Torta salata – Brisè con patate carciofi cipolle e formaggi

48 Comments

Brisè con patate carciofi cipolle e formaggi. Questa è una Torta salata dell’ultimo minuto. La ricetta risale a qualche tempo fa ma m è capitato di rifarla altre volte, perché è nata per caso ma è davvero buonissima! 

Cosa fai quando sei presissima, in ritardo ed è già mezzogiorno e hai un grande uomo affamato che ti fa la fatidica domanda: Cosa si mangia oggi? Guardi l’ora in panico, apri il frigo, vedi che hai delle cipolle avanzate dalla focaccia di cipolle di qualche giorno prima. Dei carciofi già cotti, residuo di un contorno. Dello zola e della ricotta di capra … patate in casa non mancano mai.

Quindi mandi il grande uomo di casa al super a prendere una confezione di Brisè già pronta, almeno te lo tiri fuori dalle scatole una mezz’oretta. Di solito la faccio io ma così almeno facevo prima, ogni tanto si può anche prendere quella pronta, no?

Intanto che lui è fuori, sbucci due patate, le fai a fette e le metti in una ciotola con poca acqua, chiudi con pellicola e le lessi nel forno micro onde.  Insomma alla fine ti viene fuori una Torta salata così buona, che ce la siamo sbafata tutta in una volta! Con gli avanzi alla fine mi vengono fuori dei piatti così buoni che non sembrano piatti del riciclo. La volete provare? Ecco qua: Brisè con patate carciofi cipolle e formaggi.

Brisè con patate carciofi cipolle e formaggi (6)

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisè pronta (oppure una dose come spiegato QUI)

2 patate lesse a fette

2 carciofi trifolati a fette *

Cipollotti freschi stufati in olio **

1 fetta di gorgonzola dolce

50 g di ricotta di capra

 

*Fare a fette i carciofi, dopo averli puliti. Passateli in padella con un giro di olio, uno spicchio di aglio, rosolate e sfumate con poco vino bianco. Salare e pepare e portare a cottura. Alla fine aggiungere del prezzemolo tritato.

**Tagliare a fette sottili i cipollotti, stufarli in un giro di olio evo, salare e coprire. Portare a completa cottura.

 

Procedimento:

Stendere la pasta brisè, con la sua carta forno in una teglia a misura. Sopra sistemare le patate lessate, salare e pepare, se piace. Sopra sistemare a piacere i carciofi, le cipolle e sopra i formaggi a tocchetti, ben distrinuiti. Chiudere i bordi sulla Torta salata e cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.

Brisè con patate carciofi cipolle e formaggi

Io credo sia molto buona anche tiepida o fredda ma siccome l’abbiamo finita in un battibaleno dovrò rifarla per testare questa possibilità. Ve la consiglio, provatela.

Brisè con patate carciofi cipolle e formaggi (7)

Brisè con patate carciofi cipolle e formaggi (9)

Ed eccoci arrivati alla fine di queste feste di fine d’anno. Oggi riparte tutto quello che si era fermato; le scuole e gran parte di quelli che non avevano ancora ripreso il lavoro il 2 gennaio. 

Oggi per me inizia un nuovo capitolo: nonna sitter a tempo pieno. Mia figlia oggi riprende il lavoro, Christian riprende il nido fino all’ora di pranzo e io sono pronta a prendere servizio. Non so quanto tempo mi avanzerà, per il mio blog, con due piccolini da curare ma ce la metterò tutta. 

Sono felice di occuparmi di loro ma vorrei continuare a fare anche tutte le altre cose. Vedremo se il fisico mi viene dietro. La cosa sicura è che mi aiuteranno a mantenermi in forma e conto di perdere quei chili che ho messo in più, in questi mesi. 

Bene, vi auguro un buon inizio di settimana, con questa golosa Torta salata. Ci ritroviamo nei prossimi giorni, per il dolce della domenica. A presto

Salva

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

48 Responses to “Torta salata – Brisè con patate carciofi cipolle e formaggi”

  1. m4ry

    Buongiorno Terry :) Anche se ci siamo già scambiate gli auguri in ogni dove, ci tengo a lasciarteli anche qui, visto che questo è il mio primo commento del 2018 sul tuo blog. Tanti auguri Amica, che questo 2018 sia all’altezza delle tue aspettative, per te e per tutte le persone che ti stanno a cuore:)

    La torta salata è davvero un’ancora di salvezza…e anzi, ti dirò che è da un po’ che non ne preparo una. La tua, farcita con tutti questi ingredienti che amo, è troppo buona :)

    Ti abbraccio! Buon inizio settimana :*

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ti ringrazio tanto Mary, speriamo, in fondo non sono molte le mie aspettative. Vero, è molto golosa con questi ingredienti. Grazie ancora e buona settimana a te. Un bacio

      Rispondi
  2. Tiziana

    Mi sto dando anch’io ai carciofi, dalla torta salata come te ai primi… 😉
    Siamo in sintonia Terry!
    Buonissima e buona giornata a te
    Tiziana

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Questa è la stagione, dalle nostre parti e visto che presto faranno la “barba” meglio approfittarne. Io e te siamo spesso in sintonia. Un abbraccio grande a te, a presto

      Rispondi
  3. saltandoinpadella

    Tesoro sono sicura che ti divertirai un mondo con i tuoi cuccioli. i bimbi regalano sempre momenti bellissimi, sono stata due settimane con le mie nipotine e mi hanno davvero confortato tantissimi anche nei brutti momenti. Arrivo tardi, ma volevo comunque farti gli auguri di Buon Anno!!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, è vero. diciamo che sono molto piccoli e danno ancora tanto da fare ma di sicuro, quando mi guardano e mi sorridono, tendendo le manine, mi passa tutta la stanchezza. Grazie mille Elena, tanti auguri di nuovo anche a te

      Rispondi
  4. Mile

    Ma ciao Terry e ancora buon anno! Be’ è una bella soluzione improvvisata direi 😉
    Sono curiosa di sapere come andrà il baby-sitteraggio :-)
    A presto!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ma si, in Italia abbiamo così tanti e buoni prodotti che non si fa tanta fatica a mettere insieme un piatto goloso. Guarda … sono stanchina … mi devo abituare. Ci vuole tanta pazienza e tanta energia! Un abbraccio tesoro a presto

      Rispondi
  5. speedy70

    Mi piacciono molto i carciofi, ottima torta salata!

