Dolce – Torta integrale ai frutti rossi

Buongiorno!
Sapete che oggi il mio blog compie un anno?
Mamma mia, è già passato un anno … vi siete resi conto di come vola il tempo? Per me è stato un anno complicato e diverso da tutti gli altri. E’ stato un anno pesante e pieno di cambiamenti. Non tanto per la mia vita personale, che quella grazie al cielo è stabile e soddisfacente, quanto per la mia vita lavorativa. La mia situazione, se mi seguite, la conoscete tutti. Come dico io sono una “esodata mancata” ma pazienza. C’è sicuramente chi sta peggio di me e poi io sono certa che una soluzione la troverò. Il mio carattere solare e ottimista vincerà sulla parte “oscura” di me, che ogni tanto prende il sopravento.
In una anno di vita del mio blog ho avuto tante soddisfazioni, ho vinto premi, sono stata inserita nelle liste della FIP, ho conosciuto tantissime amiche virtuali con cui condivido la passione della cucina.
Alcune di voi (e non vi nomino per non fare torto a nessuno ma voi vi riconoscerete) mi scrivono mail in privato, mi chiedono consigli … Si è instaurato un rapporto un pochino più intimo e personale. Sono davvero contenta di avervi conosciuto grazie al mio e ai vostri blog che cerco di visitare con regolarità. Ho anche solo grazie allo scambio di mail che c’è stato con chi non possiede un blog …Grazie, grazie a tutte voi che mi seguite e mi fate compagnia e mi incoraggiate a proseguire con le mie ricettine, anzi con i miei pasticci!Dicevamo che oggi è il compleanno del mio blog e come festeggiare se non con una bella tortina? Questa non è farina del mio sacco ma arriva direttamente dal Lory che a sua volta l’ha presa da Federica. Naturalmente ringrazio entrambe per avermi dato l’idea.
Ho scelto di fare questa torta perchè mi è sembrata semplice e genuina. Io ho usato dei frutti rossi essicati, che avevo preso tempo fa.
Ingredienti:
3 uova
125 g di yogurt bianco 0,1% (un vasetto)
1 vasetto di zucchero di canna
mezzo vasetto di olio di semi (io di mais)
3 vasetti di farina integrale
un cucchiaio di miele
1 cucchiaino di Crema di limone
una bustina di lievito per dolci
frutti rossi essiccati
3 cucchiai di zucchero di canna per la superficie
1 bicchierino di rum per mettere a bagno i frutti
Procedimento:
Per prima cosa ho acceso il forno a 170° e imburrato e infarinato una teglia da 22cm
Avevo messo a bagno i frutti rossi in poca acqua e un bicchierino di rum
Ho sbattuto le uova intere con lo zucchero di canna con le fruste per alcuni minuti. Poi ho unito il miele, lo jogurt, l’olio. Ho continuato a sbattere. Poi ho aggiunto la farina con un cucchiaio di legno e la crema di limone (se non l’avete va bene la scorza grattugiata) e infine il lievito.
Ho messo metà dei miei frutti ben scolati nell’impasto e  girato per far ben amalgamare.
Ho versato nella mia teglia, livellato e messo sopra gli altri frutti rossi. Ho spolverato con lo zucchero di canna e messo in forno. Ho cotto per circa una mezz’ora ma sapete che questo è soggettivo. Fate comunque la prova dello stecchino.
 Carina vero? Tanti auguri al mio carissimo (per me) blog e buona festa della Liberazione a tutti voi.
Print Friendly, PDF & Email

40 pensieri su “Dolce – Torta integrale ai frutti rossi”

  1. Avatar

    Ciao carissima Terry e tantissimi auguri!!!!
    Tantissimi auguri al tuo blog che oggi compie un anno…un anno di belle ricette, di soddisfazioni, di amici nuovi.
    Buonissima la torta, anch’io avrei scelto una torta di questo genere, genuina.
    Un abbraccio

  2. Avatar

    Buon compli-blog cara Terry!! Ma soprattutto buon inizio di un nuovo anno… con il tuo blog, ma soprattutto con il mondo reale. E che finalmente il mondo possa accorgersi di che magnifica persona sei e premiarti di conseguenza! Ti abbraccio stretta stretta!

  3. Avatar

    Tanti auguriiii a teeeeee!
    Tanti auuuuuguuuri aaaaa teeeeeee!
    Taaaanti auguuuuuuuri blog di terryyyyyyyyyyyyyyyyy!
    taaaaanti auguuuuriiii aaaaaa teeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    claps claps claps
    😀

    Clara

  4. Avatar

    Tanti auguroni cara Terry e complimenti per tutte le tue meravigliose preparazioni!Io sono ammalata ..bronchite forte e ho dovuto per forza stare a casa da scuola… me la sono trascinata troppo ora sono sotto antibiotici in dose da cavallo e non solo ….ho lo stomaco sottosopra…spero mi passi perchè la tosse non mi lascia neanche dormire! Ciao cara e ti auguro mille di questi giorni un grosso bacio Lia

  5. Avatar

    Cara Terry, son stata molto occupata con il lavoro ed il contest mi ha assorbito il poco tempo che avevo perciò son passata pochissimo in giro nei blog. Ma tu per me sei un punto di riferimento, sei la regina dei lievitati e con grande gioia ho pensato a te. Vieni un po’ a leggere…che ti sei persa il mio post sul contest pubblicato ieri !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.