Pasta fresca – Lasagnetta zucchine e stracciatella

Pensavo di lasciarvi la ricetta delle Fette biscottate, come vi ho promesso anche nello scorso post, però …. Però mi sono accorta che tra tre giorni è Pasqua e allora sarete tutti presi tra Casatielli, Pastiere e preparazioni varie per quel giorno. Quindi mi sono detta, visto che a me la Pastiera non piace e perciò non la faccio, Casatielli o Pizze varie al formaggio me le dovrei mangiare da sola, perché qui non piacciono a nessuno, cosa posso proporvi per il giorno di Pasqua? Una bella Lasagnetta con le zucchine novelle e la stracciatella! Per le Fette biscottate c’è tempo, ve le posto settimana prossima, promesso.

Questa Lasagnetta, diciamo in bianco, si prepara in anticipo e si mette in forno negli ultimi minuti, magari mentre state mangiando l’antipasto. Io, a Pasqua credo che farò una serie di antipasti, tipo Pan cake salati o Muffin, sempre salati, con verdure cotte e crude e poi una bella grigliata, quindi niente Lasagnetta. Però l’ho preparata domenica scorsa e vi devo dire che ci ha davvero stupiti per la bontà, anche perché nella besciamella c’è una sorpresa, non è proprio una besciamella nuda e cruda. Io avevo in frigo anche un paio di cucchiai di carne trita, avanzata dai Panzerotti e ho messo dentro anche questa, però non è indispensabile, potete fare anche senza.

Vorrei, prima della ricetta, farvi davvero tanti tanti auguri per una serena Pasqua. Che siate credenti o meno, vi auguro che possiate risorgere anche voi, dai vostri dolori, dalle vostre pene … tutti abbiamo delle pene e dei dolori, più o meno pesanti, più o meno dolorose. Ma io sono sempre ottimista e penso sempre che a tutto c’è rimedio, tutto si risolve, biscogna solo crederci. Sorridere e andare avanti. Quindi vi mando un dolce sorriso e un augurio sincero di buona Pasqua. Passatela con i vostri cari, con chi volete ma cercate di passarla bene. Ecco ora la ricetta della Lasagnetta zucchine e stracciatella ma anche besciamella e crescenza 🙂

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta all’uovo
150 g di farina 00
1 uovo e 40 g di albume (oppure di acqua se non l’avete)

Per la besciamella:
30 g di burro
30 g di farina
300 g di latte
Noce moscata
Sale fino

4 zucchine novelle (piccole con il fiore)
Olio, aglio e prezzemolo
50 g di Crescenza
150 g di Stracciatella
Una spolverata di grana grattugiata

Procedimento:
Preparare la pasta all’uovo, nel solito modo. Lasciarla riposare al riparo da correnti di aria.
Preparare la besciamella, io faccio tutto nel bimby: metto tutti gli ingredienti 12 minuti a 90° vel 3
Quando è pronta, sciogliere dentro la crescenza
Tagliare le zucchine a filetti, pulire i fiori, togliendo la “bocca” all’interno e tagliarli a fettine.
In una padella, mettere l’aglio e l’olio a scaldare, poi aggiungere le zucchine, tenendo da parte i fiori. Farle saltare velocemente, salare e se piace pepare. Spegnere il fuoco e aggiungere i fiori, girare velocemente, dovete solo farli scaldare.
Scottare in acqua bollente salata le sfoglie di pasta all’uovo, tirate con la nonna papera.
Fare strati nella teglia seguendo questo ordine:
Besciamella con dentro la crescenza, pochi cucchiai sul fondo, lasagna scottata, zucchine, lasagna, stracciatella, lasagna, besciamella, lasagna, zucchine, lasagna, stracciatella, lasagna, restante besciamella e zucchine. Una bella spolverata di grana grattugiato.

Lasagnetta zucchine stracciatella
Infornare per circa 20 minuti a 200°

Jpeg

Jpeg

Sono ottime, anche se le avanzate, il giorno dopo saranno ancora più buone! Provare per credere.

Jpeg

Vedete come è bella “bavosa”? Stupenda!

Jpeg

Buona Pasqua a tutti ♥

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Pasta fresca – Lasagnetta zucchine e stracciatella”

  1. Avatar

    Anceh la pasta fatta a mano? Sei fantastica, questa lasagnatta è molto gustosa!
    Approfitto per farti tanti auguri per una serena Pasqua piena di gioia e tanto buon cibo!
    Alice

  2. Avatar

    Carissima! Sono andata con ordine e mi sono rimessa in pari. dalla torta di mele, che mio marito adora, al risotto coi carciofi che adoro io, alla colomba al cioccolato. Nemmeno io adoro la pastiera. Questa lasagnetta mi piace, grazie per averla condivisa.
    Un abbraccio!

    p.s. Ho letto che panissimo sarà ancora da te per questo mese. Speso di regalarti ancora ricette!

  3. Avatar

    terry cara anche io lasagne ma con agretti, niente pastiere e casatielli, a milano credo che non li prepari nessuno a meno che non siano persone del sud! tanti tanti auguri anche a te, mi prendo il tuo dolce sorriso e ti abbraccio!

  4. Avatar

    Mi piacciono le lasagnette alle verdure! Ogni tanto, quando sono a corto di idee, faccio proprio una lasagnetta bianca, alle verdure, magari avanzate, e ogni volta dico “cappero! ho aspettato di non avere idee per farla e invece val la pena che sia fra le prime della lista!”
    ecco, di solito nelle lasagne alle verdure faccio la besciamella con l’olio, che con le verdure è la mortesua, e con le zucchine la menta non può mancare, queste uniche varianti che mi permetterei!
    Tanti auguri dolcezza! ti abbraccio forte forte!

  5. Avatar

    Si hai ragione è stupenda. Ultimamente mi stanno andando tutte storte ed è bello leggere la tua positività. Tira su il morale. beh anche una porzione di queste tira su il morale 🙂

  6. Avatar

    Secondo me le lasagnette di verdure sono una cosa deliziosa, le amo e le faccio sempre troppo poche volte!!
    Brava Terry, io però la sfoglia la prendo pronta ma domani mi lancio e farò le fettuccine alle ortiche, incrocia le dita per me!! Un bacione cara e buone feste!!

  7. Avatar

    in attesa delle fette biscottate (perchè ci conto eh) mi rifaccio le papille con questa super gustosa lasagna primaverile 🙂
    un abbraccio tesoro e tanti tantissimi auguri per una serena Pasqua

  8. Avatar

    E vabbè io aspettavo le fette biscottate ma mi accontenterò di queste lasagnette 😛 che tra l’altro mi hanno fatto venire una certa acquolina 😛
    Buona Pasqua anche a te e a tutti i tuoi cari che questa festa ti potrai godere appieno <3

  9. Avatar

    Ciao Terry quando arriva la bella stagione la lasagna con le zucchine non manca mai sulla nostra tavola…e’ la degna sostituta della classica col ragù, ma questa tua e’ ancora più gustosa con quelle aggiunte ;), complimenti prossimo giro la faccio!!! Buona Pasqua anche a te in compagnia da tua bella “panzotta” ;)!!! Un bacione Luisa

  10. Avatar

    La lasagna è uno di quei piatti che fa subito festa…e anche se non lo è, lo diventa subito…è uno dei miei piatti preferiti 🙂 Buonissima la tua interpretazione 🙂
    Terry cara, auguro anche a te una serena Pasqua….una buona rinascita…ti auguro giorni sereni e pieni d’amore.
    Un bacio grande e pieno d’affetto <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.