    Rispondi
  6. Damiana

    Ricciolo’ con gli avanzi vengono fuori dei piatti davvero saporiti,difficilmente deludono.Ottima idea per un pranzetto veloce,appaga e non richiede un gran lavoro…meglio di così che c è?Si spediamo i mariti al super,se non comprano una cosa per un’altra,cosa che capita sempre,li faremo felici in poche mosse!Ancora buon anno tesoro 😘😘

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Come dicevo sopra, in Italia abbiamo così tanti prodotti di pregio che non ci vuole molto a fare un buon piatto. Mamma mia il mio è un disastro al supermercato! Un abbraccio grande a te tesoro bello

      Rispondi
  7. zia consu

    Che splendida idea speedy ^_^ sono sicura che tuo marito sarà stato ben contento di uscire se poi questo è quello che gli hai preparato ^_^
    Buon ritorno alla normalità, goditi i nipotini! I nonni sono proprio preziosi <3

    Rispondi
  8. George

    Una vera delizia, mi viene voglia di cenare ancora anche se ho finito poco fa :)

    Rispondi
  9. Laura De Vincentis

    Le torte salate sono un ottimo salva cena e hanno sempre una marcia golosa in più. Ricchissima e piena di sapore la tua proposta! Avercela qui oggi a pranzo! Un bacio

    Rispondi
  10. Daniela

    Cara Terry, non sempre si può fare tutto da sole, a volte dobbiamo capitolare anche noi e acquistare prodotti già pronti. Diciamo che per i miracoli non ci siamo ancora attrezzate :-)
    Ottima torta salata.
    Un bacione ai tuoi nipotini.

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ah tranquilla Dany, la penso proprio come te. Se ho il tempo e la voglia bene, altrimenti mi accontento. Grazie, bacione dato e uno Smack a te!!

      Rispondi
  11. Annalisa Altini

    Ciao cara Terry spero bene che tu riesca a conciliare tutto …io ti aspetto un abbraccio e auguri per un 2018 pieno di serenità per te e per tutti i tuoi cari!!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Tranquilla che ci riuscirò, tutto sta a organizzarmi per bene. Grazie cara, anche a voi

      Rispondi
  12. Valentina

    Buona e veloce che vuoi di più, augurissimi Terry.valentina

    Rispondi
  13. Simona Mirto

    che buona terry! un salva cena perfetto e goloso 😉 di nuovo auguri di buon anno :*

    Rispondi
  14. ConUnPocoDiZucchero Elena

    la grandezza di una donna sta nella capacità di risposta pronta che non solo soddisfa le aspettative, ma le supera! in qst tu non hai eguali!!! <3 un bacio grande

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Che cosa bella mia hai detto! Grazie infinite, sei sempre tanto carina Zuccherino mio. Un bacione grande anche a te

      Rispondi
  15. Gunther

    Ottima soluzione per una cena veloce

    Rispondi
  16. Ely

    Ecco qui, questo profumino non poteva che venire da una tua creazione ^_^ Che buono, mette fame anche a mezzanotte passata…. veloce da fare, ma ancora più veloce da far sparire! E chi resiste?? Un abbraccio cara stella.. e complimenti per questa ricettina che ci fa iniziare l’anno alla grande!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Ely, sei sempre così carina. Contenta ti piaccia la mia torta salata. Un abbraccio grande grande

      Rispondi
  17. edvige

    Questa è una ricetta per me prendo nota subito. Grazie e buona fine settimana.

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Sono contenta che almeno questa potresti replicarla e gustarla. Di solito faccio cose che non vanno bene alla tua salute e quella del maritozzo, come lo chiami tu. Grazie Edvige, buon fine settimana anche a te

      Rispondi
      • edvige

        …cosa vuoi ci dobbiamo mantenere….sai lui fatti 80 ma tiene bene ed io 74 tengo anche ma dobbiamo continuare cosi….sto facendo raccolta di ricette leggere salate e nel corso della settimana le faccio ma dimezzo le dosi a due a meno che non sia qualcosa ch si può congelare porzionato. B acioni e grazie

        Rispondi
  18. La mia famiglia ai fornelli

    io adoro le torte salate, sono pratiche, veloci e deliziose! questa è sfiziosa e mi ispira moltissimo!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Esatto, la penso come te e infatti cerco di farne una ogni tanto e ci caccio dentro tutto quello che gira in frigo.

      Rispondi
  19. Paola

    Ciao buon anno! Y love you rustici 😉 Molto invitante! Buona serata

    Rispondi
  20. Paola

    Grazie per essere passata

    Rispondi
  21. Luisa Napolitano

    da provare!

    Rispondi
  22. tizi

    wow! altro che riciclo, questa torta salata sembra davvero deliziosa, originale e molto ricca… da provare! un abbraccio terry e in bocca al lupo per il tuo nuovo impiego di nonna siter full time 😉

    Rispondi

Leave a Reply