Dolci – Plum cake bicolore

Siamo arrivati al fine settimana. Per me una settimana bella e intensa, piena di emozioni. Mi godo le giornate una alla volta, senza fretta, cercando di mettere a memoria ogni singolo momento. Lo so, questa settimana l’argomento principale sul mio blog, è stato Christian ma penso sia logico. Affronto la vita ringraziando per ogni giorno di gioia che mi è riservato. Penso che comunque la vita è meravigliosa, bisogna solo cercare di vedere il “bicchiere mezzo pieno” cercando di non perdere di vista le cose importanti della vita. I bambini sono il nostro domani, la continuazione di noi stessi su questa terra.

Spero tanto che il mondo che troverà, una volta adulto, sia migliore di quello che stiamo vivendo oggi. Sono certa che le cose cambieranno, perchè come dice una celebre canzone del passato: Non può piovere per sempre. Veniamo alla ricetta? Si dai, è meglio. Voglio lasciarvi un bel dolce, dopo un antipasto/secondo, un pane e un primo ci sta tutto. Ecco qua il mio Plum cake bicolore.

Questo plum cake doveva venire in maniera diversa; in pratica così.

Plum cake bicolore (9)

Ho letto la ricetta su uno speciale della Cucina italiana, che ho in casa da anni. Ho cambiato un pochino gli ingredienti, perché in pratica lì usavano una “quattro quarti”. Le mie uova erano grosse e non mi andava proprio di mettere lo stesso peso di burro … così ho cambiato anche gli altri ingredienti, andando a naso. In più ho aggiunto alla parte bianca, delle gocce di cioccolato, mi piaceva l’idea che si vedessere i “puntini” scuri. Ho seguito anche il loro procedimento, per ottenere quel bel gioco di bianco/nero che mi piaceva. Un pastrugno che non ti dico! Avevo impasto dolce e nero ovunque! Fa niente, comunque è buonissimo per la colazione o per la merenda. Ma non pensare che mi arrendo, ci riprovo di sicuro. Vuoi provarci anche tu? Vediamo chi ci riesce prima?

Plum cake variegato
Ingredienti per uno stampo da 31×12
4 uova (le ho pesate: 230 g)
200 g zucchero
180 g di burro morbido
200 g di farina 00
50 g di cacao amaro
(2 cucchiai di latte)
50 g di cioccolato a scaglie
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Aroma a piacere (io ho usato vaniglia)

Procedimento:
Accendere il forno a 170° e preparare lo stampo. Foderarlo di carta forno, bagnata e strizzata e preparate un cartoncino lungo come lo stampo, che piazzerete al centro quando sistemerete il vostro impasto, una volta pronto. Magari a voi andrà meglio che a me …
Mettere le uova intere e lo zucchero nel bimby, a cui avrete aggiunto la farfalla e puntare 5 minuti a vel 4
Aggiungere il burro morbido a pezzetti, il sale, l’aroma vaniglia e girare 1 minuto a vel 3
Aggiungere la farina setacciata e il lievito mischiati; 2 minuti a vel 3
A questo punto dividere in due parti il composto, alla parte bianca aggiungere le scaglie di cioccolato (o anche le gocce, forse si vedono meglio poi nel dolce).
Alla parte rimasta nel bimby aggiungere il cacao setacciato e far di nuovo partire 1 minuto a vel. 3
Se vi sembra troppo duro, aggiungere due cucchiai circa di latte

Se non avete il bimby fare le stesse cose con uno sbattitore elettrico o a mano, in una ciotola.
A questo punto dovrete sistemare l’impasto a cucchiaiate o con un sac-a-poche, nello stampo, alternando l’impasto bianco e nero, formando due strati alternati.

Cuocere in forno, già caldo per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino. Se volete poi cospargete di zucchero a velo.

Plum cake bicolore (3)

Va beh, fa niente, anche se non è venuto come doveva, esteticamente, è buonissimo lo stesso e me lo pappo alla grande!

Plum cake bicolore (6)

E con queste fettine per voi, vi auguro un buon fine settimana a tutti. Godetevi la vita perchè è bella e meravigliosa, non sprecatela. ♥

Plum cake bicolore (5)

Print Friendly, PDF & Email

22 pensieri su “Dolci – Plum cake bicolore”

  1. Hai ragione… i bambini sono il futuro!!! non sono ancora mamma.. ma anche io se avessi un figlio spereri per lui un mondo migliore.. Ottimo questo plumcake bicolore.. pazienza se non è venuto effetto scacchi.. Baci e buon w.e.

    1. ipasticciditerry

      Ma ci riprovo sai? E’ una scommessa ormai … certo buono, è buono lo stesso ma è una questione di principio. Per il resto non ci resta che sperare. Grazie Claudia

  2. Buonissimo Terry, è il dolce che ci faceva sempre la nostra nonna, ma non a scacchi, lei rigirava l’ impasto con la forchetta!! Immagino la settimana piena di emozioni e di pensieri!! Ti abbraccio forte e ti auguro un buon we!! Sarà pieno di amore!!!

    1. ipasticciditerry

      Si infatti, anche io l’ho sempre fatto così ma questo mi piaceva proprio provare a vedere se mi veniva il disegnino a scacchi. Grazie Silvia, ti abbraccio forte

  3. Arrivo un po tardi….ma tantissimi complimenti e auguri per il nuovo arrivato, una gioia grandissima diventare nonna, te lo dico convinta visto il magico effetto che ha fatto la nascita di Pietro su mia madre!!!
    Non sempre le ricette riescono come vorremmo e questo ci spinge a continuare…..sicuramente questo goloso plum cake è buonissimo anche senza l’effetto scacchi!!!
    Baci

  4. ancora tantissimi auguri tesoro per il tuo nipotino, spero anch’io con te che crescendo possa trovare un mondo migliore di quello che stiamo vivendo oggi.
    di certo troverà un mondo soffice e dolcissimo con una nonna che sforna una bontà dopo l’altra 🙂
    mi sono immaginata la scena del paciugo per la cucina perchè io ho fatto esattamente lo stesso: volli provare quel gioco a scacchiera un bel po’ di tempo fa…esteticamente un disastro totale! ma alla fine il sapore è quello che conta no? e qui di sostanza ce n’è da vendere 🙂
    un bacione, buon fine settimana…di sicuro non ti annoierai 😀

    1. ipasticciditerry

      Aahahahhh non mi ci far pensare, impasto bianco e nero ovunque! Fa niente, vediamo la prossima volta come andrà. Grazie tesoro, una gioia immensa, non te la so spiegare. Me lo godo perchè crescono troppo in fretta e io da qualche anno a questa parte, cerco di godermi un giorno alla volta, non pensando a quello che sarà domani. domani si vedrà. Ti abbraccio

  5. Quanto mi piacciono i dolci bicolori per la colazione, che siano plumcake o ciambelloni o torte non mi stancherei mai di prepararli.
    Auguri per l’arrivo del nipotino e buon fine settimana.

  6. Tesoro non oso immaginare le emozioni di quest’ultima settimana..sono davvero felice x tutti voi ^_^
    Golosissimo il cake, sono sicura che avrà un sapore stupendo 🙂
    Buon we e a presto <3

  7. direi che mi piace tantissimo anche cosi…cioccolatoso 🙂 Ottimo per la colazione e per la merenda… per anche in qualsiasi orta del giorno. Di nuovo tanti auguri per l’arrivo del nipotino 🙂
    Baci baci 🙂

    1. ipasticciditerry

      Questo purtroppo si fa mangiare a tutte le ore, lo devo rinchiudere per non cedere alla tentazione. Ora è finito, purtroppo! Grazie Rosalba, un bacione

  8. anche io ho quello speciale della CI!!! e non ti dico quanto l’ho usato e quano lo uso ancora!!! quel plum cake l’ho fatto tante volte (anche se così perfetto come in foto non mi è mai mai mai venuto) 😀
    un bacio a te e mille al piccolino!!!

  9. Innanzitutto auguroni! Per quanto riguarda la tua meravigliosa plumcake,io sono convinta che ogni tanto,quando le ricette “non vengono bene”,vengono in realta’ meglio dell'”originale”……….
    Un salutone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *