Semifreddo con meringhe al caffè

34 Comments

Domani è il mio anniversario di matrimonio e cosa c’è di meglio per festeggiare di un bel Semifreddo con meringhe al caffè?

Semifreddo con meringhe al caffè (14)

Forse di meglio c’è un altro dolce che ho in mente ma vedremo se avrò il tempo per farlo. Questo per me è il secondo matrimonio, per la serie: non è mai troppo tardi. Insieme festeggiamo undici anni di matrimonio. Dopo che avevo perso la fiducia negli uomini è arrivato lui; bello (si, perchè è proprio un figo!), alto, sognatore, buono come il pane … Con lui ho imparato molte cose; a volermi bene e a prendere la vita come viene. Ho imparato che sono una donna che vale e, con lui a fianco, sono forte da paura!

Insieme abbiamo affrontato tante difficoltà, prima la mia malattia, poi la mancanza di lavoro … Credo che le difficoltà, se il sentimento è forte, uniscono, rafforzano l’unione. A volte penso come ho fatto a vivere quarant’anni della mia vita, senza di lui. Credo che tutti noi abbiamo nel mondo la nostra dolce metà, tutto sta a trovarla. Ci sono quelli che la incontrano da giovani o quelli, come me, che la incontrano quando ormai metà della vita è andata. Come dice una bellissima canzone dei miei amati Pooh: “comincia con te il secondo tempo della vita mia” .

Questo secondo tempo è cominciato sedici anni fa, quando ci siamo “fidanzati” e undici anni fa, quando ci siamo sposati. Si, perchè noi abbiamo deciso di sposarci cinque anni dopo esseci fidanzati, lo stesso giorno. Così non ci sbagliamo con gli anniversari, anzi così non mi sbaglio io, visto che non mi ricordo mai ahahahh. E’ lui che si ricorda sempre le ricorrenze, infatti ha già detto che vuole portarmi fuori a pranzo in qualche bel posticino. Vedremo … Andiamo alla ricetta di oggi.

Questo Semifreddo con meringhe al caffè è un dolce che ho preparato con tutti gli albumi avanzati dalle Colombe di quest’anno. Da me non si butta niente, tanto qualcosa di buono si riesce sempre a tirare fuori. L’ho portato a pranzo da mamma l’altra domenica e mi hanno fatto tutti i complimenti, perché era davvero buonissimo!

Avevo preparato la base, montato il dolce nell’apposito stampo a zuccotto, chiuso bene nella pellicola e poi in un cellophane per alimenti e messo in freezer, in attesa dell’occasione giusta per gustarcelo. In pratica nel freezer ci è rimasto per qualche settimana. Al momento di servirlo, l’ho solo decorato con una griglia fatta con cioccolato fondente sciolto e panna fresca. Mi è sembrata un idea carina, cosa ne dici? E’ carino? Ti consiglio di provarlo, eccoti la ricetta. Semifreddo con meringhe al caffè.

Ingredienti per uno stampo da zuccotto

2 Meringhe grandi al caffè

200 g di Meringa all’italiana di Montersino

200 g di panna (io uso la vegetale)

5 g di colla di pesce

1 tazzina di caffè ristretto

Per la decorazione:

100 g di cioccolato fondente 80% (o se avete ancora avanzi di uovo di Pasqua)

50 g di panna (io sempre vegetale)

Procedimento:

Preparare le meringhe grandi, (QUI spiego benissimo come fare) facendo dei giri concentrici su della carta forno, aiutandosi con una sac-a poche. Io ho formato due cerchi da 20 di circonferenza, come lo stampo. Fatele asciugare bene, vi raccomando. Se non le usate subito, conservatele in un contenitore di latta, oppure chiusi bene in cellophane per alimenti. Non devono prendere umidità.

