Pasta fresca – Rose di pasta con carciofi

Buon lunedì a tutti. Oggi è il giorno della partenza, più tardi un aereo mi porterà sulla mia isola felice in mezzo all’oceano. Il prossimo post lo spedirò da là. Ho già preparato in bozza alcuni post ma vi aggiungerò l’apertura del post stesso, con impressioni e qualche chicca del posto. Potete immaginare il mio stato d’animo ma so che è solo un arrivederci per il momento. Tra un paio di settimane ritornerò con le idee più chiare di quello che si potrà fare là. Affronterò i problemi e gli stati d’animo giorno per giorno, con calma e sempre con l’ottimismo e l’energia che mi contraddistingue.

Lo so, pubblico spesso ricette con pasta fresca, spero non vi dispiaccia. Io adoro la pasta e i lievitati; salati e dolci. Tutte cose che fanno ingrassare ahahahhh. Va beh, fa niente. Fortuna che sono un tipo longilineo e litigo con due o tre chili di troppo solo da qualche anno a questa parte. I secondi non sono proprio i miei piatti preferiti, difatti se guardate qui di fianco sulla vostra destra, nell’elenco delle ricette, ne troverete ben poche relative ai secondi. Per me i secondi potrebbero essere fatti solo ed esclusivamente di verdura e infatti la cucino in mille modi diversi, servendola come secondo. Magari facendo dei pasticci con formaggi o salumi.

Questa ricetta l’avevo vista alla Prova del cuoco, fatta dalla mitica Spisni. Come l’ho vista me ne sono innamorata. Intanto che trovate ancora gli ultimi carciofi ve la lascio. Queste rose di pasta si possono fare in mille altri modi, con verdure di stagione; tipo asparagi o zucchine che tra l’altro adoro! Con l’aggiunta di prosciutto cotto oppure con del formaggio tipo crescenza …. insomma spazio alla fantasia. Io le ho trovate ottime e anche il mio “giudice” supremo (mio marito) le ha molto apprezzate. L’unica cosa a mio gusto la prossima volta aumenterò la besciamella. Trovo che con più besciamella resterebbero più morbide e la crosticina delle rose non si secca. Vedete un pochino voi come preferite.

Per me la Spisni è un vero punto di riferimento, adoro le sue ricette anche se non sono per niente dietetiche. Io sono del parere che è meglio ridurre la quantità di cibo piuttosto che deprimersi mangiando delle cose poco condite e tristi. Tempo fa avevo seguito la dieta a zona e sono riuscita a perdere sette chili in cinque mesi. Forse mangiavo anche più di adesso. Non ho mai rinunciato alla pasta e al pane, piccole quantità ma non mancavano mai sulla mia tavola. Del dolce poi non ne parliamo; come si fa a vivere senza dolce? Per me è l’estrema punizione. Se volete farmi contenta regalatemi un dolce e vi regalerò subito un bel sorriso. Se poi è di cioccolato …. Va beh mi sono persa. Ora vi dico la ricetta di oggi. 026

Ingredienti per 4 persone:

2 uova

200 g di farina 00

2 carciofi

2/3 carote

1 spicchio di aglio

prezzemolo

150 g di ricotta

150 gr di mozzarella

una besciamella fatta con

30 g di farina 00

30 g di burro

300 g di latte

noce moscata, sale e pepe

Grana grattuggiato

olio evo

Procedimento:

Prima di tutto ho preparato i carciofi, eliminando le foglie più dure e tagliando gran parte delle punte, pelando i gambi fino alla parte più morbida e facendo il tutto a pezzi. Ho scaldato lo spicchio di aglio in padella con poco olio evo. Ho aggiunto i carciofi a pezzi, fatto cuocere, aggiungendo poca acqua e portando a cottura. Ho aggiustato di sale e pepe. Ho spuntato e pulito le carote, le ho fatte bollire e le ho fatte a pezzi. Ho messo in una ciotola le carote e i carciofi, la ricotta e poco grana. Ho amalgamato tutto. Nel frattempo ho preparato la sfoglia all’uovo nel solito modo. Ho fatto riposare per circa 15/20 minuti, coperto per non far prendere aria e poi tirato una sfoglia con il mattarello. Se non avete voglia di fare a mano potete usare la nonna papera e tirare delle strisce di pasta. Quindi ho scottato la mia sfoglia in acqua salata in ebollizzione, con l’aggiunta di poco olio evo. Mi sono preparata dell’acqua fredda in una ciotola di fianco, dove avevo sciolto poco sale e aggiunto anche qui un cucchiaio di olio evo.

Questo è un suggerimento della Spisni perchè giustamente dice che se facciamo bollire e poi mettiamo in acqua e basta la nostra sfoglia, si lava e va via tutto il sapore. Invece con l’aggiunta di sale e poco olio, i sapori restano intatti. Quindi dicevamo ho fatto bollire per pochi minuti la mia sfoglia e poi l’ho messa nella ciotola con l’acqua fredda. Quindi ho preso la sfoglia, l’ho distesa su un canovaccio pulito, aperta per bene. Ho distribuito in maniera uniforme il ripieno preparato e la mozzarella fatta a pezzi. Rose di pasta e carciofi già firmateHo arrotolato la mia sfoglia e tagliato a tocchi alti circa 5 cm. Ho preparato la besciamella con il bimby, mettendo dentro tutti gli ingredienti previsti e ho fatto cuocere per 9 minuti a 90°. Se non avete il bimby fate fondere il burro, aggiungete la farina setacciata, fate cuocere tenendo girato con un cucchiaio di legno, fino a che si forma una pallotta, quindi aggiungere il latte poco alla volta per evitare il formarsi di grumi. Mettere noce moscata, sale e pepe e cuocere qualche minuti dal momento che prende il bollore. Tenetela sempre girata altrimenti si formano i grumi. 022Ho sistemato le mie rose in una teglia, evitando di sovrapporle, le ho cosparse di besciamella e di formaggio grana. Ho messo in forno per circa 20 minuti a 180°. Essendo tutto cotto, devono solo unirsi i sapori. 023Ottime appena fatte ma superlative anche il giorno dopo. E poi non fanno una bella figura nel piatto? Penso sia un modo carino anche per quando abbiamo degli ospiti. Si possono preparare in anticipo e infornare prima di andare a tavola.

029 027Le fette di pane che vedete dietro sono le mie Mantovane, le avete mai provate? Ottime!

Print Friendly, PDF & Email

36 pensieri su “Pasta fresca – Rose di pasta con carciofi”

  1. Avatar

    Queste rose di pasta sono eccezionali ! Carissima Terry, ti ho molto pensato questo fine settimana. Spero che tutto il tuo talento creativo relativo a pane, pasta e lievitati diventi uno sbocco professionale. Ti penserò con tanto affetto e aspetterò con trepidazione di leggerti.

    1. ipasticciditerry

      Grazie cara Cristina. Oggi ho scritto un post dedicato all’isola. Bella certo ma tutti i miei cari sono rimasti lì … pazienza, non voglio farmi prendere dalla nostalgia. Ti abbraccio forte

  2. Avatar

    Cara Terry, anche se so che resteremo comunque in contatto, mi spiace davvero molto che tu parta. Ti auguro comunque di trovare quello che cerchi, di riuscire a concretizzare i tuoi sogni e i tuoi desideri…per te e tuo marito. Un grosso in bocca la lupo per tutto <3<3
    A me non dispiacciono affatto le tue ricette di pasta fresca, queste rose ripiene sono favolose, ricche e appetitose…sempre bravissima!!!
    Un caloroso abbraccio, a presto…

    1. ipasticciditerry

      Grazie, mi fa piacere sapere che non vi stufo con la mia pasta fresca. Cara Ely i miei sogni e i miei desideri sarebbero di rimanere in italia e trovare un buon lavoro per me e mio marito, ma a volte ci dobbiamo accontentare . Speriamo di trovare qui un lavoro, che dia un senso al nostro sacrificio di vivere lontano dai nostri cari.

  3. Avatar

    mhhhh ho l’impressione di essermi persa qualcosa! sulle prime pensavo ad una vacanza ma sbaglio o invece c’è in programma un trasferimento?
    se è così un grosso in bocca al lupo per tutto con l’augurio sincero di poter realizzare i tuoi progetti ed i tuoi sogni 🙂
    e continua pure quanto vuoi con la pasta fresca, sta sicura che a me non verrebbe mai a noia. specie se così ricca e gustosa 😀
    un abbraccio, buon viaggio

    1. ipasticciditerry

      Grazie Vale, si in effetti credo tu abbia perso un pò di post … esatto, stiamo cercando di ripartire da capo in un paese lontano. Come dicevo a Ely i miei sogni e desideri mi piacerebbe tanto poterli realizzare in Italia, qua mi accontento di trovare un buon lavoro, per poter tornare preso in Italia.

  4. Avatar

    Terry cara, come ti ho scritto anche da me, non sai quanto ti ho pensata! Ti sono vicina e ti aspetto! Sono certa che riuscirete a costruire qualcosa di speciale, te lo auguro con tutto il cuore!
    A presto allora, con tantissime ricette di lievitati e altrettante di pasta fresca! 🙂
    Un abbraccio grande grande!

  5. Avatar

    Tesoro!!

    Dove sarai adesso??
    Già a destinazione?? Ancora in volo??

    Non ti nascondo che oggi mi è difficile commentare…
    Ti auguro davvero ogni sorta di bene e ti tengo stretta nel mio cuore!
    A presto Terry!!!
    :***

  6. Avatar

    Terry vai spacca e torna!!!! Sei già partita? Sei ancora a casa? Fammi sapere tutto dell’Isla Bonita (anche se non era lei, la facciamo diventare!)…. Le rose di pasta io le adoro e a differenza di te io sono anni che combatto con tanti chili di troppo! Ma me le magno lo stesso!!! Un bascione tesoro e in bocca al lupo!

    1. ipasticciditerry

      Ahhahahh mo me te magno … come era? Brava tesoro. Si sono già nell’isola lontana. Oggi ho scritto un post completamente dedicato a lei. Ti abbraccio cuoca del mio cuore

  7. Avatar

    Cara Terry, che dire…sono con te. Spero che questo viaggio possa darvi tutte le risposte che cercate. Spero che per voi possa aprirsi un nuovo capitolo di vita, pieno di serenità e tante soddisfazioni. Sai che mi sono affezionata molto a te, e spero davvero che possa arrivare presto per voi un’ondata positiva, carica di tante cose belle. TI VOGLIO BENE ! E mi raccomando..aggiornami..
    p.s. Sta pasta è favolosa :)))

    1. ipasticciditerry

      Grazie Mary, ecco hai detto bene speriamo arrivi presto l’onda positiva. Oggi ho scritto un post così vi tengo aggiornati.Un grande abbraccio anche a te.

  8. Avatar

    Mi assento per qualche giorno e tu scappi via! Ora sono curiosa di leggere dove ve ne siete andati a riposare e rimrmbrare…
    Fantastiche queste rise di pasta con carciofi! La Spisni in fatto di pasta le sa tutte…

    Un abbraccio
    (Anche noi cmq domani si parte!)

    1. ipasticciditerry

      Davvero? E dove andate? Mi sa che voi si che andate in vacanza, io proprio no, niente vacanze tesoro. Grazie mille Silvia, a presto e divertitevi.

  9. Avatar

    Buon viaggio amica mia!!!
    Auguro a te e a tuo marito tutto il bene del mondo e spero con tutto il cuore che nell’isola felice possiate trovare quella serenità lavorativa che qui vi è stata negata!!
    Mi mancherai e spero di sentirti presto!!
    Complimenti per la splendida ricetta, queste rose di pasta sono semplicemente meravigliose
    Un mega bacio
    Carmen

    1. ipasticciditerry

      Grazie mille Carmen. Come avrai già visto comunque riesco a collegarmi tutti i giorni. spero di avere presto anche il tempo di passare da voi. Ti abbraccio

  10. Avatar

    Cara terry, ormai sarai arrivata, vi auguro un grosso grosso in bocca al lupo affinchè possiate realizzare qualcosa di significativo per voi, siete coraggiosi! le ricette di pasta fresca…..ti adoro, nel mio dna scorre sangue romagnolo….ti ho detto tutto, un grosso grosso abbraccio

    1. ipasticciditerry

      Davvero hai origini romagnole? Allora la farai di certo anche tu spesso come me 🙂 Grazie mille e un grosso abbraccio. A presto

  11. Avatar

    Carissima Terry, non sapevo niente, è un bel po’ che non sono più presente sul blog come prima. Così, stasera, sono andata a vedere i tuoi ultimi post e ho capito tutto. A quest’ora sarai già arrivata. Ti faccio un grande in bocca al lupo, vedrai che le cose si sistemeranno e andrà tutto alla grande. Io sono molto ottimista e sono convinta che la tua vita cambierà in meglio. Ti abbraccio forte e torna presto qui sul blog con nuove ricette, magari del posto!

    1. ipasticciditerry

      Grazie cara Any. Io ogni tanto passo a trovarti e a leggermi le tue belle tavolate. Eh si, ormai sono arrivata e ho preso visione di questa magnifica isola. Sono certa che troveremo anche la location giusta. Ti abbraccio anche io, a presto

  12. Avatar

    Cara Terry, leggo adesso di questo progetto di vita nuovo…che dirti se non che la mia simpatia e stima nei tuoi confronti si è elevata tantissimo? Ti auguro di cuore di realizzare il vostro sogno. Amo chi è avventuroso e cerca la felicità, la insegue e la coltiva. Scusami se questo piatto supremo e squisito sembra passato in secondo piano ma mi ha entusiasmata questa notizia!! In bocca al lupo!! Baci

    1. ipasticciditerry

      Grazie Ros, devi essere proprio una persona speciale anche tu! A volte il coraggio ti deve venire per forza tesoro, la vita non ti lascia scelta. un grande abbraccio, a presto

  13. Avatar

    Tesoro!!! Come sempre in questo periodo arrivo in ritardo…scusa ma sono sempre in ritardo in tutto!!! Ormai sei al caldo…ho visto che sei anche già al lavoro con l’impasto delle orecchiette!!!! Spero tanto che lì tu e tuo marito possiate trovare ciò che vi renda felici…ti dico la verità mi psiace saperti tanti distante ma sono felice per voi!!!!!

    Un abbraccio grande
    moni

    P.S.
    La Spisni è un’istituzione….come te del resto!!!!

    1. ipasticciditerry

      Eh già la Spisni per me è proprio un istituzione, una grande… in tutti i sensi. Grazie cara Monica, ormai siamo qui al caldo, presto ritorneremo in italia ma per ritartire solo andata. C’è tempo però. Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.