Il gusto della Terra #IFood

Oggi è il mio anniversario di matrimonio. Mi sono svegliata con questo pensiero. Ma non sono una che festeggia gli anniversari, infatti niente torta o festeggiamenti vari sono previsti. Pensavo giusto l’altro giorno che il 24 aprile è stato anche il compleanno del mio blog: ben tre anni di pensieri disordinati, su questo mio diario pubblico …. E non l’ho nemmeno festeggiato! Forse perché il mio pensiero è tutto rivolto a quello che succederà sabato 16 maggio, cioè dopo domani. Non lo sai? Ora te lo spiego, magari partendo dall’inizio di questa mia fantastica avventura.

Molto umilmente da non so quanto tempo, faccio parte del gruppo delle Bloggalline; un gruppo di blogger che condividono la passione per la cucina, per la buona cucina. Cibo sano, fatto in casa, con materie prime genuine, magari a chilometro zero … che cercano di darsi coraggio, quando qualcuna ha un problema. Che gioiscono quando una sta vivendo una cosa bella, come una gravidanza, un matrimonio o un contratto nuovo di lavoro. Bene, qualche tempo fa, quasi per scherzo, una delle ideatrici di questo gruppo, ha lanciato l’idea di fare un calendario, dove magari il ricavato potesse andare in beneficienza. Ora non so come, questo calendario è diventato un libro, a cui io ho aderito immediatamente. Mi piaceva un casino contribuire con una mia ricetta ad un libro comune, di molte di noi, siamo in 113 e abbiamo scritto e cucinato ben 115 ricette.

Piano piano questo progetto è diventato realtà. Con tante prove, tanta fatica, tante ore a pensare a come realizzare un piatto originale, con ingredienti “della terra”. Questo libro si compone di nove capitoli di ingredienti comuni e poco costosi. Ogni capitolo poi è suddiviso in 4 portate. Non vi dico la fatica che mi è costata fare delle foto decenti (ero a Funchal e mi sono fatta prestare una macchina fotografica seria), le ragazze mi hanno aiutata virtualmente a capire come ottenere la foto migliore. Del risultato sono molto soddisfatta e giudicherete anche voi, quando lo vedrete.

Bene questo libro è uscito oggi, giorno del mio anniversario, in tutte le librerie e on line, su Amazon o altri siti di vendita. Lo presenteremo a Torino; sabato prossimo. La prefazione ce l’ha scritta lui, il grande Montersino. Chi non conosce Montersino? Solo la prefazione mi ha fatto commuovere e mi ha resa orgogliosa di aver partecipato a questo progetto. Il ricavato andrà in gran parte in beneficenza: all’Associazione del banco alimentare onlus.

Il gusto della terra

Se siete da quelle parti vi aspetto a Torino il 16 maggio alle ore 16, presso la Fiera del libro, (dove ci sarà anche uno showcooking) al lingotto. Io ci sarò e sarò anche molto emozionata, per il libro e perché conoscerò tante di voi, Bloggalline del mio cuore ♥

Grazie a tutte voi e a Ifood che ci ha supportato in questo progetto.

#solocosebelle

#IFood

#Blogalline

Print Friendly, PDF & Email

16 pensieri su “Il gusto della Terra #IFood”

  1. Avatar

    Ciao carissima Terry, tantissimi auguri per il tuo anniversario, per il blog e per il libro. Quante emozioni!!!
    Io purtroppo sono stata bannata dal gruppo Blogalline quando ho chiesto di aderire al gruppo FB per poter partecipare attivamente, ma a quel punto sono sparita dall’elenco delle aderenti e mi è stato risposto che non è mai risultata la mia presenza. E’ stata una brutta esperienza, ancora oggi mi chiedo come mai tutto ciò. Volevo partecipare di più, a quel punto sono stata cancellata. Non ho insistito perchè non è nel mio carattere, ho chiesto spiegazioni che non sono mai arrivate, ma ho partecipato a due contest, le mie ricette erano ben presenti e i commenti a nome Blogalline sono ancora presenti sul mio blog. Ero iscritta eccome per un anno… ma sono stata cancellata così… Peccato non poter condividere queste belle iniziative con voi. Tanti in bocca al lupo a te per questo libro che sarà sicuramente bellissimo.
    Ciao, buona giornata

    1. ipasticciditerry

      Ma va? Non so che dirti Tiziana … mi sembra una storia strana. Io mi trovo bene ma con il mio carattere sto bene ovunque … sono molto estroversa e mi piace la condivisione, far parte di gruppi. Infatti questo delle Bloggalline non è l’unico gruppo cui appartengo. Sono una Bloggallina, una Balconcina, una MOC una Lievito liquido … Si, il giorno è arrivato. domani sarò a Torino e avrò tra le mani questo libro, che in fondo abbiamo in embrione da più di un anno!! Poi vi racconterò
      un bacione e buona giornata a te

      1. Avatar

        lo so è stranissima. Anch’io sono pacifica come te e per questo è tutto strano.. Diciamo che sono capitata nel momento sbagliato 😉 e basta e mettiamoci una pietra sopra 😉 !
        In bocca al lupo per questa magnifica esperienza. Non vedo l’ora di leggere il tuo racconto. A presto e un bacione.
        Tiziana

  2. Avatar

    Terry mia dolce!
    Come ho già avuto modo di scrivere alle “tue colleghe” che nelle loro pagine hanno presentato questo bellissimo progetto, sono stra-stra-felice che anche tu ne faccia parte!
    È una cosa bellissima tesoro e nobile ne è il fine.
    Non vedo l’ora di leggere il libro :-))))))))))))

    Ma insomma, tutti questi anniversari e neanche un festeggiamento???
    Vorrà dire che racchiuderai in un unico grande pacco le emozioni che vivrai sabato e sono certa che tornerai ancor più carica e pronta ad arricchire queste tue pagine delle delizie a cui ormai ci hai abituati!

    Ti abbraccio forte forte forte e un bacio grande (me lo permetti? a te e Lino per oggi! ♥

    1. ipasticciditerry

      Ma grazie Emmeti! Quanto affetto dalle tue parole, me ne sento avvolta e sono felice. No, nessun festeggiamento ma semplicemente perchè me la festa del mio matrimonio è ogni giorno, con tutte le sue fatiche, le sue difficoltà … E il mio blog? il terzo anniversario è passato in sordina ma semplicemente perchè stavo vivendo mille emozioni che tramite lui mi sono capitate. Quindi è come se lo stessi festeggiando lo stesso… Certo che ti permetto il bacio a Lino, tanto è in mia presenza e perciò 😉 A presto amica mia

      ps ma non capiti più dalle mie parti? E’ anche ora che ci rivediamo, non ti pare?

  3. Avatar

    wow quante cose belle, non vedo l’ora di sfogliare il libro e gustarmi tutte le vostre ricette, un sogno diventato realtà con fini nobili e un bel lavoro di gruppo ma auguri anche per il tuo anniversario, per il blog, manca pochissimo…..

    1. ipasticciditerry

      Per il blog, forse ti è sfuggito ma è già passato … fa niente. Per il libro ci vedremo direttamente a Torino. Riusciremo a incontrarci in mezzo a tutta la bolgia che ci sarà? Speriamo!

  4. Avatar

    Auguri per il tuo anniversario anche se un po’ in ritardo! Questo libro è un grande traguardo, ottenuto dalla complicità di donne che invece di farsi la guerra(come spesso accade purtroppo) hanno creato qualcosa di bello…emozione allo stato puro! Baci e buona settimana!

    1. ipasticciditerry

      Verissimo, sono d’accordo con te. in fondo perchè farsi la guerra? Poi è stato fatto anche con un fine nobile, visto che va in beneficenza. Un bacione a te Virginia, grazie

  5. Avatar

    Ciao Terry tantissimi auguri per il tuo anniversario e davvero complimenti per questo bel traguardo…il libro deve essere davvero molto interessante, visto tutte le brave foodblogger collaboratrici ;)!!! Un grosso bacione Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.