Biscotti – Nuvole di cocco

Buon inizio di settimana a tutti!

Dicembre è arrivato e con questo si entra nel periodo natalizio, dove i preparativi fervono per i regali, per i pranzi e per le cene dove ci si scambiano gli auguri. Devo dire che per quello che mi riguarda, questo è un anno difficile, dove anche la magia del Natale è assente, come il lavoro e purtroppo, come la salute. Non tanto per quanto riguarda me ma per i miei cari. Quest’anno è mancata mia suocera, con grande dolore, mio e sopratutto di mio marito. Immagino quanto sarà difficile trovarci tutti insieme, con la famiglia di mio marito e sentire la sua assenza. Ma per me è difficile anche perchè ormai i miei genitori sono anziani e il cuore del mio babbo ha deciso che è stanco e ogni tanto si dimentica di battere. Perciò immaginate con che stato d’animo mi sveglio al mattino, con che ansia rispondo al telefono, quando suona a ore inconsuete.

Nonostante tutto continuo a sfornare Panettoni e dolci vari per le prossime feste. Ormai sforno a ciclo continuo, anche per parenti e amici e almeno questo, serve a distrarmi, a non pensare troppo ai problemi. A quello penserò a gennaio, passate le feste. Credo che anche il prossimo anno sarà molto difficile, forse dovremo prendere delle decisioni difficili. Dobbiamo risolvere il problema del lavoro. Ogni tanto penso che è un sogno, spero sempre di svegliarmi e accorgermi che il lavoro va a gonfie vele e non devo preoccuparmi di niente … ma è solo un sogno purtroppo!

Oggi mi sento un pochino malinconica, si sente? Perciò è meglio che passo alla ricetta di oggi. Voglio lasciarvi un altra idea per i vostri regalini di Natale. Quest’anno io non farò nessun regalo, nemmeno ai bambini, come ho sempre fatto. Farò dei pacchettini con biscotti e altre cose varie che non dico, perchè chi li dovrà ricevere mi legge e allora che sorpresa è? Questi sono dei biscottini al cocco, così leggeri che li ho chiamati Nuvole di cocco. La ricetta l’ho presa dal libro di Teresio Busnelli. Naturalmente io ho ridotto gli ingredienti a dosi più “umane” da casa e non da pasticceria. Inoltre ho usato il bimby ma potete tranquillamente fare in un mixer e poi in un pentolino. Vedete voi.012Ingredienti per circa 20 nuvole:

200gr di zucchero a velo

80gr di albumi

90gr di farina di cocco

90gr di farina 00 (se volete evitare il glutine potete usare la farina di riso o la maizena)

Procedimento:

Ho messo lo zucchero nel bimby e l’ho ridotto a neve, dando due o tre colpi di turbo. Ho aggiunto gli albumi, ho impostato 1 minuto sul 4. Ho quindi aggiunto la farina di cocco, impostato 2 minuti a 100° sul 4. Quindi ho aggiunto la farina 00 e fatto girare ancora 1 minuto velocità 4. 046Senza bimby: Sbattere un poco lo zucchero a velo con gli albumi. Portare su un pentolino su fuoco basso e aggiungere la farina di cocco. Portare a bollore. Togliere dal fuoco, aggiungere la farina 00 e far raffreddare fino a circa 50°.

Ho messo il composto in una sac-a-poche con una bocchetta rigata e formato le mie nuvole su placca forno, rivestita di carta.048047050Ho infornato a 200° per circa 12/15 minuti, devono appena dorare ma rimanere chiare. Gli ultimi 2 minuti ho acceso il ventilato, per asciugare bene. 055Sono leggerissime e profumate di cocco.014Potete fare dei sacchettini e con un bel nastro preparare i vostri regalini di Natale.Carini, no?015

Print Friendly, PDF & Email

46 pensieri su “Biscotti – Nuvole di cocco”

  1. Mi dispiace per il periodo difficile che stai passando. Ti auguro davvero con tutto il cuore che il nuovo anno porti con sé delle novità positive, anche se oggi può sembrare difficile essere ottimisti.
    Ho sempre amati i pasticcini al cocco, questa ricetta te la “rubo”. Saranno perfetti per i regalini di Natale. Un bacio, buona settimana

  2. Ciao Terry, mi spiace leggerti così malinconica, e per tuo papà, stagli vicino 🙂
    Meno male che riesci a distrarti con la cucina, queste nuvole al cocco sono una favola e perfette per un goloso regalo!!! Brava!!!
    Ti abbraccio forte…

  3. Più che malinconica, mi sembri un po’ triste e giù di tono. Capita di sentirsi così. A volte, ci si ferma a pensare, e si viene sopraffatti da cose che ci fanno male e che ci provocano dolore. Gli affetti sono quanto di più caro e importante abbiamo, e perdere chi si ama, è una cosa quasi impossibile da accettare. Su Terry..dai..pensa a chi c’è ancora..goditi il tuo presente e ricorda chi non c’è più pensando ai momenti belli vissuti insieme. Queste nuvole di cocco sono meravigliose 🙂
    Ti abbraccio <3
    p.s. spero che il lavoro cominci presto a girare..

