Confettura di marroni

Buongiorno belle signore (e se mi legge anche qualche maschietto: bei maschietti)!!
Oggi vi voglio postare la mia “famosa” Confettura; la Crema di marroni che io in realtà faccio con le castagne normali. :-))
Famosa perchè in famiglia è molto apprezzata, mia sorella, nonostante siano passati anni da quando gliene regalai un vasetto se lo ricorda ancora, vero Maddy? Siccome lei è sempre a dieta, per il suo bene, ho evitato di regarle altri vasetti di questa delizia. La ricetta l’ho presa dal mio primo libro di cucina “Millericette” di Garzanti. Vedeste come è conciato … davvero un gran bel libro, anche se avrà più di 30 anni per me è un punto di riferimento preciso, sopratutto per le ricette tipiche regionali.
In più, sotto la ricetta, oggi vi voglio far vedere come vesto a festa i miei barattoli di marmellate per regalarli.
Spero di farvi cosa gradita, così tanto per darvi delle idee.
Ingredienti
1kg di marroni (o castagne; è lo stesso)
zucchero
1 bicchiere di rhum
sale, alloro
Procedimento:
Qui la ricetta dice di sbucciare le castagne a crudo e poi cuocerle … io faccio il contrario. Le metto in pentola, le copro di acqua fredda, un pizzico di sale e una foglia di alloro e le lesso.
Poi le sbuccio e le privo della pelle (un lavoraccio!!). A questo punto le passo al setaccio con il mixer (quando non lo avevo le passavo con il passapomodoro). Le peso e preparo lo stesso peso di zucchero. Metto tutto in pentola di acciaio con doppio fondo e poca acqua, diciamo un bicchiere. Faccio cuocere fino a completa evaporazione dell’acqua, ci vorranno circa 30 minuti, girando spesso.
A questo punto ho aggiunto il rhum, non siate tirchi ce ne vuole 1 bicchiere, tipo da acqua. Regalerà un sapore alla vostra crema … Spegnere il fuoco e invasare immediatamente, bella calda nei vasetti sterilizzati. Chiudere bene e girare i vasetti sottosopra.
Li lascio raffreddare e poi li vesto a festa, dopo aver messo una piccola etichetta per riconoscerli in mezzo agli altri vasetti di conserve.
Vestitini per i nostri vasetti:
Stoffa o carta o juta (quello che avete a casa) fate un quadrato più grande del coperchio del vasetto
elastico
nastro per decorare
Confettura di castagne
Print Friendly, PDF & Email

8 pensieri su “Confettura di marroni”

  1. Terry…io non la farò mai e sai perché ? Perchè la crema di marroni è uno dei dolci che amo di più e quando arrivo a tiro di un barattolo…giuro che affondo il cucchiaino fino a quando non ho ben ripulito anche le pareti ! (E poi mi assolgono i sensi di colpa !) Brava !

  2. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh deve essere veramente buona anche se un pochetto calorica l’anno prossimo ci voglio provare a farla

    1. E’ buonissimaaaaaaaaaaa!! Certo che la devi fare, si possono farcire le crostate, fare i cioccolatini oppure spalmata su una fetta biscottata … sempre buona eh!! Capito mi hai? Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.