Torta salata – Sfoglia con pomodorini uova e pancetta

Il mio viaggio perlustrativo a Madeira sta per volgere al termine. Abbiamo visitato e valutato alcuni locali ma i “furbetti del quartierino” ci sono in tutto il mondo. La zona del passeggio non è molto estesa  e possibilità non ce ne sono molte, libere. Tra qualche giorno torneremo a casa, in Italia, in attesa che due location vengano libere e poi decideremo se ne vale la pena trasferirci qui. Una cosa è certa; rimpiangerò il cielo azzurro, il mare, la temperatura fantastica!

Intanto torneremo in Italia per votare e dare il nostro contributo. Quel giorno pensateci bene a quale partito dare la vostra preferenza, pensateci molto bene. Ne va del nostro futuro, di quello dei nostri figli, dei nostri nipoti. Questa è la mia ultima speranza per rimanere in Italia, solo se qualcosa cambia radicalmente può trasformarsi in realtà!! Questo naturalmente è il mio pensiero e non vuole certo essere un comunicato elettorale. Fortunatamente in Italia esiste ancora il libero pensiero …

Ieri sera mia cognata ha preparato un piatto tipicamente madeirense ma ve lo mostrerò nei prossimi giorni perchè devo sistemare le foto. Vi anticipo solo che è molto simile a uno dei nostri piatti tipici del sud, tranne l’ingrediente principale che è il Tonno fresco, semplicemente meraviglioso. Ne parliamo più avanti, portate pazienza. Oggi voglio lasciarvi una ricetta interessante da fare magari in questo fine settimana, magari per un pic nic all’aperto.

Questa è una torta salata molto saporita che potete servire come antipasto oppure come secondo piatto, se ci mettete vicino una bella insalata mista. Io faccio spesso torte salate e vario sempre anche sia la “crosta” che il ripieno. Mi piace variare, apro il frigo e guardo cosa ho a disposizione. Sono una buona idea sfuota-frigo. Questa ricorda molto il sapore della carbonara per la presenza del battuto di uova e formaggio e la pancetta. Per la crosta ho utilizzato della pasta sfoglia che tengo sempre pronta in freezer. Questa era fatta con la ricetta di Montersino che trovate QUI ma se ho fretta la prepararo COSI‘, molto più semplice e veloce. Certo potete anche comprarla se non avete voglia di cimentarvi con la ricetta. Così però è più buona sapete? Una volta provateci a farla, è meno complicato di quello che può sembrare.

Ingredienti:

250 g di pasta sfoglia

3 uova

30 g di grana grattugiato

10 pomodorini ciliegino o comunque tondi

150 g di pancetta affumicata

basilico fresco

sale e pepe

Procedimento:

Ho steso la mia sfoglia, creando con i ritagli un cordone a rivestire le pareti dello stampo. Ho punto con una forchetta sia la base che il bordo per evitare che si gonfi. Ho infornato a 180° per circa 10 minuti. 005Ho messo la pancetta a pezzettini in una padella antiaderente e l’ho lasciata sfrigolare. Ho sbattuto le uova in una ciotola con il grana, ho messo pochissimo sale. Ho pulito e tagliato a metà i pomodorini.  Ho messo nella crosta cotta il composto di uova, mischiato alla pancetta. Sopra ho messo i pomodorini e ho spezzettato il basilico. 006Ho infornato di nuovo sempre a 180° per circa 15 minuti. Deve rapprendersi, ha un sapore molto fresco e saporito. Provatela e poi mi direte se non è buono. 009 010 011Vi auguro un buon week end e …

Viva l’Italia!

Print Friendly, PDF & Email

24 pensieri su “Torta salata – Sfoglia con pomodorini uova e pancetta”

  1. Avatar

    La pasta sfoglia di Montersino è particolarmente burrosa, quindi particolarmente buona, no? 🙂
    I furbetti di quartiere prima o poi finiranno per pagare il giusto pedaggio e rimetterci tutto quello che hanno rubato in tempi di grassa. Nel frattempo inforca il mattarello per tornare alle tue attività preferite:)
    Un bacio.

  2. Avatar

    Ciao Terry, queste torte salate svuota frigo sono sempre benvenute! Quei pomodorini danno un bel tocco di colore. Buon fine settimana e buon rientro a casa!

  3. Avatar

    Aspetterò paziente la ricettina col tonno fresco che adoro e nel frattempo mi gusto tutta tutta questa saporita e sfiziosa torta salata 🙂 se il tempo si decidesse a mettere la testa a posto sarebbe perfetta anche da infilare nel cestino da pic nic. Buon fine settimana e buon rientro, un abbraccio

    1. ipasticciditerry

      Quanto hai ragione Fede!! Il tempo non si decide a fare il bravo mannaggina. Grazie. Hai visto la ricetta del tonno? A presto, un bacio

    1. ipasticciditerry

      Brava Zuccherino, non ho dubbi sul fatto che tu sia una persona assennata e sai bene a chi dare la tua fiducia. Grazie, un bacione tesoro

  4. Avatar

    Ciao Terry! Mi piace che ricordi l’importanza di andare a votare…
    Son contenta che quella a Madeira sia stata una bella esperienza, e che vi stia offrendo possibilità da valutare; non mi sorprende leggere che i furbetti ci siano anche li, finora non c’e’ posto dove io non li abbia trovati! La tua torta salata e’ deliziosa, queste sono tra i cibi che preparo settimanalmente. Ti abbraccio e resto in attesa della ricetta madeirense (parola imparata adesso dal tuo post!)…bacione!

    1. ipasticciditerry

      Diciamo che ho gettato le basi, in un futuro vedremo che succede. intanto spero ancora di poter trovare qualche lavoro e poter rimanere in Italia, però mi resta una porta aperta anche lì. Grazie mille Silvia, a presto

  5. Avatar

    Ciao Terry, spero tanto che le cose per voi si sistemino presto che sia Madeira o che sia l’Italia!!!
    Certo in Italia sarebbe molto meglio però non avendo la certezza che le cose politicamente parlando cambieranno dopo queste elezioni è sempre meglio tenere aperta una porta di emergenza!!
    Voglio farti inoltre i complimenti per la splendida sfoglia, penso proprio che la terrò presente per una delle prossime cene!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    1. ipasticciditerry

      Grazie Carmen, questa provala se ti va e sentirai che buona è! Speriamo davvero di risolvere la cosa nel migliore dei modi, ce lo auguriamo davvero, in Italia o fuori, l’importante è sistemarci. Un grande abbraccio a te

  6. Avatar

    Ciao Terry, ho visto qualche tua foto a Madeira, spero che le cose in Italia migliorino per tutti, anzi per tutte le persone oneste, gli altri possono pure…. In ogni caso a Madeira o in Italia spero tu riesca a ritrovare la serenità!
    Questa sfoglia è stuzzicante, appunto perfetta per un pic nic 😉
    Buona serata
    AngelaS

    1. ipasticciditerry

      Grazie Angela! Ce lo auguriamo anche noi, speriamo bene. Ti ringrazio per la sfoglia che ti invito a provare se ti va, sentirai che buona. A presto e buona serata anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.