra a Emmetti, è sempre un piacere trovarsi e raccontarsela un pò. Grazie bella bionda, anche a me sembra di conoscerti da sempre e vedrai quando finalmente ci guarderemo negli occhi. Io sono una tenerona e so già che mi emozionerò ♥ Almeno metà ne vuoi portare via? E va bene dai, prendila pure. Un bacione tesoro mio

  7. Anche x me il blog mi ha salvata in un momento molto difficile della mia vita…quindi capisco bene le tue parole!
    Complimenti x questo traguardo 🙂 Ti sei regalata proprio un bel dolce x festeggiare, te ne rubo virtualmente una fetta e ti auguro una felice serata <3

    1. ipasticciditerry

      E lo so, io e te ci conosciamo da un pò, forse da quando hai aperto … non ricordo. Grazie Consu, fin che abbiamo passione … prendi pure e brindiamo insieme; cin cin

  8. 5 anni????? ma dai!!! anche il mio blog e anche in questo periodo…..!!! mia cara, felice di leggerti, felice di apprezzare le tue bontà, felice di conoscerti!! ti abbraccio fortissimo e ti faccio un miliardo di auguri per te, per la tua vita, per la tua bellissima famiglia e…anche per il tuo meraviglioso blog!! un bacione!!!

    1. ipasticciditerry

      Pure? Pure questa cosa abbiamo in comune io e te? Non ci posso credere … divise alla nascita direi ♥ Grazie grazie, mi prendo tutti i tuoi auguri che so sono sinceri e ti mando un abbraccio grande grande

  9. Non posso portarti una torta a forma di gatto, ma al dolce giustamente hai pensato tu! 😉 Però ti porto le fusa di Tarallino e il mio abbraccio… 5 anni sono tanti, mi sono persa gli inizi ma da quando ci siamo conosciute abbiamo fatto un pezzo di strada insieme e non posso che augurarti tanti nuovi passi!
    Le passioni (vere) portano lontano, ecco una prova… quando ci si crede, ci si impegna, ci si sfida e si fa ciò che ci fa stare bene… è un dare e un ricevere, uno scambio appagante che ci fa essere ancora qui, con ricette nel cassetto, parole e sorrisi…
    Buon compliblog e a presto! :*

    1. ipasticciditerry

      Sai quanto sono felice delle fusa di Tarallino e del tuo abbraccio? ♥ Tanto! Vero, ti ho scoperta per caso, girando per il web … non è tanto tempo ma da subito ci siamo capite e apprezzate. E continuiamo la nostra strada, piene di entusiasmo e a sentire il vostro affetto mi ricarico ancora di più. L’affetto e la stima sono un carburante ecologico e non inquinante che ti fa mettere le ali e accende il sorriso. Grazie dolce Frà, un abbraccio grande grande

  10. Ciao Terry il tuo blog per me è come un faro. Quando ho un problema con la pasta madre o non so quanta farina mettere o quando voglio un’idea per l’esubero del lievito vengo qui da te. E sono contenta che tu sia arrivata a festeggiare i 5 anni!! Buon compleanno!! E con la fluffosa non si sbaglia!! baci

  11. sono così felice tesoro di averti incrociata sulla strada di questa avventura che è il blog 🙂 il tempo vola via veloce e non potevi festeggiare con torta migliore questo bel compleanno. un abbraccio forte fortissimo e ancora auguri :*

    1. ipasticciditerry

      Grazie Fede, anche io sono felice di averti incrociata e non vedo l’ora di conoscerci anche guardandoci negli occhi … e vedrai che succederà prima o poi. Ricambio l’abbraccio cin cin

  12. Tantissimi auguri cara, 5 anni… bellissima soddisfazione. Anche per me il blog rappresenta mmolto anche se a volte ci sono periodi come questo, che lo trascuro un pò. Prendo una fetta della tua buonissima fluffosa. è bella alta e di sicuro ottima. Un bacione <3

    1. ipasticciditerry

      Grazie mille cara Giò. A volte capitano dei momenti di stanca ma come dico sempre io, se c’è la voglia e la passione è giusto seguire la strada ma se manca la voglia e deve essere un obbligo è meglio aspettare che torni .. quindi fa niente, segui il tuo cuore. Tanto noi non ci perdiamo, grazie al web ci si trova anche in “giro”. Un abbraccio grande grande

    1. ipasticciditerry

      Ma come? ahahahah tu sei troppo forte! Lo devi usare stò stampo e vedrai che quando assaggi la fluffosa ne vorrai provare molte altre ricette. E’ di una sofficità disarmante … Grazie tesoro, un bacio grande