Semifreddo con meringhe al caffè (2)

Preparare anche la meringa italiana, come spiegato QUI. Montare la panna e poi unirla alla Meringa italiana. Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per dieci minuti. Preparare un caffè da due tazzine (che sia ben forte) e sciogliere dentro la colla di pesce, ben strizzata.Unirlo al composto di panna e meringa all’italiana. Foderare lo stampo da zuccotto con della carta pellicola.

Semifreddo con meringhe al caffè (1)

Versare parte del composto, circa un terzo, in una ciotola a parte. Nella parte minore sbriciolare dentro uno dei due cerchi di meringa e amalgamare bene. Versare il composto di panna e miringa nello stampo, cercando di far aderire bene sul fondo e i bordi. Lasciare uno spazio al centro che riempirete con il composto, dove avete sbriciolato dentro la meringa a pezzi.  Coprire con il resto del composto di panna e miringa. Schiacciare bene e sbattere lo stampo stesso, per far uscire tutta l’eventuale aria. Coprire con il secondo cerchio di meringa intero. Avvolgere bene nella pellicola e mettere in freezer, fino a completo congelamento.

Semifreddo con meringhe al caffèCome vedi le mie meringhe sotto non sono proprio perfette, si vedono i cerchi. 😉

Per la decorazione; sciogliere il cioccolato fondente nel micro onde, oppure a bagnomaria. Aggiungere la panna, scaldata anche lei e rendere un composto omogeneo. Lasciarlo raffreddare e inserirlo in una sac-a-poche. Creare una grata sullo zucccotto, dopo averlo tolto dalla pellicola.

Semifreddo con meringhe al caffè (15)

Servirlo dopo averlo tenuto qualche ora in frigorifero. Quindi se non si mangia subito, rimetterlo in freezer. E’ un dolce da tenere pronto per qualsiasi necessità dell’ultimo minuto.

Semifreddo con meringhe al caffè (18)

E’ bellissimo anche fatto in mono porzioni. Che ne dici?

Con questa ricetta partecipo al contest del blog Alchimia e Serena del blog Petit Patisserie in collaborazione con Babbi

Cioccolato

E visto che siamo a venerdì ti auguro un buonissimo fine settimana. Il mio correrà veloce tra l’anniversario di matrimonio sabato e il battesimo del nipotino di mia sorella, domenica.

Goditi la vita perchè ne abbiamo una sola e non va sprecata, ricordatelo.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

34 Responses to “Semifreddo con meringhe al caffè”

  1. saltandoinpadella

    Dai che bella storia. Sono proprio felice per te. Non è importante quando si trova l’altra metà, l’importante è trovarla prima o poi. Ora che sono a dieta niente dolci però mi piace il fatto che si possa comunque preparare in anticipo e conservare in freezer. Capita che magari arrivino ospiti all’improvviso e fa comodo avere qualcosa di goloso già pronto

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Certo, sono d’accordo, l’importante è saper aspettare fiduciosi. Si, per non buttare gli albumi di avanzo, lo si prepara in anticipo e ci fai sempre un figurone.

      Rispondi
  2. edvige

    Tanti auguri carissima io dico sempre non è mai troppo tardi e anche che nessun male viene veramente per nuocere, certo se ne farebbe a meno però in fondo poi si scoprono tante belle cose. Io ho avuto un infartino a 58 anni (ormai presto 15 anni passati) ma da questo tutti a casa si sono dati una regolata sopra tutto marito che rischiava.. ora è quasi un giovincello con tutti i valori. Noi ci siamo sposati dopo aver avuto una figlia quando lei ne aveva 25 ora siamo spostai 26 e quindi 51 anni assieme (ero io che non volevo sposarmi pensavo di mantenermi libera invece ero più legata che mai). INon dimentico, il tuo semifreddo splendido preso nota grazie. Scusa la lungaggine e buona giornata un bacio.

