Zucchine ripiene tonde

Questa settimana inizio con un secondo piatto, direi di stagione. Non aggiungo altro perchè non ho voglia di parlare. La vita è davvero complicata …

Si tratta di una verità spaventosa: il dolore può renderci più profondi, può conferire un maggiore splendore ai nostri colori e una risonanza più ricca alle nostre parole. Questo avviene se non ci distrugge, se non annienta l’ottimismo e lo spirito, la capacità di avere visioni e il rispetto per le cose semplici e indispensabili.
(Anne Rice)

Oggi Zucchine ripiene tonde

Ingredienti per due persone:
2 zucchine tonde
80 g di carne trita
1 manciata di parmigiano
1 pezzettino piccolo di cipolla
Poco vino bianco
Olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di Erbe di provenza o aromatiche a piacere
10 pomodorini ciliegino o pachino
1 cucchiaino di pesto (io ho usato quello che mi ha regalato la mia amica Claudia)

Procedimento:
Incidere l’interno delle zucchine, dopo averle lavate e tolto la calotta, che farà poi da coperchio. Aiutarsi con un cucchiaino e svuotare l’interno. Raccoglierlo in una ciotola a pezzettini.
In una padella soffriggere la cipolla in pochissimo olio. Aggiungere la carne trita e l’interno delle zucchine. Sfumare con un goccio di vino bianco. Una volta sfumato il vino, salare e pepare a piacere e cuocere per dieci minuti circa, coperto.
Nel frattempo mettere poca acqua in una pentola che contenga le due zucchine intere. Portare a bollore e tuffare le zucchine, con i loro coperchietti. Cuocere giusto 5 minuti di orologi, dopo aver salato.
Scolare bene l’interno delle zucchine con la carne (non buttare il fondo che vi servirà dopo), mettere in una ciotola, condire con le erbe aromatiche e con il grana.
Scolare anche le zucchine intere, riempirle con il ripieno preparato e coprire con il coperchietto. Rimetterle nella padella in cui avete cotto il ripieno, con il fondo rimasto. Coprire e cuocere per circa 30 minuti. Potete cuocere anche al forno, come preferite.

Zucchine tonde ripiene
Nel frattempo scottare velocemente i pomodorini, dopo averli lavati e incisi. Colarli direttamente in un contenitore lungo e frullate con un mixer, salate e aggiungete il cucchiaino di pesto.

Zucchine tonde ripiene1

Questo pesto me l’ha regalato la mia amica Balconcina Claudia, genovese doc, fatto proprio da lei.
Aggiungere a fine cottura nella padella delle zucchine, scaldare un attimo e servire, con il suo sughetto.

Zucchini tondi ripieni (12)
Risultano profumatissime, tra le erbe di provenza e il pesto hanno una puccia di tutto rispetto. Qui il pane è d’obbligo. Il mio naturalmente era fatto in casa, da me.

Vorrei ringraziare anche Chiara e la sua mamma per la tovaglietta che mi hanno regalato, ricamata con le loro mani. Non è bellissima?

Zucchini tondi ripieni (14)

Print Friendly, PDF & Email

14 pensieri su “Zucchine ripiene tonde”

  1. Avatar

    le zucchine tonde sono anche bellissime a vedersi, cicciotte e simpatiche fanno fare sempre bella figura in tavola, specialmente quando il ripieno e sfizioso come il tuo !Buona settimana

    1. ipasticciditerry

      Io le faccio sempre ripiene quelle tonde … mi sembrano più adatte, rispetto a quelle lunghe. Grazie Chiara, buona continuazione a te

  2. Avatar

    E allora noi ci godiamo la tua splendida proposta sperando che la prossima volta ti senta un po’ meglio!!
    Un bacione Terry, a volte capita che le parole siano di troppo!! Buona giornata carissima!!

    1. ipasticciditerry

      Eh già, capita di non essere troppo in vena di parlare ma, in quei giorni, lascio parlare le mie ricette. Grazie mille cara silvia, un abbraccio

  3. Avatar

    Dentro di te, in ognuno di noi, ci sono risorse incredibili, cercale mia cara amica, sono più potenti dell’avversità che ti ha colpito 🙂 so che sarai vincitrice ancora e ancora ♥
    Ti mando un abbraccio e ti ringrazio per aver condiviso questa bella preparazione, io vivo, in questo periodo, di zucchine!

    1. ipasticciditerry

      Ogni tanto la vita si diverte a prenderti a botte … resti tramortita ma poi, inevitabilmente ti riprendi, fortunatamente. Ti ringrazio e sono molto contenta ti piaccia la mia ricetta. Magari al posto della carne puoi usare qualche altro ingrediente che ti piace. In fondo sono sempre buone. Ti mando un grande grande abbraccio amica mia

  4. Avatar

    mi spiace magnifica terry che sei un po’ giu, le cose non vanno mai come devono andare è sempre un stare a rincorrere, peccato hai fatto questo piatto bello e ricco di colore che emana tanta positività, un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *