Dolce – Torta di limone con fragole essiccate e la Polenghi

Oggi è venerdì e per molti di voi è l’anticamera del week end. Per me in realtà non cambia molto, i giorni sono tutti uguali e non c’è differenza. Quello che faccio di solito il lunedì lo posso fare la domenica o viceversa. Quando non hai più un lavoro è così …
Sentite un pò di amarezza nelle mie parole? Si, in effetti quando ci penso, questo è il sentimento che provo: amarezza. Io ho sempre lavorato moltissimo nella mia vita, ho versato 37 anni di contributi e ci sono stati dei momenti dove facevo fino a tre lavori in contemporanea. Sono una persona dinamica e vitale. Devo dire che con l’età non riuscirei di certo a fare oggi quello che facevo anche solo una decina di anni fa però … In queste ultime settimane poi con la schiena dolorante non ne parliamo. Comunque, per inciso la schiena va molto meglio. Aspetto l’esito della Rnm anche solo per capire la causa del gonfiore, che comunque è sempre presente.
Oggi però voglio augurarvi un buon week end, con un sorriso e la mia Torta di limone.Voglio parlarvi di  una azienda di prodotti alimentari che mi ha onorato della sua collaborazione: la Polenghi.
Vi consiglio di visitare il loro sito perchè potrete trovare moltissimi prodotti validi e genuini che vi potranno aiutare nelle vostre ricette più golose e fantasiose. Loro stessi propongono diverse ricette sfiziose e interessanti. La Polenghi è un azienda che mi piace e che continuerò a seguire perchè, oltre a fare prodotti sani e genuini, sono attenti al risparmio di energia solare. I loro stabilimenti sono tutti dotati di sistemi fotovoltaici. E’ un gruppo italiano che esporta in 50 paesi nel mondo: Europa, America, Medio Oriente, Australia e Asia.
Con uno dei prodotti ho fatto questa golosa Torta al limone con le mie Fragole essiccate. Se non avete le fragole potete mettere anche altri frutti secchi che vi piacciono, oppure dell’uvetta ammollata in acqua …Si fa in maniera semplice e veloce, anche con la schiena ko! 😉
Prima però vi faccio vedere cosa mi hanno inviato. Come potete vedere c’era un preparato per Torta al limone, uno per Torta fredda al limone, una Crema al limone e una Panna fredda al limone, dei Succhi di limone.
Poi c’era una selezione dei loro Sorbetti: due al Limone, uno alla Mela verde, uno Ace: carota, arancia e limone.
Volete sapere  come ho preparato questa buonissima torta? Ora ve lo dico.
Ingredienti per una teglia da 22 cm:
1 preparato per Torta al limone
125gr di burro
150gr di latte
3 uova
Procedimento:
Per prima cosa ho tirato fuori dal frigo le uova e pesato latte e burro. Devono essere a temperatura ambiente.
Passata circa un oretta, ho imburrato e infarinato lo stampo, acceso il forno a 170°. Poi ho versato tutto il contenuto della scatola in una ciotola larga, il burro a pezzi, il latte e le uova intere. Ho quindi mischiato prima con un cucchiaio di legno e poi con uno sbattitore per alcuni minuti, fino ad avere un composto cremoso e amalgamato.
Ho quindi aggiunto le mie fragole, così senza ammollarle e ne ho conservate alcune da mettere sopra a decorazione.
Ho versato il composto così ottenuto nella teglia infarinata e messo in forno per circa 40/45 minuti. Ho fatto la prova stecchino. Ho lasciato raffreddare e poi cosparso di zucchero a velo.
 Buon week end a tutti e grazie Polenghi.
Print Friendly, PDF & Email

30 pensieri su “Dolce – Torta di limone con fragole essiccate e la Polenghi”

  1. Amica mia.. capisco bene il tuo sentimento di amarezza. Io un lavoro non ce l’ho e i giorni passano tutti uguali, tra pensieri brutti e malinconia; tra sensazione di inutilità e insipidità.. ti abbraccio stretta, sperando di avere presto buone notizie dai tuoi esami. Ti voglio bene, ricordalo. E la tua torta è fantastica con il limone e quelle fragoline!! TVTTTB

    1. Ciao amica mia! Leggo sempre con attenzione ciò che scrivi, da me e da altri, la tua malinconia traspare e mi tocca il cuore! Non so i motivi ma ti voglio dire che ti sono vicina, per quanto possa esserlo attraverso il monitor di un pc ♥ Dobbiamo trovare un senso in tutto quello che ci circonda perchè la vita è bella, in tutte le sue piccole cose. Certo poi ci sono cose molto brutte, come le guerre o le violenze di ogni tipo, su donne e bambini … dobbiamo reagire, sempre e comunque! Buona domenica tesoro, un abbraccio grosso grosso.

  2. Ciao Terry, mi fa piacere che la schiena va un pochino meglio, facci sapere poi cosa dice la RNM!!! Intanto questa torta è favolosa, e ha sicuramente una marcia in più con quelle deliziose fragole essiccate!!! Bravissima!!!
    Ti auguro un felice e sereno fine settimana…

    1. Grazie Ely, meno male che non vi siete ancora stufate dei miei bollettini medici! Siete fantastici, davvero. Io pensavo non mi leggesse nessuno, ci sono molte persone che guardano giusto la foto della ricetta e a malapena gli ingredienti. Invece noto con piacere che siete in tanti a leggere i miei deliri ahaahhhh. Vi ringrazio tutti, davvero! Buon week end anche a te tesoro.

  3. Terry mi dispiace moltissimo. io ti capisco bene..dopo 5 mesi di maternità sentivo proprio il bisogno di tornare a lavoro! fatti forza..sei sempre una donna dinamica e piena di energia perche lo dicono le tue preparazioni. Ti auguro buon finesettimana con tutto il cuore!

  4. Sono felice di leggere che stai meglio…e che cavolo ! Spero davvero che la risonanza non rilevi altre rotture di scatole ! Quanto al lavoro, questo è un momentaccio allucinante…e non si vede la luce…tieni duro, anzi, tieniti impegnata ( ma già so che tu lo fai ) …
    Che sofficiosa la tua torta al limone….passo per un caffè ? Me ne offri una fettina ?? 😉
    Bacio e buon week end !

    1. Magariiiiiiiiiiiii!! Ti farei mille cose che potremmo gustarci insieme, chiacchierando un pò 😉 Grazie Mary, si va sempre meglio e ne sono contenta. Alla fine aveva ragione mio marito; ci voleva riposo assoluto e pazienza. Aspettiamo la rnm per il discorso del gonfiore che persiste ma sono fiduciosa. Un baciotto enorme.

  5. Ciao Terry, non amareggiarti è un momento particolare per l’intero paese in crisi e questo incide molto sugli individui, bisogna resistere e affrontare come meglio si può reagendo. I prodotti Polenghi sono ottimi, li utilizzo spesso e la tua bella torta ha un aspetto molto invitante.
    Un abbraccio!

  6. E il tuo sorriso è arrivato tutto,nonostante l’amarezza dei pensieri,ti capisco e mi spiace!Fin qui è arrivato anche il profumo intenso di questa torta soffice e delicata,il tocco poi delle fragole essiccate,la rende speciale!
    Un abbraccio cara e un in bocca al lupo per il lavoro e soprattutto per gli esami!

  7. Cavolo ti avevo lasciato un papello di messaggio….ma credo non ti sia arrivato e iniziare da capo non sarebbe più spontaneo.Così ti faccio tanti in bocca al lupo per la schiena e ti dico solo di pensare a te e a quello che ti piace di più fare….per il resto i miei complimenti per come hai personalizzato questa ottima tortina,conosco i prodotti polenghi e sono molto buoni.Ti abbraccio cara e ben venuta fra le casalinghe….” non disperate” !!
    Z&C

    1. Ciao bella Ketty! Di sicuro non sono disperata … solo alcuni momenti di amarezza ma passano, tranquilla. In effetti vedo solo questo di messaggio … fa niente. Grazie cara, mi sei mancata un sacco sai? Mi avevate abituata alle vostre visite e ad agosto non “incontrarvi” mi è mancato. Un baciotto e buona domenica.

  8. questa amarezza è comprensibilissima Terry mia adorata! La situazione non è felice quando sei a casa non per una scelta completamente tua.
    Ma tu sei estremamente forte come donna, si percepisce sai? E il blog è sicuramente uno strumento che ti aiuta! E i tuoi libri!!!!
    Ti abbraccio forte e zuccherosamente! E i pappo uan fettooona di torta che con quelle tue fragoline esiccate mi fa un’acquolina…. 🙂

    1. Ciao Zuccherino, grazie mille!! E’ vero, ho un carattere molto forte però il fatto di trovarmi qui ferma e non fare quello che mi piace mi porta brutti pensieri! Speriamo di rimettermi presto in piedi e vedrai che i brutti pensieri non ci saranno più. Magari potessi offrirtene una fettona! Buona domenica tesoro

  9. Ciao cara sono contenta che tu stia un po’ meglio fisicamente e comprendo la tua amarezza per il lavoro, ma sono convinta che superarai, con la forza che si legge nei tuoi post, anche questo. Grazie per avermi fatto entrare nel tuo blog per vedere questa deliziosa torta, brava! Un grande in bocca al lupo e sappi che ci sono! Un abbraccio
    Paola

  10. Magnifica collaborazione! La polenghi è un marchio solido e affidabile, non sapevo questa cosa del fotovoltaico, che però mi ha fatto un’ottima impressione!
    Ottima la torta Terry ed è anche bellissima!
    Riguardati…io ancora sono nelle piste con la schiena e temo che domani dovrò davvero stare a casa, ho resistito venerdi, ma è stata dura e ancora oggi non riesco a muovermi bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *