Pane – Panini morbidi al latte

36 Comments

Panini morbidi al latte. Io giro molto per i vostri blog. Anche se non commento leggo e mi salvo le varie ricette che penso possano interessarmi. Infatti, se ci fate caso, sono tantissime le mie ricette rifatte con i link ai vostri blog.

Mi piace questo passare di ricette, questo moltiplicarsi. Anche perché chi passa da me magari non passa dal blog di origine della ricetta, e viceversa. Questa è un’altra ricetta che arriva dalla mia amica mattarella (con tanto amore ♥) Jessica.

Sempre per la festa di compleanno di mio marito, (ormai a luglio) li ho preparati. Sono stati l’accompagnamento degli antipasti, farciti con salumi e formaggi. Sono leggermente dolci e morbidi morbidi.

Si prestano a essere farciti con il salato ma anche con il dolce. I miei sono un po’ passati di lievitazione. Del resto stavo preparando millemila cose ed è andata così. Voi magari fate più attenzione. Panini morbidi al latte.

Panini morbidi al latte (6)

Ingredienti:

 

500 g di farina manitoba

350 g di latte

40 g di burro

20 g di zucchero

8 g di sale fino

2 g di lievito di birra *

Tuorlo d’uovo o latte per spennellare

 * se volete usare la pasta madre, mettetene 20 gr al raddoppio, dopo il solito rinfresco.

Procedimento:

Facilissimi sia che li facciate con il bimby, come me, sia che l’impastate con una impastatrice o a mano. Certo a mano sarà più faticoso. Mettete tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e impastare 2 minuti, funzione spiga.

Formare una palla e sistemarla in una ciotola leggermente unta di olio. Far lievitare per il tempo occorrente affinchè raddoppi. Qua dipende da quanto lievito userete.

Panini morbidi al latte

Rovesciare l’impasto sul piano e formare tante palline. Qua Jessica non specifica la quantità, io ho formato tante palline da 30 g cadauno, perché li volevo piccini. Voi fate un po’ come vi pare. Sistemare le palline ben distanziate tra loro, su una placca rivestita di carta forno. A me ci sono volute due teglie.

Panini morbidi al latte1

Lasciar lievitare ancora mezz’ora, dice Jessica. Io ho lasciato lievitare due ore, forse troppo. Spennellare di tuorlo d’uovo o latte, io ne ho fatti metà e metà. Cuocere a 180° per circa 15/20 minuti.

Panini morbidi al latte (8)

Panini morbidi al latte (13)

Grazie Jessica, ottima ricetta che farò e rifarò ancora.

Panini morbidi al latte (10)

 Questi ottimi Panini li porto alle ricette itinerantidalla mia Sandra 

RICETTE-ITINERANTI

Con questo vi auguro un buon inizio di settimana a tutti. 

 

 

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

36 Responses to “Pane – Panini morbidi al latte”

  1. m4ry72

    Terry, come prima cosa, tanti auguri a tuo marito! Come seconda cosa, questi panini mi ricordano quelli di Heidi…ma quanto sono belli? E chissà quanto sono buoni! Un abbraccio amica e buon inizio settimana :*

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Mary ma era in luglio. Questo post stava aspettando da un pò il suo turno. Grazie mille, erano davvero soffici e molto buoni. Sono adatti a un buffet ma anche per la colazione sono l’ideale. Un grande abbraccio anche a te, a presto

      Rispondi
  2. speedy70

    Aspettano solo di essere farciti!!!!!

    Rispondi
  3. Silvia Brisi

    Che buoni i panini al latte, è un po’ che non li faccio, il prox we voglio dedicarmi di nuovo un po’ ai lievitati!! Sono davvero perfetti per i buffet, morbidi e così piccoli sono dei bocconcini irresistibili!! Un bacione carissima!! Buon proseguimento di settimana!!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      La fregatura è proprio quella, che piccolini così, li mangi in un boccone! Io anche questo fine settimana sarò un pò in giro ma è l’ultimo eh!!! Sono un pò stanca di girare. Ho voglia di mettermi lì, rinfrescare la mia pamina e fare una bella veneziana. Ho un ingrediente preziosissimo, che mi ha dato Tamara e non vedo l’ora di provare. Stai sintonizzata e vedrai. Grazie ancora tesoro, un bacione grande e buon proseguimento a te.

      Rispondi
  4. saltandoinpadella

    Jessica è una vera forza della natura. Ho avuto il piacere di conoscerla di persona, ci siamo viste qualche volta, e ti assicuro che è una bomba 😉 come sono una bomba le sue ricette, quelle che ho provato erano tutte ottime

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Infatti mi piacerebbe conoscere anche lei … e chissà che prima o poi. Anche a me non ha mai deluso, le sue ricette sono semmpre una garanzia.

      Rispondi
  5. zia consu

    Sono davvero graziosi e sicuramente super soffici 😛 Buon inizio settimana Terry <3

    Rispondi
  6. Daniela

    Bellissimi e soffici soffici!
    Un bacio e buona settimana :)

    Rispondi
  7. ConUnPocoDiZucchero Elena

    non aspettano altro che essere tagliati e farciti!!! che belli! grazie a te e a jessica allora! E 1000 auguri a tuo marito! un bacino zia!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Questo era un post che aspettava da un pò, in bozza, il compleanno di mio marito è stato in luglio. Grazie a te e un bacione a voi

      Rispondi
  8. sandra

    AUGURI!!!
    questi me li prendo subito tesoro!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie, scusa ma non ho fatto in tempo a portateli. Giornate impegnate con i cuccioli.

      Rispondi
  9. Natalia

    Faccio anche io come te. Passo e segno. Appena posso provo anche. Purtroppo non sempre riesco a fare foto per un post, ma cerco comunque di avvisare la fonte che la ricetta è stata un successo. Il bello è proprio questo. In questi anni ho imparato tanto grazie alla condivisone tra amiche blogger
    Baci

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Mi sembra il comportamento più corretto. Verissimo, la condivisione è anche il senso del mio blog, lo dico sempre anche io. Grazie e a presto

      Rispondi
  10. Francesca

    Mi sto godendo lentamente le colazioni, in questa ripresa post estate… più del solito. E sarà ancora così, voglio sia ancora così! Ho sempre dato importanza a questo rito mattutino, senza saltarlo mai, è diventata una coccola costante… ecco perchè immagino i tuoi panini come ottimo buongiorno, prepararli con calma, aprirne uno ad uno, riempirli di marmellata e magari mettere anche un velo di burro sotto, la coccola nella coccola… e aspettare che il tè sia pronto, mentre fisso fuori dalla finestra e i gatti ancora si stiracchiano… che dici, è un buon proposito per l’autunno? Lo appoggi? 😀

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ecco, questa è un altra cosa che abbiamo in comune, io e te. Anche a me piace dilungarmi a colazione, tanto che se anche mi sveglio presto, metto la sveglia per tempo, apposta per fare una buona colazione. Poi comunque le mie colazione sono una vera coccola, sempre con golosità preparate da me. Questi panini vanno benissimo, si prestano proprio per essere farciti come li hai immaginati tu. Lo appoggio assolutissimamente!

      Rispondi
  11. tizi

    il buffet della festa è tutta un’altra cosa quando i panini sono fatti in casa! a me sembrano proprio belli, dorati e invitanti… auguri al marito e un abbraccio grande a te cara terry :)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ti ringrazio cara Tizi, il compleanno ormai è passato da qualche tempo ma i panini meritano di essere rifatti, ogni tanto. Un abbraccio grande anche a te

      Rispondi
  12. Serena

    Sono belle le ricette che si tramandano da blogger a blogger con il piacere di trasmettersi un successo ottenuto in cucina questi panini sono molto appetitosi, mi salvo la ricetta. Un abbraccio Terry cara

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      A me piace moltissimo questo scambio, questo passaggio che se vuoi è anche di stima tra “colleghe”. Perchè se non ti fidassi non proveresti a fare la ricetta o perlomeno, di sicuro non la troveresti su un altro blog. Mi capita a volte di fare ricette che sono una vera delusione … ci sono quei blog che sparano dosi a caso, a te non capita? Poi stai preparando la ricetta e qualcosa non quadra … quelle ricette non le pubblichi di certo! Grazie Serena, un abbraccio anche a te

      Rispondi
  13. Carmine

    Un piccolo piacere da tenere in casa che acconteta tutti

    Rispondi
  14. Andreea

    Sono venuti molto belli e immagino la morbidezza e il profumo. Forse bastava fino a un ora come seconda lievitatura, ma solo chi non fa niente non sbaglia e poi, nel tuo caso con mille cose da fare, difficilmente non succede che accada qualcosa, ma alla fine sicuramente nessuno si è accorto, parlo dalla mia esperienza !

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Infatti è così. Li ho anche rifatti ma non ho pensato a fare delle foto dei panini finiti, erano molto più soffici, ancora più di questi. Grazie Andreea, sei sempre tanto carina con me.

      Rispondi
  15. Cristina

    Ciao amica mia ! Sono passata a salutarti, dopo un’estate girovaga e piena di bellissime vacanze che ancora una volta (nonostante i miei propositi fossero diversi) mi ha tenuto lontana dal web. Che siano perfetti i tuoi panini non ho dubbi !! Ho religiosamente rinfrescato la mia pasta madre tutta l’estate e adesso ho voglia di farla lavorare…chissà che con le vacanze estive io non abbia dimenticato tutto !! Un abbraccio amica mia.

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Se avevi altro da fare, (spero tanto di piacevole!) hai fatto benissimo. Io sono sempre rimasta “collegata” ma d’estate è bello godersi anche il caldo, il sole, il bel tempo … Sei stata bravissima se l’hai tenuta rinfrescata tutta l’estate. io non sono stata così brava … l’ho abbandonata in frigo, legata e imbavagliata ahahaahh Ogni due o tre settimana, la rinfrescava, sperando non fosse troppo arrabbiata. Ora la sto risvegliando per bene perchè ho proprio voglia di farmi una bella veneziana o anche una Fugassa veneta. :) Ma no, che non hai dimenticato niente. In fondo è come andare in bicicletta … Un abbraccio grande anche te, tesoro bello.

      Rispondi
  16. Leti - Senza è buono

    E io non posso che essere più d’accordo con te <3 fare network con le colleghe che ormai sono amiche virtuali, è bellissimo ^.^ questi panini sono assolutamente perfetti, ne rubo un paio e ti abbraccio forte forte, Leti

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Mi fa piacere che tu condivida il mio pensiero. Altrimenti uno fa a meno di aprire un blog al pubblico o si fa un bel quadernetto, tutto suo. Grazie Leti, ruba pure e prenditi il mio abbraccio stritoloso!

      Rispondi
  17. Sabrina di Delizie & Confidenze

    Ottima ricetta, meravigliosi paninetti!!!
    Un bacio e buona giornata

    Rispondi
  18. Federica

    buoniiii questi panini!!!

    Rispondi

Leave a Reply