Dolci – Mini Naked Cake

22 Comments

Mini Naked cake. Quando sono stata a Sweety ho partecipato alla premiazione delle Naked cake del’MTC. Mi piace molto questo tipo di dolce, lo trovo davvero molto scenografico. Visto che dopo pochi giorni ricorreva il mio compleanno, ho deciso di farlo in versione mini. Volevo una cosa golosa e cosa c’è di più goloso del cioccolato? Ho deciso poi di farcirlo con una specie di mousse di panna e mascarpone e decorarla con mirtilli e ribes rossi, per dare colore e acidità. Il risultato? Un dolce goloso, carino e spiritoso. Sembra una torretta, le mie anche stortine … Come base io ho fatto una quattro quarti, che trovi anche QUI,  ma puoi fare anche un semplice pan di spagna o altra base neutra. Io ho sostituito parte della farina con del cacao, perché mi piace il gusto del cioccolato e poi volevo un effetto cromatico di stacco con il bianco della farcitura.

Di sicuro potrai fare di meglio tu di me … io si sa, sono una pasticciona. Non sono una troppo precisa, soprattutto nei tagli e nelle decorazioni. Ma fa niente, io sono fatta così, mi piaccio così e quindi pace. Ahh ecco, dimenticavo: io l’ho anche spennellata con una bagna di acqua e rum ma mi raccomando, non bagnare troppo, altrimenti non sta in piedi. E poi altro che storte come le mie! Vengono giù come quelle che ho visto qualche settimana fa a Bake off Italy. No ma, le hai viste? Crollate tutte impietosamente! Se ti capita, vai a vedere sul sito le repliche … mamma mia!! Va beh, ecco le mie Mini Naked cake.

mini-naked-cake-3

Ingredienti:

200 g di uova intere

160 g di farina 00

40 g di cacao amaro

200 g di zucchero

200 g di burro (accadì, senza lattosio)

10 g di lievito per dolci

Per la farcitura:

250 g di mascarpone (io ho usato accadì, senza lattosio)

400 g di panna da montare (io vegetale per intolleranza)

1 bicchierino di rum

1 bicchierino di acqua

1 cucchiaino di zucchero

Mirtilli e ribes rosso per decorare e farcire

Procedimento:

Io la base l’ho preparata nel bimby ma, come sempre, potete fare anche con delle fruste o altro elettrodomestico a piacere. Io ti dico come ho fatto io. Accendere il forno a 170° e preparare lo stampo scelto, o con carta forno, precedetemente bagnata e strizzata oppure imburrare e infarinare.
Mettere le uova intere e lo zucchero nel boccale del bimby, con la farfalla: 1 minuto a vel. 5
Aggiungere gli altri ingredienti: 1 minuto vel. 5. Versare nello stampo e infornare per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino.

Lasciar raffreddare e poi coppare nella misura preferita. Io ho usato uno stampo usa e getta rettangolare da 6 porzioni ma è venuta troppo alta e quindi ho dovuto dividere a metà ogni singolo dischetto tagliato. Se riesci a farla più sottile, eviterai di tagliarli.

Mettere la panna molto fredda nella ciotola e montare a neve ferma. La mia era già zuccherata ma se la tua non lo fosse, assaggia e metti zucchero a velo, a piacere. Aggiungere a metà il mascarpone, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Mettere in un sac-a-poche.

Preparare la bagna, facendo scaldare l’acqua, sciogliere lo zucchero e aggiungere il rum. Spennellare i dischetti, solo dal lato dove andrà la farcitura. Farcire con un generoso strato di composto di panna e mettere della frutta. Usare tre dischetti e due strati di farcitura. In alto decorare a piacere e se piace spolverare di zucchero a velo.

mini-naked-cake-12

Allora, che dici, sono carine?

mini-naked-cake-1

mini-naked-cake-15Ed eccoci di nuovo a venerdì! Come vola il tempo … Ti auguro un buon fine settimana con la mia solita frase:

Goditi la vita perchè è una sola!

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

22 Responses to “Dolci – Mini Naked Cake”

  1. m4ry

    Sono graziosissime Terry e poi, l’associazione di ingredienti e sapori mi piace da matti :)
    Ti abbraccio amica mia, buon weekend <3

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ti ringrazio tanto Mary, un pò di complimenti ogni tanto fanno bene. Buon fine settimana a te tesoro

      Rispondi
  2. Carmine

    Trovo che i mini naked sono particolarmente golosi, una vera opera d’arte in tavola

    Rispondi
  3. Mary Vischetti

    Terry, io trovo le tue torrette bellissime! Hanno un aspetto goloso e delicato e di sicuro sono una vera squisitezza! Bravissima come sempre!
    Un abbraccio e felice weekend,
    Mary

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Sulla squisitezza te la garantisco, per il resto siete troppo buoni … o forse sono io che vedo i difetti, non so. Comunque non importa, non me ne faccio di certo un problema. Grazie mille Mary, un grande abbraccio anche a te

      Rispondi
  4. zia consu

    Ma che brava Terry!! Sono davvero graziose..tu sei troppo modesta!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Dici? Comincio ad avere anche io dei dubbi … ma credo che nella vita si può sempre migliorare. Comunque erano buonissime e questo è l’importante. Grazie mille Consu, un bacione

      Rispondi
  5. Mimma Morana

    adoro le naked cakes e ne ho anche preparata una per il buffet dolci del matrimonio di amici. Adoro l’estetica e la goduria delle creme, visibili, senza orpelli di pasta di zucchero ecc. Le tue sono deliziosissime. Un bacione mia cara!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Me la ricordo benissimo! Era stra-bella e tu sei stata bravissima! Grazie Mimma, queste sono piccole e si fanno mangiare a bocconi, prendendo un cerchio di pasta alla volta. Un bacione a te tesoro

      Rispondi
  6. Leti - Senza è buono

    Ma quale pasticciona, Terry!? Sono bellissime queste tortine e si mangiano con gli occhi <3 ti abbraccio forte forte e perdona la mia latitanza… sono stati giorni di fuoco! Bacii

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Dici che non sono pasticciate? Ok, mi avete convinta. Siete in troppe a dirmelo. Grazie mille tesoro, non preoccuparti, anche io faccio fatica a star dietro a tutto ultimamente. Un bacione grande

      Rispondi
  7. Francesca P.

    Mi piace la calma che si respira il sabato, a cavallo tra mattina e pomeriggio, quando si ha ancora forte la sensazione di essere nel vivo, al centro del weekend. C’è tempo per riposarsi, per dedicarsi alla cucina, per andare a leggere le amiche blogger, per poggiare il telefono e pensare a noi. Devo ancora pranzare, gli orari romani sono pigri e comodi, specialmente oggi… e dopo aver mangiato, sognerò di avere una tua torretta golosissima, quella con la farcitura più alta e con più frutti di bosco! :-) Buon proseguimento di giornata, Terry, che abbia la giusta dose di cioccolato e di dolcezza come vedo qui!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Come vedi io riesco a risponderti solo ora … è stata una settimana intensa e il tempo mi scappa di mano. Comunque domani ho intenzione di prendermi il mio tempo e fare le cose con calma. Spero non intervengano fattori esterni a mandare all’aria i miei progetti. Come te la passerei volentieri una delle mie torrette … ti preparerei una bella tazza di the e la gusterei insieme a te, parlando e chiacchierando di tutto e di niente. Grazie Fra, buon fine settimana a te e un bacione grande.

      Rispondi
  8. damiana

    Ahahah dai,devo rivedere sta replica,effettivamente,li c’e’spesso da ridere😂😂!Le tue torrette son perfette,un po’di pendenza,le rende solo piu’preziose e poi il ricco ripieno e’cosi’invitante.Tesoro ci hai regalato un dolce domenicale squisito e bello!
    Ricciolo’,ti ho vista seduta in prima fila con Ely e….behhh,sarei voluta essere li per abbracciarvi fortissimo

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Dovevi vedere Damy … io mi dico sempre che sono una gran pasticciona in cucina ma quelli mi battono di brutto! Le ho riempite troppo e quindi pendono. Provale Damy, da te sono golosi come me e sono certa le apprezzerebbero. Anche a me sarebbe piaciuto tantissimo averti potuto vedere e abbracciare … ma vedrai che arriverà anche quel giorno, sono certissima! Un bacio tesoro

      Rispondi
  9. speedy70

    Dei dolcetti perfetti e tanto golosi per la domenica, bravissima!!!!

    Rispondi
  10. Chiara

    queste torrette sono deliziose, sei troppo modesta Terry ma è per questo che mi piace passare da te !Buon we, un bacione

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille Chiara, non so mi sembra sempre di vedere mille difetti … però sulla bontà non ho nessun dubbio. Sono un pochino pasticciona nelle presentazioni ma io sono così … Sono contenta ti trovi bene qui da me. Del resto anche io passo volentieri da te, la cosa è reciproca. Buon fine settimana anche a te, un bacio

      Rispondi
  11. Silvia Brisi

    Sono molto carine terry!! E buonissime!! Amo anche io le naked cake ma non ho ancora osato farne una!! Non so se sono in grado di renderla presentabile, queste sono adorabili!!
    Un bacione cara, questo we sono andata per funghi, ne abbiamo trovati un bel po’!!
    Buona serata tesoro!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille Silvia! Provaci, sono carinissime da decorare e farcire. Io le preferisco a quelle ricoperte di pasta di zucchero, sono più golose. Ho già letto tutto da te. Buon fine settimana e tanti baci

      Rispondi

Leave a Reply