  13. Cinque anni e io sono felicissima di averti trovata ed essere parte dei racconti di questi ultimi anni. La cucina per noi è e resterà la nostra salvezza. Il blog la casa dove accogliere, seduti intorno a un tavolo virtuale, chi vorrà condividere un po’ del suo tempo e delle sue parole con noi. Buon compleanno, tesoro 💜
    (Presto ti racconterò anche tutto quello che sta accadendo inn questi giorni 😉

    1. ipasticciditerry

      Cosa fai adesso, mi leggi nel pensiero? Mi domandavo dove fossi sparita … ok, aspetto e spero tanto siano solo cose belle! Grazie Paola, anche io sono felice di averti incrociata in questo mondo virtuale. Tu sei un altra delle mie “nipotine” acquisite e per cui sento tanto affetto. Perciò vieni a trovarmi quando vuoi, lo sai che sei sempre la benvenuta. Intanto brindiamo insieme cin cin

  14. Ciao Terry ! Non sapevo che io e il tuo blog festeggiamo insieme il compleanno…!!!
    Da ora in poi non lo dimenticherò di certo!
    Ah ah ah!
    Bella questa torta di compleanno, la mia era diversa, ma mentre la tua, a me che non l’ho mangiata, non fa ingrassare, la mia…sì!
    Ciao carissima, lo sai quanto ti ammiro e ti leggo volentieri.
    Mafi

    1. ipasticciditerry

      Ma dai, quindi ieri era il tuo compleanno? Tantissimi auguri allora! Ahahahah sei troppo forte! E’ vero, la mia non ti fa ingrassare e allora serviti pure e brindiamo insieme cin cin ♥ Grazie cara Mafi, sei sempre molto cara per me.

  15. 5 anni è un bel traguardo amica mia, e fa anche una certa “sensazione” guardarsi indietro per cercare di ripescare nella memoria pezzi di vita buttati tra queste pagine. Già, perché è così che noi viviamo i nostri blog…con intensità, con verità e con immensa passione. Te l’ho già detto, ma sono felice di averti incrociata in questo mare virtuale e sono felice di averti anche incontrata faccia a faccia…
    Tantissimi auguri Terry…buon blog compleanno. Continua così, perché sei una meraviglia! Ti abbraccio forte amica, con tanto affetto <3

    1. ipasticciditerry

      E’ vero, ho aperto il blog per raccogliere le ricette e i miei pensieri, convinta che pochi mi avrebbero letto … e invece vedo che il mio seguiro è sempre più numeroso e questa cosa mi fa piacere. Nonostante tutto io non sono cambiata, sono sempre la persona semplice di allora e mi metto sempre a disposizione di quanti hanno dubbi o problemi nel fare le ricette, anche quando non sono le mie. Io sono così, non posso farci niente. E’ stato bello anche guardarsi in faccia e stringerci forte e spero tanto ci saranno altre occasione dove poterci sedere e parlare tranquillamente, senza fretta. Grazie amica mia, grazie del tuo affetto, che mi arriva sempre al cuore. Un abbraccio anche a te

  16. Ciao Terry,
    Mi unisco anch’io ai tanti auguri per il tuo favoloso blog!
    Cosa faremmo senza le tue ricettine…ieri ho fatto i torciglioni con il sesamo e le noci…è venuto bene con i tuoi consigli del frigo ecc…
    Questa torta deve essere buonissima…oggi pero’ faccio la crostata per la colazione…vista dal tuo blog ovviamente.
    Domani ti saluto Funchal, vado per una settimana di vacanza con mio marito nell’isola dove tu sei stata per un po… spero di trovarmi bene….
    Hai qualche posto da consigliarmi? Un saluto affettuoso,
    Oriana

    1. ipasticciditerry

      Grazie mille carissima Oriama, mi fa molto piacere ci sia anche tu oggi a farmi gli auguri! Come sei carina, sono contenta replichi le mie ricette e sopratutto che ti vengano bene! Bellissima Funchal, goditi la tua vacanza. Vedrai che non è molto grande e di sicuro riuscirai a vedere tutto quello che vale. Se vai in albergo ti farai consigliare ma di sicuro la chiesa del Sè e tutto il centro storico. Poi potresti prendere la cabinovia e andare su al villaggio di Monte dove si vede tutta la città e infine il Mercato dos lavradores. Se poi prendi quei bus turistici ti porta in giro e puoi vedere tutti i punti della città. Vedrai non è grande e molto semplice da visitare. Piuttosto mi auguro che il tempo sia buono così ti godi il mare e le temperature miti. Buona vacanza e grazie mille!!!

  17. Che bel traguardo Terry complimenti molte di noi hanno diretto sul blog le proprie energie in momenti poco felici per distogliere lo sguardo da squarci di vita reale poco ameni per cui questi sono successi che fanno raccogliere soddisfazioni per il tempo e l’energia spesi a portare avanti quello che poi diventa un vero “impegno”. Auguri! un abbraccio

    1. ipasticciditerry

      Certo e per alcuni un vero lavoro, aggiungerei io. Condivido in pieno il tuo ragionamento e ti ringrazio tanto per gli auguri. Un abbraccio anche a te

  18. Ciao Terry e auguroni al tuo blog ricco di strepitosi lievitati direi dolci e salati. Abbiamo iniziato praticamente insieme, tu qualche mese prima ma sei molto più foodblogger di me visto che riesci a partecipare anche a degli eventi molto interessanti ;). Una fettina grazie la gradisco di questa splendida bontà. Buona giornata baci luisa

    1. ipasticciditerry

      Grazie Luisa, è solo un caso. Mi invitano e partecipo volentieri. Secondo me il blog è condivisione e cerco sempre di non dimenticarlo. Mi fa piacere, è un modo come un altro per conoscere altri appassionati, come me. Grazie per le belle parole e cin cin

  19. Dolcissima amica mia, buon comple- blog <3 confesso che spesso mi ritrovo a detestare questo mondo virtuale, ma al tempo stesso mi piace, perchè è stato grazie ad esso se ci siamo potute ''incontrare''. Sei una donna speciale, al di là delle ricette, al di là dei post <3 e ti voglio bene. Un abbraccio, Leti

    1. ipasticciditerry

      Davvero? che strano, tu ci lavori con web … E’ vero, pensa a quante persone conosci grazie al tuo blog, è una ricchezza credo.Come sei carina, ti ringrazio tanto. Io sono semplicemente me stessa, sempre. Un grande abbraccio anche a te

  20. Ciao Socia, perdona il ritardo di un giorno nell’augurare tutto il bene possibile a te e al tuo blog per questo primo lustro. Dovrò passare più spesso per un saluto e per confrontarmi con te anche fra queste righe “dolci”-“salate”. Un bacione.

  21. Tantissimi auguri Terry, per il tuo blog tesoro e per la vita! Sono felicissima d’averti incontrata, sei una donna sensibile e speciale! Prendo una fetta di torta e festeggio con te!
    Un abbraccio,
    Mary

  22. 5 anni di te zietta mia, 5 anni in cui personalmente mi hai arricchita, aiutata nei momenti più duri, incoraggiata e sostenuta. 5 anni in cui, grazie alle tue parole e ai tuoi diari, mi hai regalato sorrisi, lacrime di gioia e di commozione, in cui mi hai fatto sgranare gli occhi davanti alle tue creazioni di arte bianca da urlo, in cui mi hai immensamente ingolosito e in cui hai messo alla prova la mia taglia !!! <3
    sono feklice di averti incontrata! davvero!
    ps: sto cercando di capire se ce la faccio con gli orari di ludovica a venire a monza e tornare in tempo per la sua pappa/nanna, non mi sono dimenticata dei nostri buoni propositi eh! 😉

    1. ipasticciditerry

      Ma va laaaaaaa, se sei un “mezzo quinto” come direbbe la mia nonna. Sei un fuscello, si vede che non sono riuscita a metterla a rischio la tua taglia ♥ Sono contenta di esserti stata vicina, in qualche modo, in questi anni. Ho avuto modo di conoscere delle persone speciali e tu sei tra queste, la cosa è reciproca, lo sai. Ci siamo riconosciute. Immagino non sia semplice ma vedrai che ce la faremo.

  23. ciao terry! ti faccio (anche se con colpevole ritardo) gli auguri per il tuo blog, cinque anni sono un bel traguardo e tu hai sempre idee nuove e originali! e intanto mi gusto virtualmente una fetta di questa splendida e soffice fluffosa! un abbraccio grande, buon weekend 🙂

    1. ipasticciditerry

      Gli auguri sono sempre graditi, anche in ritardo. Ti ringrazio tanto per i complimenti. La torta l’ho fatta bella grande apposta, prendi pure. Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana.

  24. Arrivo in ritardo, spero che i miei auguri siano ugualmente graditi 😊
    Grande soddisfazione, cinque anni di successi, nei quali hai generosamente offerto e condiviso le tue sperimentazioni.
    Continua sempre così!
    Bacioni ❤

    1. ipasticciditerry

      Assolutamente si! Ecco, questo è il senso del mio blog, condivisione … altrimenti resta una vetrina sterile, fine a se stessa. Grazie mille Maria Teresa, un abbraccio grande a te

  25. Mi sono persa questo evento, ma meglio tardi che mai. Ti faccio i miei migliori auguri anche con un bel pò di ritardo. Non potevi festeggiare di meglio, questo dolce è favoloso !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *