Gelato menta e cioccolato

16 Comments

Sono ancora stordita dalle mille emozioni provate sabato scorso … a parte l’aspetto del fisico che non mi viene dietro, mi sento a pezzi!! Ahahahhhh Ok, forse non li dimostro gli anni che ho ma il mio fisico ogni tanto me lo ricorda e mi dice:
Ehi babbiona, certe strapazzate e niente sonno alla tua età, le devi un po’ regolamentare!
Fa niente, ne è valsa la pena. Conoscere tante di voi e avere modo di stritolarci in un abbraccio sognato da tempo, mi ripaga della sensazione di “ossa rotte” che mi sento addosso. Ho ancora negli occhi i sorrisi e gli sguardi che ci siamo scambiate. L’unico rimpianto che ho è non aver potuto parlare con tutte, come avrei voluto. Del resto eravamo proprio tantissime!! Quante eravamo davvero? Un centinaio? Più gli accompagnatori? Non so, so solo che sono stata molto bene. Mi sentivo proprio parte integrante di questo gruppo meraviglioso che sono le Bloggalline.

Come ho già detto altre volte, io sono fortunata, perché sono dentro a diversi gruppi, di cucina e non, dove mi sento da tutti benvoluta e a mio agio. Forse perché io sono così, come mi leggi: semplice e compagnona. Io la cattiveria non so cosa sia e infatti ogni tanto ci faccio le spese … nel senso che la subisco. Ma fa niente, io alzo le spalle, giro lo sguardo da un’altra parte e ritrovo il mio sorriso, la mia voglia di vivere. Ecco io ho una voglia di vivere addosso pazzesca! Mi piace la vita, l’allegria, il confronto, la condivisione … credo che solo insieme si cresca. Solo l’unione fa la forza. Solo l’unione ti da la forza di resistere alle battaglie della vita.

Ieri, per concludere questo fine settimana intenso, c’è stata anche la comunione della mia bellissima nipotina Paola. Altra giornata in allegria, stavolta in famiglia. Il bel tempo ci ha accompagnato sia sabato che domenica. Perciò nemmeno ieri ho potuto riposarmi e alla fine, tra sabato e domenica, ho dormito solo cinque ore! Fa niente, stamattina ho recuperato. Del meraviglioso libro “Il gusto della terra” ne parlerò in un prossimo post, devo riordinare i pensieri. Ho il cuore e gli occhi ancora pieni di emozioni positive. Grazie a tutte le Bloggalline che erano presenti ma anche a chi non ha potuto partecipare. Penso ci saranno tante altre occasioni per questo “scambio di energia pura”. Intanto riprenderemo i nostri scambi epistologici giornalieri. Vedo che anche voi siete tutte cariche a mille!!

La volete una ricettina? In fondo questo è sempre un blog di cucina, perciò …

Proseguono i miei esperimenti con il bimby per servire un buon gelato. Questo è un Gelato alla menta con gocce di cioccolato, fatto semplicemente con panna e latte. Ci ho messo una puntina di Agar agar, un addensante naturale, derivato dalle alghe. Serve a non ghiacciare i cristalli e rendere il gelato cremoso. Mi sto facendo una cultura perché penso che quest’anno le mie merende saranno fatte con un buon gelato casalingo, fatto con ingredienti genuini. Questo l’avevo fatto quando c’era qui la mia gemella e a lei è piaciuto molto, vero Patty? La ricetta l’ho presa sempre da un libro di gelati del Bimby. Potete farlo anche con una gelatiera, il procedimento non cambia. Cuocete la vostra base e poi la mettete nella gelatiera per la mantecatura. Verso la fine aggiungete il cioccolato e quando lo servite un’altra grattuggiata di cioccolato sopra e voilà.

Ingredienti:
400 g di panna fresca (io uso la vegetale)
600 g di latte intero
330 g di sciroppo di menta
½ cucchiaino di addensante Agar Agar (circa 10g)

100 g di cioccolato tritato grossolanamente

Procedimento:
Mettere nel boccale la panna, il latte, lo sciroppo e l’addensante 12 minuti a 80° a vel. 3
Versare il composto in una larga ciotola bassa, foderata di pellicola (andrete meglio poi a toglierlo dal contenitore). Mettere in congelatore per almeno 24 ore.
Togliere dal freezer, tagliare a tocchi e mettere nel boccale, mantecando per circa 2 minuti da vel 5 a 7, spatolando dal foro.
Aggiungere il cioccolato a pezzi, amalgamare a mano con una spatola e servire direttamente oppure mettere di nuovo nelle vaschette e riporre in freezer fino al momento di servire.

Gelato di menta
Fresco e goloso, da provare.

Gelato menta e cioccolato (5)

Gelato menta e cioccolato (7)

Provatelo e poi mi direte

Gelato menta e cioccolato

Buon inizio di settimana a tutte e #solocosebelle :)

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

16 Responses to “Gelato menta e cioccolato”

  1. damiana

    E’ naturale che gli altri ti vogliano bene,sei schietta e genuina e sarebbe stata una gioia abbracciarti!Immagino l’emozione,l’ho vissuta con voi anche se distante,ma siete riuscite a trasmetterla e ho gioito con voi :)!E per festeggiare ci vuole una coppetta decisamente in tono con la festa,che meraviglia e che freschezza!Grazie tesoro!
    Un augurio anche alla nipotina!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille Damiana. Davvero, sarebbe stato bello se ci fossi stata anche tu!! Spero ci sarà una prossima occasione. intanto ci mangiamo una coppetta dai. Un bacione

      Rispondi
  2. Lilli nel paese delle stoviglie

    terry ma che bello conoscerci, finalmente, è stato tutto bello, intenso, emozionante, ero e sono frastornata da emozioni, sorrisi, abbracci, parole, tante davvero tante, alcune me le sono perse ma son felice che quelle leggo sempre e con cui mi scrivo più spesso le ho abbracciate e riconosciute tutte subito!!!!! prima o poi mi riprendo, un abbraccio e riposati, magari con una bella coppa di gelato!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      E’ vero, è stato bellissimo ed emozionante. Vorrà dire che passata l’eccitazione ci toccherà vederci di nuovo :) Un bacione cara

      Rispondi
  3. Luisa

    Ciao Terry sono felice per queste belle emozioni che stai vivendo ultimamente…ne avevi bisogno, sei davvero una persona in gamba e speciale come ti ho già scritto forse, e si capisce quando le persone fanno le cose con amore e non essere invidiosi l’uno dei successi dell’altro ;)! Mi stai tentando con tutti questi gelati ah ah ! Un bacione e buona settimana, Luisa

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Eh dai un gelatino per merenda ci sta! Io sono per mangiare di tutto ma in piccole porzioni … una piccola coccola. Grazie mille per le belle parole, io sono semplicemente me stessa, senza troppi filtri. Buona settimana anche a te

      Rispondi
  4. Federica

    peccato non esserci stata ma spero tanto prima o poi di poterti conoscere anch’io di persona :)
    i tuoi gelati sono una tentazione unica, sono sempre andata pazza fin da piccola per gli after eight e ora tu che mi combini?
    un bacione stella, buona settimana

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Allora questo lo devi provare!! Fede mannaggia, speravo tanto ci fossi anche tu … spero tanto di riuscire a vederci prima o poi. Intanto ti mando un mega abbraccio

      Rispondi
  5. zia consu

    Posso solo immaginare le emozioni che riempiono il tuo cuore e dalle tue parole traspare una bellissima sensazione..spero un giorno di poterti stringere in un abbraccio cara Terry :-)
    Ottimo anche questo gusto gelato, pensa che quando ero piccola lo adoravo..quindi perchè non replicare da grande???
    Buon inizio settimana <3<3<3

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Allora lo devi provare senza dubbio! Poi mi dirai … Grazie Consu, io sono certa che prima o poi ci vedremo, ne sono assolutamente certa! Intanto ti mando un abbraccio virtuale.

      Rispondi
  6. Silvia Brisi

    Cara Terry!!! Quanto vi ho invidiateeeee!! Ma ci sarà un’ altra occasione e non la devo mancare!!
    Adoro il gelato menta e cioccolato, è uno dei miei gusti preferiti sin da bambina!!
    Un bacione cara!! E ancora complimenti per il libro, tra poco lo avrò anche io!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Infatti perchè non sei venuta?? Peccato davvero, la prossima volta dobbiamo vederci per forza eh? Questo gelato te lo consiglio, sentirai che buono … Tanti bacini tesoro

      Rispondi
  7. patty

    caspitina………………l’ho mangiato e sono rimasta davvero incantata dal sapore ……………..buonissimo…………..e lo faccio questa estate. Mi chiedevo………………ma , tu usi il mimby……io no………………devo farlo cuocere?

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Certo! Devi fare le stesse cose che ho fatto io con il bimby. Devi portare il tutto a 80°, se non hai un termpmetro, scaldalo ben caldo e poi fai raffreddare. Tanti baci bedda mia!

      Rispondi

Leave a Reply