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ecco vedi, anche tu sei un esempio. Come scusa la lungaggine? A me piace quando mi lasciate commenti costruttivi e “sul pezzo” come dire … Grazie infinite Edvige, ora passo ad augurarti buona domenica. Un bacio

      Rispondi
  3. Damiana

    Auguriiiiii tesoro, con tutto il cuore! Hai speso parole piene d’amore e speranza, per chi quell’amore ancora lo cerca. Prima o dopo, si è sempre fortunati nel trovare l’uomo che ti fa sentire importante, necessaria e bellissima a dispetto del tempo che passa. Allora, parte del tuo esssete speciale, è merito anche del figo… quindi un milione di auguri anche a lui, a voi, al vostro amore. Festeggio con voi deliziandomi con questa meraviglia, lo adorooooo e il reticolo di cioccolato lo rende anche bellissimo

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Vero, infatti lui mi fa sentire proprio bella, quando insomma proprio bella non sono, diciamo che sono un tipo che non passa inosservata. Forse proprio a causa dei miei riccioli, che piacciono tanto anche a te. Diciamo che ci siamo migliorati a vicenda e siamo come siamo proprio per la nostra condivisione di vita. Io ho trasmesso a lui la voglia di ridere e di godermi la vita. Lui ha trasmesso a me la sicurezza e il credere in me stessa, nelle mie capacità. E’ stato un donarsi e prendere a vicenda insomma. Ora, dopo le varie vicissitudini di vita, il nostro legame è più forte che mai e ne siamo felici entrambi. Ieri è stata proprio una bella giornata. Il dolce allora lo devi provare, sono sicura ne tirerai fuori una meraviglia, con le tue capacità. Buona domenica amica mia. ♥

      Rispondi
  4. Leti - Senza è buono

    Carissima Terry, non conoscevo la tua storia ed ora che ne ho letto un accenno, vorrei mandarti un abbraccio forte forte. E voglio dirti che meriti questa felicità, dopo aver tanto sofferto. Ti lascio i miei più affettuosi auguri per un traguardo così importante e ti auguro ancora tanta e tanta serenità. Complimenti per il dolce…la meringa è una preparazione tra le più difficili, ma tu sei così brava che riesci a creare meraviglie immense! Un abbraccio grande grande, Leti

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ti ringrazio tanto Leti, in fondo questo è il mio diario e mi piace raccontare pezzetti di me. La condivisione per me, è parte essenziale della vita. Non siamo nati per stare soli e chiuderci nel nostro nido. E’ l’unione e la condivisione che ci fa crescere e ci fa capire, dove sbagliamo e quando invece siamo sulla strada giusta. Ti ringrazio per i complimenti, sei sempre tanto cara. Mi prendo i tuoi auguri di cuore e ti auguro una buona domenica.

      Rispondi
  5. Emmettì

    Questo post è di una dolcezza infinita!!
    Terry, grazie per averci raccontato di te e del tuo Amore!
    Oltre a condividere le tue prelibatezze in cucina, condividi anche i sentimenti che abitano nel tuo cuore e questa è una cosa molto bella! ♥

    Caspita che buono questo semifreddo!
    Devo cimentarmi con le meringhe, che ancora non sono mai riuscita a fare… :-/

    Un forte abbraccio Terry, insieme all’augurio di tantissimi anni di anniversario da festeggiare ancora, ancora e ancora! :-* :-* :-*

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Lo sai Emmettì, questo è il mio diario e io in fondo sono una anche una scrittrice e mi piace raccontare … Qui racconto la mia realtà mentre nei miei libri mi piace viaggiare con la fantasia. Guai se non potessi scrivere, l’adoro quasi quanto cucinare e mettere le mani in pasta. Guarda per le meringhe ti consiglio di guardarti qualche video del grande Montersino, con lui c’è sempre da imparare. Io avrò guardato i suoi video su you tube non so quante volte e ho imparato moltissime cose. Lui è davvero un grande comunicatore e come lui nessuno sa spiegare bene le cose … questo il mio parere naturalmente. Grazie comunque per la tua presenza, per me sempre indispensabile. Un grande abbraccio anche a te, in attesa di dartelo davvero. Buona domenica

      Rispondi
  6. Tatiana

    Terry cara, l’importante è averlo trovato questo amore, e detto da una che di uomini ne aveva piene le scatole e che alla fine si è letteralmente sposata con il primo che le andava un po’ a genio… un po’ azzardata ma ho scoperto di avere al mio fianco la persona più buona del mondo e quindi so cosa significhi essere increduli dinanzi all’idea di aver trascorso tanti anni senza la sua compagnia.
    E ora mi godo questo magnifico dessert, lo sai che i semifreddi li adoro in qualsiasi stagione? Sono così cremosi e confortanti….
    Un abbraccione e una valanga di auguri dal cuore :)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ecco vedi, tu ne sei un altro esempio allora … mai dire mai. Siamo state fortunate a trovare l’uomo giusto. Sai che anche a me piacciono sempre i semifreddi? Al contrario del gelato che invece amo solo in estate, il semifreddo si fa sempre mangiare volentieri. :) Provalo allora, lo tieni in frigo pronto, all’evenienza. Grazie ancora Tati, tu sei davvero una gran bella persona, te l’ho mai detto? Un abbraccio grande anche a te.

      Rispondi
      • Tatiana

        Lo sai che mi hai detto una cosa bellissima? In realtà penso ci voglia poco, a parte basare la propria vita sulla gentilezza e sull’umiltà, ma sentirlo dire da te mi ha fatta sciogliere….
        E, a proposito, hai postato uno dei brani che più amo dei miei adorati Pooh… me la sono riascoltata tanto volentieri :)

        Rispondi
        • ipasticciditerry

          ipasticciditerry

          Mi fa piacere, anche io adoro i Pooh, non so quante volte sono stata ai loro concerti. Non ho detto altro che la verità Tati, uno dei miei più grandi difetti è la sincerità. ♥

          Rispondi
  7. SABRINA RABBIA

    tanti auguri cara, un bel traguardo!!!E’ una grande fortuna trovare l’anima gemella, anche io sono cosi’ fortunata!!!!Goditi a pieno la vita con lui!!!Delizioso questo semifreddo, me ne mandi una fetta per festeggiare con te???Baci Sabry

    Rispondi
  8. zia consu

    Quanto amore…una storia che vorresti sentirti raccontare a ripetizione x non farti mai prendere dallo sconforto, x superare la quotidianità con il sorriso, x non lasciarsi mai abbattere dai brutti pensieri.
    La vita vissuta in due è più emozionante e voi ne siete la dimostrazione :-)
    Tantissimi auguri e complimenti x questo fascinoso dessert 😛

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Eh si Consu, ho voluto raccontarla proprio per testimoniare che non bisogna mai perdere la speranza. Che la vita è sempre bella, comunque! Che proprio nel momento di maggior sconforto, ecco che tra le nuvole esce il sole. Ci si prende per mano e la strada sembra meno faticosa in due … Ci si sorregge a vicenda, quando cede uno l’altro lo incoraggia e viceversa. E’ un prendere e dare fino alla fine. Questa è la mia storia d’amore con mio marito e la auguro davvero a tutti. Grazie tesoro bello, provalo il mio dessert, sono certa ne tirerai fuori un capolavoro. Buona domenica

      Rispondi
  9. Silvia Brisi

    Terry!!!! Ma tanti auguri!! Ma che meraviglia la vostra storia!! Anche io credo che per tutti esista l’ anima gemella, credo anche che però non tutti la riescano ad incontrare, il tuo era proprio destino!! Che bellezza!!
    Allora goditi tuo marito e questo bellissimo dolce e siate orgogliosi di voi!! Siete davvero una coppia forte e innamorata, così si fa!!! E si, questo dolce è proprio perfetto e delizioso per l’ occasione, ancora auguri!!
    Un bacioneeeeeee!!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Dici? Io sono più ottimista, credo che la maggior parte delle persone possano incontrarla, basta mettersi nello stato d’animo giusto, di non-rifiuto ecco. Si, insieme ne abbiamo affrontate tante e ancora non è finita … la vita è faticosa Silvia, c’è chi nasce con la camicia e ha la strada spianata davanti, senza nessuno ostacolo. Molto pochi per la verità … E chi, come la maggior parte delle persone, trova sempre mille ostacoli e massi difficilissimi da superare. Ma se si è uniti, insieme ci si riesce. Basta tenersi forte forte per mano, non abbandonare la presa e cominciare la salita … prima o poi la cima arriva e fa niente se dopo quella ce ne saranno mille altre. Insieme si supera tutto. Non siamo nati per stare soli, io lo dico sempre. Ti ringrazio tanto Silvia, provalo il mio dolcetto, anche in monoporzioni è bellissimo. La prossima volta faccio la foto e l’aggiungo qui. Un bacione anche a te

      Rispondi
  10. Laura

    Che bella storia! Io al momento gioco ancora il primo tempo con l’uomo che ho conosciuto a soli 19 anni, che poi ho sposato e con cui ho avuto 2 bimbi. Anche noi quest’anno facciamo 11 anni di matrimonio.
    Tanti tanti auguri e grazie mille di aver pensato a noi con questa golosissima ricetta. Io adoro le meringhe!!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      E speriamo che il tuo secondo tempo sia sempre con lui!! Te lo auguro con tutto il cuore. Grazie mille Laura, ci tenevo a portarti un dolcetto per il tuo contest.

      Rispondi
  11. ely mazzini

    Allora è oggi il vostro anniversario…TANTI AUGURI, vi auguro che la vita vi riservi ancora tanti giorni felici da condividere!!!
    Hai scelto il dessert perfetto per festeggiare un giorno così speciale, è delizioso!!!
    un bacione Terry

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ce lo auguriamo anche a noi ma ne sono abbastanza certa poi, sai nella vita, mai dire mai. Grazie mille Ely, un bacio a te

      Rispondi
  12. Carmine

    Le meringhe sono tra i miei giorni preferiti, una ricetta che mi piace molto

    Rispondi
  13. Chiara

    cara Terry, infiniti auguri per tanti anni ancora insieme, felici come adesso ! Una fettina per festeggiare con voi la mangio volentieri!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille Chiara, la volontà c’è da parte di entrambi. Poi sai “del doman on c’è certezza” Serviti pure. Ti auguro una buona giornata Chiara, un bacio

      Rispondi
  14. Elena

    Tantissimi auguri a voi due,così belli e Uniti… sei una terry meravigliosa e me lo vizi da dio 😉❤❤❤

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Eh tu lo conosci e lo sai vero che me lo vizio il mio omone? Grazie Elena. ♥

      Rispondi
  15. m4ry

    Uh Terry !!!! Buon anniversarioooooo <3
    Siete una coppia bellissima, unita, affiatata e solida ! Un esempio a cui ispirarsi :)
    E questo dolce…wow ! Meraviglioso, lo adoro !
    Bacio grande grande <3

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Mary, sono fortunata, ho trovato il mio doppio e non me lo lascio scappare. Tanti baci a te tesoro.

      Rispondi
  16. mimma morana

    Tesora!!!! mille auguri, in ritardo….leggendoti mi è venuta la pelle d’oca a le lacrime agli occhi….ma quanto siamo simili…la tua storia è la mia…tanta sofferenza e poi…l’isola dove approdare dopo la tempesta…l’Amore affidabile, buono, dolce, maturo….la vita che ci fa un dono grandissimo, quello di trovare l’altra mezza mela. Ho sempre il rammarico di non averlo incontrato prima…ma cerco di cogliere ogni attimo con il mio Doppio. Stiamo insieme da 15 anni e siamo sposati da 5 …tvb mia cara e questo semifreddo è magnifico come te!!

    Rispondi

Leave a Reply