Dolci – Torta soffice al cioccolato e pere Bimby

Buon venerdì a tutti! E alla fine, dopo tanti proclami, la neve è arrivata. Il freddo pungente dei giorni della merla si sta facendo sentire ma è giusto così, visto che siamo a fine gennaio. Ho visto che la ricetta del Fegato dell’altro giorno non ha riscosso troppi successi. Però la mia scelta sulle ricette regionali non vuole essere sulla classica e conosciuta ricetta che facciamo tutti, bene o male, inconsciamente, senza pensare a quale regione appartiene. Volevo presentarvi delle ricette, tipiche della zona, magari poco conosciute ma, che a mio parere, meritano di essere provate. E’ anche vero che le frattaglie, sono un alimento un pò bistrattato e non piacciono proprio a tutti. Vedrò di pensare a una ricetta più stuzzicante per la prossima settimana.

Oggi voglio presentarvi la ricetta di un dolce, è un pò che non ve ne presento. Ho cercato di fare un pochino di dieta dopo le esagerazioni culinarie natalizie, anche se il dolce a colazione non mi è mai mancato. Per me la dieta è non mangiare pasticci durante la giornata ma alla colazione non rinuncio. Eh no, che vita è senza un dolcetto al mattino? Questa ricetta è tratta dal libro verde, in dotazione con il bimby. Si può fare anche con un mixer qualsiasi o con il frullino, se non avete attrezzi del genere in cucina, scegliete voi.

La caratteristica di questo dolce è che si fa in dieci minuti e, chi mi segue, sa che questi dolci sono la mia passione; semplici, facili e goduriosi. Adatti alla colazione ma anche a una sana merenda. Il cioccolato con le pere sono un connubio perfetto, secondo me. Qui c’è sia il cioccolato che il cacao, perciò immaginatevi che goduria. Avevo tre pere che mi guardavano tristi dal cassetto in frigo. Inizialmente volevo farle al forno, semplici. Poi ho finito gli avanzi di Panettoni/biscotti natalizi e quindi ho cercato una ricetta, adatta alal colazione. Questa mi ha proprio soddisfatto, anche se – il libro non lo dice – ritengo che i pezzi di pera sia bene infarinarli un pò, visto che finiscono tutti sul fondo. Perciò, se la rifate, ricordatevelo; infarinate un pochino i pezzi di pera prima di metterli all’interno. Oppure passateli direttamente nel cacao. ora vi spiego come fare. Torta soffice al cioccolato e pere Ingredienti per uno stampo da 24 cm.

150gr di cioccolato fondente a pezzettoni

100gr di burro morbido

200gr di zucchero

120gr di jogurt (il mio naturale scremato)

80gr di latte (il mio sempre scremato)

3 uova

230gr di farina 00

70gr di fecola di patate o maizena

2 pere (circa 600gr)

2 cucchiai di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

zucchero a velo

la ricetta dice anche 1 bustina di vanillina che io non uso, preferisco mettere i semini di una bacca di vaniglia.

Procedimento:

Ho imburrato e infarinato la tortiera. Ho sbucciato e tagliato a tocchi le pere. Acceso il forno a 160°. Ho messo nel boccale il cioccolato a pezzi e tritato 10 sec. vel. 5/8. Tritatelo grossolanamente come vi pare se non avete il bimby. Nel boccale ho inserito la farfalla e aggiunto il burro, lo zucchero, lo jogurt, il latte, le uova e la vaniglia. Ho fatto andare 40sec. vel. 4. Ho quindi unito la farina, la fecola, il sale girato 1 min. vel 5. Per ultimo il lievito 10 sec. a vel.4. A mano aggiungete piano gli ingredienti e sbattete per fare amalgamare tutto o se usate il mixer seguite l’ordine di aggiunta e girate. Torta cioccolato e pere con bimbyHo quindi versato metà di questo impasto nella teglia imburrata, messo le pere cercando di distribuirle uniformemente e sopra il cacao setacciato. La prossima volta penso di passare direttamente i pezzi di pera nel cacao e poi posizionarli sopra l’impasto, così non affondano, almeno credo, è da provare 😉 Sopra a tutto ho messo il resto dell’impasto. Sbattete un pochino la teglia per far assestare il tutto ed eliminare le bolle di aria. Ho infornato per circa 50/60 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Una volta freddata l’ho estratta dalla teglia e cosparsa di zucchero a velo. Buonissima, anche dopo alcuni giorni, resta morbida e succosa. Provare per credere. Torta soffice al ciococlato e pere 031Torta cioccolato e pere con bimby1Torta soffice al cioccolato e pere 030Torta soffice al cioccolato e pere 028Bene, vi auguro un buon week end e come al solito vi dico; amatevi e vogliatevi bene che la vita è una sola. ♥

Print Friendly, PDF & Email

26 pensieri su “Dolci – Torta soffice al cioccolato e pere Bimby”

  1. Avatar

    Io non amo il freddo e spero che qui la neve non arrivi ma concordo col fatto che se deve farlo, meglio ora che non farcela scontare poi a primavera o con un’estate che sa di autunno!
    Se fuori è freddo, io ne approfitto per chiudermi in casa l’intero week end col forno accesso a sfornare dolci e biscotti a gogò. E una bella torta così, veloce e golosa, sarebbe perfetta 🙂 A me succede che i pezzi di frutta finiscano sul fondo quando l’impasto è un piuttosto morbido e non ce la fa a reggerli. Può essere stato questo il motivo? Comunque sai che direbbe la mia mamma? La rigiri al contrario e i pezzi finiscono tutti in cima :))))
    Ma poi chi se importa dove sono, il sapore non cambia e quel che è buono buono resta 😉
    Un bacio, felice fine settimana

    1. ipasticciditerry

      Infatti è finita lo stesso, anche con le pere sul fondo! Anche io avevo pensato di girarla sottosopra ma era più bella sopra. Se la provi fammi sapere, visto che mi sa che questo week end continuerà il brutto tempo. Un bacione anche a te Fede

  2. Avatar

    Con un dolce così il fine settimana sarebbe sicuramente favoloso. Non oso immaginare se lo mangiassi prima di andare in palestra il sabato, solleverei 200 kg:))
    Bello!

  3. Avatar

    La ricetta era sicuramente buona, a me piaceva..solo che proprio non mangio le frattaglie, ma come ti ho detto nel mio commento, quel puccino può essere utilizzato per altri tipi di carne 🙂 La torta cioccolato e pere l’adoro…e ti dirò che è un abbinamento che ho scoperto con molto ritardo..ma dopo averlo provato..eheheh…non ne posso più fare a meno ! Passo da te per la mia fetta ?? Ti bacio dolcezza ! Buon fine settimana !

  4. Avatar

    A me non danno fastidio i pezzi di frutta finiti sul fondo della torta. Tante volte l’impasto è così soffice e leggero che è inevitabile anche con la farina.
    Pere e cioccolato, un connubio vincente. Ciao cara Terry, buon fine settimana!

    1. ipasticciditerry

      E’ lì il bello, l’impasto era bello sostenuto, l’hai visto? Mah fa niente, tanto è finita lo stesso. Grazie mille Any, un baciotto

    1. ipasticciditerry

      Lo so, non c’era bisogno di andare troppo lontano, a due kilometri da me, niente neve! Io sono sul cucuzzolo della collina e fa più freddo purtroppo … Grazie tesorino, meno male che questa ti piace. Un bacino

  5. Avatar

    Terry tesoro, non mi dire niente, ma la neve dal mio punto di vista dà un senso al freddo che io detesto…. Bella questa torta bellissima!!!! Ti bascio e ti auguro buon fine settimana!

    1. ipasticciditerry

      Sai cosa? che se devi girare con l’auto è un delirio! Sono d’accordo con te, in montagna, magari in vacanza, è stupenda. Grazie dolce cuoca del mio cuore, un bacio anche a te

  6. Avatar

    non amo il freddo ma l’idea di coccolarmi , nonostante anche io dovrei mettermi un pò a dieta dopo i bagordi delle feste, mi va molto.
    Io ho provato a passare le pere nella farina(era un’altra ricetta) ma sono andate giù lo stesso, cosa può essere allora?
    Un abbraccio
    Buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    1. ipasticciditerry

      La prossima volta provo a metterle sopra, come ha consigliato anche un altra amica qui sopra. Prova se la fai prima tu e poi dimmi. Grazie Patrizia, un abbraccio, a presto.

  7. Avatar

    Eccomi nel post giusto 🙂
    allora, devo farti un’ambasciata 🙂
    nel pomeriggio ho sentito mia cugina che vive a Roma (pure lei!!!) e miha detto che, attraverso il mio blog, è arrivata da te e stasera avrebbe fatto questa torta. mentre sto scrivendo mi è appena arrivato il suo sms, te lo riscrivo pari pari, lei non ha un blog né li frequenta, senti cosa mi dice
    “Tamy la torta della tua amica è fantastica 🙂 facile da fare, morbidissima, veramente ottima. Diglielo!”
    E io te lo dico! Visto che bello? :))))
    Da parte mia, invece, ti mando un abbraccio e un bacio grandi!!!

  8. ipasticciditerry

    Ma grazieeeee!!! Queste sono le soddisfazioni di avere un blog, di perdere tanto tempo a scrivere, di fermarsi a fotografare i vari passaggi, pulirsi le mani e poi riprendere e metterci mezz’ora in più a fare le cose!!! Grazie cugina di Tam, grazie davvero. Lo so che ci sono tanti fedelissimi che mi seguono, silenziosamente, senza commentare, lo vedo dal numero delle visite. Vi ringrazio davvero con il cuore.
    E grazie anche a te, bella rossa del mio cuore! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.