Rotolo alla vaniglia con codette colorate

Rotolo alla vaniglia con codette colorate. Eccomi qua anche questo mese con lo #scambioricette di #bloggalline. Che vi devo dire? A me piace questo scambio di ricette e scoprire nuovi blog, spulciando tra le pagine … infatti cerco di non saltare neanche un mese. Questo mese sono stata abbinata a Annalaura del blog Forchette e pennello. Come sempre sono partita da una ricetta salata per poi finire, inesorabilmente, a un dolce!! Lo so, sono incorreggibile. Mi è piaciuto di questo dolce il procedimento, veloce e semplice da fare. Poi ero convinta di avere delle codette colorate, come le sue, in dispensa, invece le avevo già finite in qualche altra occasione, che non ricordo … Ad ogni modo avevo queste codette a forma di cuoricini, molto carine e mi è piaciuto giocare un po’ con la decorazione.

Io ho scelto di farcirlo con della crema di nocciole, perché non volevo un dolce da frigo ma da dispensa. Ad ogni modo il Rotolo è di una sofficità pazzesca e ai miei bambini è piaciuto tantissimo. Per i miei gusti forse un po’ troppo dolce, dovessi rifarlo abbasserei la quantità di zucchero. Annalaura è stato un piacere spulciare le pagine del tuo blog, ci sono molte ricette interessanti, che rifarei molto volentieri.

Oggi, guarda caso, è il compleanno del mio blog: ben sette anni e non sento nessuna “crisi del 7° anno”, anzi. Ho riletto con affetto il mio primo post scritto su questo blog e ricordo il mio stato d’animo in quel momento: ero arrabbiata … avevo appena perso il lavoro, rimettendoci un sacco di soldi, che non avrei mai più recuperato. Ho deciso di aprire il blog per non impazzire, per condividere una della mie passioni; la cucina. Per lasciare le mie ricette ad amici e parenti, che me le chiedevano. Per scrivere i miei pensieri, come dice anche il sottotitolo del mio blog.

Anche se a periodi, pubblico con meno frequenza, la passione per la cucina e la voglia di raccontarvi il mio quotidiano, ancora non mi passa. Nei giorni precedenti la Pasqua, ho visto che siete andati a vedere tutte le mie ricette  passate; dalle Colombe alle Torte salate, dal Tortano ai Fiadoni. Segno che le mie ricette sono sempre gradite e questo non può che farmi piacere. Grazie a tutti voi, che mi seguite sempre con tanto affetto. Per festeggiare vi offro, virtualmente, una fetta di questo goloso Rotolo alla vaniglia, invitandovi a rifarlo nelle vostre cucine. Vedrete quanto è buono. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

150 g di farina 0

5 g di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale

4 uova

170 g di zucchero (ma anche 140 vanno bene)

30 g di olio di semi

5 g di estratto di vaniglia

50 g di codette colorate

Per farcire

Crema di nocciole a piacere

Per decorare

50 g di cioccolato fondente

Qualche cucchiaio di latte fresco

Codette colorate

 

Procedimento:

In una ciotola setacciare la farina insieme al lievito, aggiungere un pizzico di sale e tenere da parte.  In una altra ciotola più grande montare le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l’olio e la vaniglia. Ora, a mano, unire le polveri tenute da parte, poco alla volta, facendo attenzione a non smontare il tutto. Infine aggiungere le codette.

Versare il composto in una teglia di circa 35×25, livellare con un coltello grande e cuocere a 170° per circa 12 o 13 minuti. Preparare un foglio di carta forno cosparso di zucchero a velo e, quando la pasta biscotto è pronta, rovesciarla sulla carta, facendo molta attenzione a non scottarvi. Arrotolare subito il Rotolo su se stesso e lasciar raffreddare per almeno 30 minuti.

Riaprire il Rotolo, distribuire la crema di nocciole, in modo uniforme e arrotolare di nuovo, sempre con la carta forno. Riporre in frigo per almeno altri 30 minuti, prima di tagliarlo. Il mio forse non era ancora freddo abbastanza. Farcirlo a piacere. Io ho sciolto il cioccolato, tagliato a coltello, insieme a qualche cucchiaio di latte e fatto delle strisce. Sopra ci ho messo alcune codette a decorazione e spolverato leggermente di zucchero a velo.

A voi lascio il mio augurio per un buon fine settimana. Questo è davvero un fine settimana lungo, ben quattro giorni di riposo, se domani fate il ponte. Io lo faccio, sono senza i miei bimbi, amore della mia vita. Penso ne approfitterò per mettere un pò di ordine a casa e mettere in bozza alcune ricette già fatte. Voi che programmi avete? Qualunque cosa facciate cercate di essere sereni. A presto

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata

Print Friendly, PDF & Email

22 pensieri su “Rotolo alla vaniglia con codette colorate”

  1. Avatar

    Ma auguri Terry!!! Questo blog, oltre a non farti impazzire ed essere stata la tua salvezza, è anche un luogo accogliente dove amo accomodarmi ad assaggiare le tue prelibatezze!
    Questo rotolo è davvero invitante..peccato non poterlo anche assaggiare!
    Buon we a te e cerca (anche) di riposare ❤️

  2. Avatar

    Ho appena letto il tuo commento sul mio blog…abbiamo un’altra cosa in comune, abbiamo aperto il blog in un momento “nero”, lo abbiamo usato come via di fuga e poi … ci siamo innamorate ed eccoci ancora qui! Tantissimi auguri tesoro e ,,, posso rubare una fetta di questo rotolo delizioso?!
    bacioni
    Alice

  3. Avatar

    come le capisco bene queste deviazioni :)) e niente, non ce la possiamo fare! ma meglio addolcirle le giornate no? e poi il blog-compleanno meritava a ragione un dolce goloso per festeggiare. tanti auguri tesoro bello, un abbraccio e buon fine settimana

  4. Avatar

    Torno dopo una decina di giorni di vacanza e ti assicuro che mi ci volevano proprio.
    Innanzitutto auguri per il compleanno del blog e poi complimenti per questo rotolo. Credo che lo proverò anch’io, mi piacciono questi dolci semplici e golosi ^_^
    Un bacio e buona domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.