Sicilia

Oggi niente ricetta, ti lascio solo alcune foto della bellissima Sicilia. Questi giorni in Sicilia sono serviti a svagare la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni di tutti i giorni. Una valvola di sfogo per allontanare i cattivi pensieri. Con Patty il tempo è volato, è stato bello trascorrere le nostre giornate, senza affanni. Mi ha reso partecipe della sua vita normale, di tutti i giorni. Ora so quando va in palestra e quando tornando si ferma a fare spese. Quando resta sola, perchè i figli studiano o lavorano. Quando cucina, la sua grande passione (del resto noi ci siamo conosciute, grazie alla cucina) e rilassa la mente. Grazie Patty per questi bei giorni e per l’ospitalità, a te e alla tua bellissima famiglia. ♥

Penso che la Sicilia, per alcuni versi, sia una regione più vivibile, dal punto di vista economico, rispetto alla regione dove vivo io. La vita costa molto meno e me ne sono resa conto in questi giorni, girando per mercati e supermercati per fare acquisti. Perfino i prodotti di marca, che teoricamente dovrebbero costare più o meno la stessa cifra, ovunque, salvo spese di trasporto (ma in questo caso in Sicilia dovrebbero costare di più) costano meno!! Ho preso ad esempio quei detersivi, quei detergenti per la persona, che compro abitualmente e di cui conosco i prezzi a memoria, decisamente comprandoli in Sicilia, si risparmia. Frutta e verdura sceltissima, fresca e te la scegli direttamente tu, dai vari banchetti sparsi per la città. Pesce fresco, con un “profumo” inconfondibile. Profumo non puzza come in molte delle pescherie o banchi pesce, sparsi al nord.

Sicilia (1)

Con Patty abbiamo cucinato molto ma pubblicherò nei prossimi giorni la ricetta dei Cannoli alla siciliana e degli Arancini di riso, semplicemente spaziali. Oggi volevo farti vedere alcune foto dei luoghi che ho visitato. La natura è rigogliosa, nonostante siamo a fine novembre. Fiori e alberi sono verdi e in fiore. Del resto con quelle temperature non potrebbe essere altrimenti.

Sicilia (2)

Il giorno prima di partire, forse anche il tempo era grigio e chiuso per il dispiacere della mia partenza. Ad ogni modo le temperature erano comunque miti e i posti sono sempre meravigliosi. Qui siamo in provincia di Catania, sulla costa che va verso sud. Mi sono trovata davanti un altarino, dedicato alla Madonna, che da noi sono pressochè spariti. Un antico lavatoio e devo dire che in Sicilia, sono numerosi e si incontrano in molti paesi.

Sicilia (3)

Infine il mare … il mio meraviglioso mare. Io adoro il mare, in tutte le stagioni. Credo che ogni stagione ha il suo fascino e anche in una giornata così grigia, guarda che meraviglia di colori. La costa è con rocce laviche, dovute alla vicinanza dell’Etna, il gigante buono. Che ogni tanto sbuffa ma loro ci convivono bene. Era già tutto innevato ma non ho pensato a fare una foto della cima, che si vedeva da casa di Patty.

Sicilia (4)

Print Friendly, PDF & Email

16 pensieri su “Sicilia”

  1. Avatar

    uauuuuuuuu allora andiamo a vivere in Sicilia!!!
    Bhè un mio vecchio fidanzato era nativo di Fiumefreddo,…
    mi raccontava di questi luoghi magnifici,aj piedi dell’Etna
    peccato che non li ho visti…ma appena posso faro un giro turistico di tutta la Sicilia..
    ..

  2. Avatar

    Terry tu mi emozioni sempre,riesci a parlare della mia Sicilia con uun affetto incredibile,tutto quello che hai scritto e’ verissimo,abbiamo i nostri problemi com ogni regione deve fare i conti con il proprio territorio,ma gli aspetti positivi sono tantissimi ed impareggiabili ecco perche’spesso pare di vivere in un luogo a parte,non se ne puo fare a meno e’una dipendenza continua.
    Un caro abbraccio dal profondo del cuore.

    1. ipasticciditerry

      Già, sottoscrivo tutto Ketty. Prima o poi riusciremo ad abbracciarci anche noi due? Per ora mi accontento di un abbraccio virtuale e ti mando un bacino

  3. Avatar

    Io sono stata in Sicilia una volta e due alle Eolie, non sai che ricordi favolosi ho, e che mengiate doi cannoli, granite, arancici e briosce, ingrasso solo al pensiero!! Mi sa che dovrò tornarci, mi è rimasta nel cuore!! Un bacione Terry, buon we!!

    1. ipasticciditerry

      Eh non me lo dire a me!! Io sono ingrassata anche non solo al pensiero ma nei fatti! Ahahahhh Ora devo mettermi a regime, prima delle feste natalizie, altrimenti qua lievito troppo e la mia schiera non è d’accordo. Grazie Silvia, un bacione a te

  4. Avatar

    Felice di leggerti così rilassata e felice del soggiorno che hai trascorso.
    La Sicilia è davvero una terra meravigliosa.
    Che bello vedere quei cartelli “tutto a 1 Euro”…. Mi piacerebbe avere quelle belle bancarelle a portata di mano!
    Ciao cara Terry!
    Buon fine settimana,
    Tiziana

  5. Avatar

    Ciao gioia……sono contenta che tu ti sia rilassata e soprattutto che ti sia sentita come fossi a casa tua…………comunque so che ci rivedremo presto……..
    Bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.