Ed eccomi con un altra ricetta per i regalini di Natale o più semplicemente per le nostre tavole delle feste: il Torrone gianduia alle nocciole.
Vengo subito alla ricetta perchè oggi ci sarà un altro post e non voglio perdere tempo.
Ingredienti:
125gr di cioccolato bianco
125gr di cioccolato fondente
250gr di crema alle nocciole (io ho usato la famosa N)
125gr di nocciole tostate
Procedimento:
Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente, temperarlo come vi ho fatto vedere nel
Torrone, io ho rivestito due stampini di quelli riciclati della ricotta e uno riciclato dei canditi, voi però potete usare anche uno stampo piccolo tipo plum cake diciamo da 11×5 o similare. Fate aderire bene il cioccolato alla base e sulle pareti e rovesciatelo per eliminare l’eccesso, deve essere solo il rivestimento esterno. Mettere in frigo a raffreddare. Nel frattempo ho sciolto anche il cioccolato bianco a bagnomaria, e ho aggiunto la crema di nocciole, ho girato per bene per far amalgamare e ho aggiunto le nocciole una volta che questo è raffreddato. Non aggiungete le nocciole da caldo perchè altrimenti salgono in superfice. Ho preso i miei stampini, mi sono accertata che si fosse solidificato il cioccolato e ho versato dentro il composto di cioccolato e nocciole.
Ho messo nel congelatore e ho lasciato ben raffeddare prima di sformare. Si taglia a fette e … mamma mia; altra bontà!! Provatelo e mi direte. 🙂
bell’idea per natale.
E’ anche semplice da fare, grazie! 🙂
Ciao! Ti seguo già su Facebook e ho deciso di raggiungerti anche qua! ;o) Se ti va passa da me… ;o)
Grazie, certo che passo da te. buona domenica 🙂