I miei Lemon mais ovvero Biscotti mais e limone per il club del 27

Lemon mais ovvero Biscotti con farina di mais e limone per il Club del 27.  Questo mese con il Club del 27 ci diamo alla polenta, ovvero usiamo la farina di mais! L’argomento è i Dolci con la polenta. Chi mi conosce sa quanto io ami la polenta, da buona lombarda, mi piace in tutti i modi, a fette, morbida come accompagnamento a sughi e intingoli ma anche nel pane e nei dolci, dona quella croccantezza che amo tanto. Tra le tante ricette ho scelto questi biscotti di mais e limone perché avevo bisogno di fare dei regalini, per il prossimo Natale e cosa c’è di meglio del donare un pacchetto di biscotti, fatti in casa?

Ve li consiglio, per casa si spanderà un profumo di biscotti al limone che i vicini di casa vi domanderanno cosa avete cucinato di così profumato. Lemon mais biscuit ovvero Biscotti con farina di mais e limone per il club del 27

Ingredienti per circa 40 biscotti da 5 cm

200 g di burro

150 g di zucchero

La scorza di 2 limoni (che siano bio e non trattati)

4 tuorli di uovo

300 g di farina 0

150 g di farina di mais gialla

1 pizzico di sale fino

QUI le altre ricette con la farina di mais dei miei compagni

Procedimento:

Io ho usato il mio fedele bimby: mettere nel boccale (o in una ciotola che poi lavorerete con le fruste o in un mixer) il burro e lo zucchero, azionare 2 minuti a vel. 4 fino a ottenere una crema di burro morbida. Aggiungere la scorza dei limoni, un tuorlo alla volta: 1 minuto, vel 4. In una ciotola setacciare la farina 0, aggiungere la farina di mais e il pizzico di sale. Aggiungere anche queste al composto di burro e uovo: 1 minuto vel 4.

Versare il composto ottenuto su un pezzo di pellicola per alimenti, steso sul piano di lavoro. Coprire con pellicola e formare un quadrato di impasto, senza toccare con le mani, sarà appiccicoso. Chiudere bene la pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti.

Ora spolverare il piano di lavoro, stendere la frolla al mais, aiutandosi con un mattarello, a uno spessore di circa mezzo centimetro. Tagliare con delle formine a piacere e sistemarle su carta forno, direttamente sulla placca di cottura. Infornare a 180° per circa 10 o 12 minuti. Attenzione a non bruciare i biscotti.

Sono burrosi e fragranti, con quell’effetto cronc e un profumo di limone inebriante. Provateli.

E come tutti i mesi, arrivo con questi golosi biscotti che possono essere un altra idea per i nostri pacchettini di Natale. State pensando a cosa preparare? Io mi sono già fatta la “scaletta” visto anche il calendario dei sabato e domenica. Sperando che i miei bimbi non si ammalino, altrimenti ciao! Come va? Da me sta piovendo, come non ci fosse un domani …

Alterna giorni di sole (pochi per la verità) a giornate eterne di pioggia. Ormai il terreno non assorbe più, ci sono i fiumi e i laghi che fanno paura. Da me, fortunatamente per ora, non ci sono stati danni importanti, a parte alcune frane dalle colline ma ho visto in tutta Italia disastri a non finire. Vedere tutti quei danni mi mette addosso uno sconforto e una rabbia che non vi dico. Com’è possibile tutto questo degrado, tutta questa indifferenza verso la nostra bella terra? Ci lamentiamo che non c’è lavoro, quando basterebbe prenderci un pò più cura del nostro territorio e di lavoro ce ne sarebbe a iosa!

Ok, non voglio arrabbiarmi di prima mattina. Spero non succedano altre disgrazie come quella del viadotto che ha fatto crollare il ponte, in Piemonte o altri disastri, come nei giorni scorsi. A voi lascio un abbraccio e un augurio di una buona giornata, anche se piovosa … a presto.

Print Friendly, PDF & Email

30 pensieri su “I miei Lemon mais ovvero Biscotti mais e limone per il club del 27”

  1. Avatar

    Mi piace l’effetto cronch, il profumo di limone, la farina di mais e i biscotti fatti in casa. Quindi chissà se mi piacciono i tuoi biscotti??

    Quanto al resto, ne succedono talmente tante che mi sono resa conto che anche lo sgomento è “veloce”, temporaneo : subito soppiantato dallo sgomento di un altro brutto evento… Chissà, forse anche come forma di difesa…

    1. ipasticciditerry

      Mah … penso proprio ti piacerebbero molto, ho questa impressione ♥ Sicuramente la mente umana si difende dimenticando e accantonando i pensieri negativi, altrimenti sarebbe difficile affrontare tutte queste brutture nel mondo. Fortuna che esistono anche le cose belle e le belle persone. Un bacio

  2. Avatar

    dei mille biscotti che ho sperimentato quelli al mais mi mancano.
    eppure so già che li amerei: semplici, profumati e burrosi. te ne ruberei volentieri un paio cara terry 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.