    1. Speriamo Mary. Sto cercando di prepararmi al distacco ma non è facile … Ogni tanto mi prende la tristezza e allora mi vengono in mente le cose checnon vanno. Fortuna che poi passa, mi distraggo con la cucina, con i nostri blog… Ti abbraccio forte tesoro

  4. Terry io ti auguro che il prossimo anno ti porti tante belle novità!!!!:)
    Mi piacciono tantissimo questi biscottini, sai che adoro i dolci al cocco?:)
    Un bacione cara! Buona serata!

  5. Ciao Terry, mi dispiace sentirti così giù di corda, capisco che non sempre si riesce ad essere allegri e positivi quando intorno niente gira veramente per il verso giusto… Io a dirti il vero spesso mi deprimo anche se non avrei grandi motivi per farlo, ma questa è una questione di carattere.
    Vedrai che le cose ad un certo punto cominceranno ad andare nella giusta direzione, intanto continua a sfornare che fa bene all’umore e occupa la mente.
    Buonissimi i tuoi biscotti!
    Baci!

    1. Io invece sono gioiosa e allegra per natura, pensa. Però ogni tanto capitano i momenti tristi, e’ passata per il momento. Grazie Silvia, un bacio

  6. Ciao cara, passo velocemente a lassciarti un saluto. ti leggo sempre, dal cellulare, come dicevo nel condominio è da 10 giorni che ho problemi di connessione e non riesco a far visita ai miei amici mannaggia! però ci sono, ho letto dei tanti panettoni fatti con la tua amica, gli gnocchi e queste nuvolette che me le segno subito subito! intnato, così consumo un po’ di albumi, ne sto accumulando quantità industriali, e poi perché i miei figli vanno pazzi per il cocco, quindi ne dovrò fare quantità industriali :)))
    ti abbraccio cara, un vbacione!!!

    1. Grazie Tam! Ma perché sei senza connessione? Il tempo si è sistemato li da te? Grazie mille per la tua vicinanza, ti sento sai? Un bacio

  7. Nice post. I learn something totally new and challenging on
    sites I stumbleupon everyday. It’s always interesting to read through content from other authors
    and use a little something from other websites.

  8. Oh stella…come mi spiace sentirti così… Capisco quando dici che ogni volta che suona il telefono ti senti male… Purtroppo quando capitano questi momenti neri sembra che non ci possa essere via di uscita…che tutto vada per il verso sbagliato…coraggio combatti tu sei una combattente e vedrai che le cose miglioreranno per forza… Il lavoro…è da poco che avete iniziato…forse ha bisogno di più tempo per ingranare…forza tesoro!!! Ti auguro che il prossimo Natale e il nuovo anno ti portino tante cose positive…e tanta serenità!!! Mi raccomando tesoro…

    Un abbraccio grande grande
    monica

    1. Grazie Monica, lo sai ogni tanto ci sentiamo annientare dai problemi della vita, capita a tutti. Oggi va già meglio, fino alla prossima volta. 🙁 ti abbraccio tesoro

  9. Dai Terry sii forte,le difficolta’,la morte e le malattie fanno parte della vita e i periodi difficili ci sono per ognuno di noi.Due anni fa ho vissuto una situazione dolorosissima e credevo che non avrei mai superato invece carissima bisogna guardare nel profondo del nostro cuore e cercare la forza di risollevarsi e se le cose cambiano non avere rimpianto per quello che e’ stato ma trovare il lato positivo del presente.Io faccio il tifo per te….forza Terry tieni duro!!!! Riguardo ai regalini tra le tante stupidate che mi regalano ogni anno( alcune pure costose!)i tuoi biscotti fatti con amore sono di certo un regalo molto piu’ gradito! Grande Terry,tirati su!
    Isabella

  10. no terry mia non essere giù dai…capisco che il momento non è serenissimo e non si prendono acuor leggero certe cose, ma sono felice di sapere che nello sofrnare lievitati e dolcetti trovi una “terapia” per allontanare i brutti pensieri…
    ti bacio e ti abbraccio mentre mi rubo una o due novolette

  11. Tesor mio.. vorrei che questo momento ti passasse velocemente.. speriamo che con i tuoi dolcetti ti regalino un sorriso.. perchè è quello che ti sto facendo! un abbraccio grande grande.. ti siamo tutte vicine!

  12. I’ve been surfing online more than 4 hours today, yet I never found any interesting article like yours.
    It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if all website owners and bloggers
    made good content as yyou did, the web will be muxh more useful than evcer before.

    My blog post how to download 7zip free dvd decoder for windows vsta – Janice,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.