Dolce – Torta di mandorle, crema soft e fragole

Dovete sapere che l’altro giorno passando dal blog di Elena ho visto la sua meravigliosa torta di mandorle. Mi ha colpito per la crema soft che ha messo sopra la pasta frolla … no, anche la pasta frolla non è classica ma alle mandorle.
Io ho fatto alcune modifiche alla dose di zucchero e di burro, perchè non am

o le cose troppo dolci e non ho messo lo strato di crema di mandorle perchè mi sembrava sufficentemente calorica. Però ho aggiunto le fragole che nella ricetta di Elena non c’erano.

Comunque la vogliate fare ve la consiglio vivamente perchè è una cosa … goduriosa a mille!! Vi dico solo che mio marito mentre la mangiava faceva
Mhhhh ma che bontà, è favolosa!
Quindi grazie Zuccherino per lo spunto e vedi tu se vuoi provare anche la mia versione. 😉
Ingredienti:
per la frolla: 240gr di farina 0
60gr di mandorle non pelate
3 tuorli
150gr di burro
100gr di zucchero
1 pizzico di sale
per la crema soft: 140gr di cioccolato fondente
50gr di mandorle non pelate
4 uova
140gr di zucchero
1 pizzico di sale
10 fragole circa
Procedimento:
Ho tritato finemente le mandorle. sia la dose per la frolla che quella per la crema soft che ho messo da parte. Poi ho tritato finemente anche il cioccolato e messo da parte anche lui.
Ho messo la farina a fontana sulla spianatoia, al centro ho messo lo zucchero, le mandorle tritate, i tuorli, il pizzico di sale e il burro a pezzetti, freddo di frigo. Ho impastato tutto velocemente e poi avvolto a panetto.
Io non l’ho fatta riposare in frigo e l’ho stesa subito tra due fogli di carta forno. Ho acceso il forno a 170° (il mio forno è molto forte, la temperatura giusta sarebbe 180°).
Ho imburrato e infarinato uno stampo da 24 e messo la mia frolla alla base e poco alta sui lati. Siccome non avevo più fagioli ho messo sopra la carta forno e del riso. Lo sapevate che anche con il riso potete fare le cotture  della frolla in bianco? Ecco, vi ho detto una cosa nuova 😉
Ho infornato per circa 10 minuti e nel frattempo ho preparato la crema soft al cioccolato.
Passati i 10 minuti ho tolto la carta forno con il riso e fatto intiepidire.
Ho messo i tuorli nel ken e aggiunto 100gr di zucchero, ho sbattuto con le fruste per un bel 5 minuti abbondanti. Devono essere ben gonfi e spumosi.
Ho aggiunto il cioccolato  e le mandorle che avevo tritato all’inizio e messo da parte.  Quindi ho messo gli ultimi 40gr di zucchero. Il composto era bello spesso, come promesso da Elena. A questo punto ho montato a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Quindi ho cominciato a unire gli albumi al mio composto, poco alla volta cercando di non smontare tutto, con movimenti dal basso verso l’alto.
Ho messo la mia crema soft sulla frolla ormai tiepida, livellato e siccome era troppo alta ai lati, l’ho passata con la rotella dentellata, così era anche più carina e ho messo le briciole ritagliate sopra la crema.
Ho rimesso in forno per circa 25 minuti. Nel frattempo ho tolto il picciolo e lavato una decina di fragole. Le ho fatte a metà e dopo i minuti detti le ho fatte affondare nella crema soft che era ancora morbida. Ho rimesso di nuovo in forno per circa 10 minuti. L’ho fatta raffreddare e messo sopra poco zucchero a velo.
Ragazzi è favolosa!!
Print Friendly, PDF & Email

30 pensieri su “Dolce – Torta di mandorle, crema soft e fragole”

  1. Avatar

    Gnam! Ma quanto mi ci vorrebbe una bella fettona per darmi un po’ di energie in questo tardo pomeriggio? Le fragole poi mi sembra ci stiano a pennallo, danno quel tocco in più ad una torta già perfetta di suo. Baci e grazie ancora zietta!

  2. Avatar

    Terry!!! Mon amour! che meravigliosa interpretazione!!!! Mi piace, mi piace da matti anche perchè io amo l’abbinamento tra frutti rossi e cioccolato e con le mandorle stanno da Dio entrambe!
    che emozione verdere la tua creazione! Davvero!!! sono felice, ma felice, ma felice!!!
    come uno zuccherino tutto passato nel brodoo di giuggiole! 😀
    ti abbraccio e mi pare ovvio che adesso la provo anche io la tua! bacissimi

  3. Avatar

    Ah, beh, allora dillo!! ..di prima mattina…con la certezza di una luuunga mattinata di lavoro..vedere un dolce così e sapere che non si può nemmeno sentire il profumo…no, no non si puòòòòò!!!:D:D:D
    Bellissima Terry!!!

  4. Avatar

    Buongiorno Terry, con tutto che non sono amante del cioccolato questa torta ha un aspetto delizioso. In questo momento mi sto immaginando che goduria la frolla con mandorle e solo tuorli..deve essere qualche cosa di eccezionale! Buonagiornata

  5. Avatar

    Mi ha fatto sorridere l’appellativo di soft…perché è bella carica di calorie ! Ma è ovvio che tu ti riferisci alla consistenza. L’insieme mi piace, se poi dici che è una delle torte più buone…devo mettrerla nella lista di quelle da fare. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *