Gallipoli

Gallipoli. Sono stati giorni intensi, questi passati a Gallipoli. Mancavo da quattro o cinque anni, non ricordo più … c’ero stata l’ultima volta con mio marito, in occasione di una vacanza in Puglia. Ma ci sono stata innumerevoli volte, con i miei genitori, durante la mia infanzia e adolescenza.

Gallipoli (10)

Quindi posso dire di conoscerla bene. Eppure tornarci è sempre una magia, perché la vedo sempre con occhi diversi, a secondo del mio umore del momento. In questo momento della mia vita, dove sono molto serena e consapevole, me la sono goduta lentamente, gustandomi le sue case bianche, i suoi vicoli stretti, il suo ponte ventoso, i suoi negozietti, i molti turisti presenti …

L’occasione è stata una piccola vacanza per mia sorella, che non vive un momento molto facile. L’ho accompagnata molto volentieri e sono contenta di averla vista, senza pensieri, almeno per qualche giorno.

Inoltre abbiamo fatto visita ai miei zii e mia cugina, che causa la lontananza, non vediamo molto spesso. Mia cugina gestisce un paio di negozietti, insieme a suo marito e altre persone; uno di specialità pugliesi e l’altro di souvenir. Se capitate da quelle parti non fatevi mancare una visita e salutatela per me. 🙂

La perla Gallipoli (1)Se passate vi farà assaggiare tanti liquori e cosine tipiche

La perla Gallipoli (2)

Nonostante mi sia ammalata, con mal di gola, febbre e ossa rotte, mi sono rimessa in piedi nell’arco di una nottata, perché non avevo nessuna intenzione di passare questi pochi giorni a letto … sono tornata a casa senza un filo di voce ma pazienza.

Siamo state anche a Lecce, dove sono stata diverse volte ma,  per la verità, non l’abbiamo visitata molto … siamo state lì per incontrare un amica di blog, una delle mie amate svalvolate del Condominio più famoso del web. E’ stato bellissimo dare un volto e un corpo alla mia Tam.

Il tempo è passato in un baleno e abbiamo preferito stare insieme a raccontarci di noi. Come sempre capita quando c’è affinità, è stato come se ci conoscessimo da sempre, è stato un ritrovarsi … Grazie di tutto Tam, spero ci sarà occasione di incontrarci ancora, magari con più calma.

Vi lascio un po’ di foto, queste sono di Casalbatate, dove siamo passate a trovare Ada, un cara amica

Gallipoli (2)

Gallipoli (1)

Queste invece di Gallipoli

Gallipoli (5)

Gallipoli (4)

Gallipoli (3)

Questa, secondo me, una delle chiese più belle: Santa Maria della Purità

 

Gallipoli (21)

Gallipoli (20)

Gallipoli (19)

Gallipoli (12)

Al porto potete scegliere il vostro pesce e ve lo cucinano al momento, oppure ve lo portate a casa, bello fresco.

Gallipoli (11)

Il mare è spettacolare

Gallipoli (24)

Gallipoli (22)

Gallipoli (23)

Alcune foto anche di Lecce; direi d’obbligo iniziare con la statua di Sant’ Oronzo, patrono della città

Gallipoli (39)

Gallipoli (38)

Gallipoli (37)

Gallipoli (36)

Gallipoli (35)

La città vecchia, come vedete, è molto carina

Gallipoli (34)

Gallipoli (33)

Gallipoli (32)

Gallipoli (31)

Gallipoli (30)

Non possono mancare  foto di alcuni dei piatti e cibi meravigliosi che ci siamo pappate io e mia sorella.

Tanto pesce, in tutti i modi crudo, cotto … anche i ricci, sebbene in questo periodo siano un pò vuoti, però sempre buoni!

Gallipoli1Dei buonissimi Gnocchi con gamberetti e pistacchi. Linguine ai frutti di mare. Mille creps con crema chiantilly e pistacchi. Soffice di nocciole e pistacchi con cuore di mou. Buonissimi!!

Gallipoli2

Se passate da Gallipoli o da tutta la provincia di Lecce, non fatevi mancare la Puccia, una sorta di panino farcito, qui era alla gallipolina: tonno, formaggio, acciughe e capperi. Oppure il Panzerotto fritto, con formaggio e pomodoro.

Anche le Granite pugliesi sono ottime, qua ne vedete una alle Mandorle e una al caffè con panna montata, che purtroppo, causa la mia intolleranza alla panna non ho potuto assaggiare. Mia sorella comunque mi ha assicurato che era ottima.

Gallipoli (43)

Sulla granita devo fare una considerazione; sebbene io amo la Granita siciliana alle mandorle, devo dire che questa pugliese mi ha conquistata. Trovo che sia molto meglio, con i pezzi di mandorla che si sentono, ti lascia in bocca un sapore intenso … la preferisco insomma.

Anche i Gelati meritano una nota, siamo stati in una nota gelateria a Lecce, dove ci ha portato Tam e abbiamo gustato dei gelati fantasitici!! Questi che vedete in foto sono ai fichi, al fico d’india e al cioccolato/pere. In quello sotto, oltre a fichi e fichi d’india, c’è anche il gusto pinoli.

Gallipoli3

Il mio consiglio, se volete visitare il sud della Puglia, è fare tappa a Gallipoli, per visitare i dintorni che sono a una giusta distanza: Santa Maria di Leuca, sulla punta estrema o Otranto, sul mare Adriatico. Ma anche Taranto, col suo golfo e le sua spiagge. Oppure Lecce, la città barocca.

Insomma Gallipoli si trova in un punto dove vi sarà semplice visitare gran parte della Puglia dell’estremo sud. La nostra Italia è bellissima e merita di essere vista.

Spero di non avervi annoiato e vi ringrazio di avermi seguito fin qui. Per questa settimana è tutto. Domani è il mio compleanno ma non so se lo festeggio. Sono di nuovo in partenza per Rimini, in camper con il mio gruppo di compagni. Perciò credo lo festeggerò al mio ritorno. Mi basteranno gli auguri delle persone che mi amano e mi apprezzano, quelli saranno graditissimi ♥

 Vi lascio il mio solito motto e vi auguro un buon fine settimana

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata. ♥

Salva

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

34 pensieri su “Gallipoli”

  1. Ci sono stata parecchie volte, ma Gallipoli la adoro, con quel suo fascino di borgo di pescatori, con il suo aspetto non perfettino come Otranto (oramai rovinata dal troppo turismo), ma con un aspetto un po’ decadente che la rende più umana, mi è piaciuto rivederla nei tuoi scatti e rivedere il suo mare… confesso che ci tornerei volentieri 🙂 Anche fuori stagione…
    Un abbraccio e bentornata!
    (Questo è il primo post che non mi finisce in spam, a forza di protestare con gmail qualcosa sta migliorando)!

    1. L’hai descritta benissimo direi … anche a me piace molto più di Otranto, seppur molto bella. Ma dai!? Come mai ti finiscono sempre in spam? Strano.. Grazie Tati, un bacione

  2. Terry!!!! Che bello incontrarti! Come se ci conoscessimo da sempre! E poi tu e tua sorella siete fantastiche, mi fanno anche male le ganasce per le risate che mi avete fatto fare! è stato emozionante abbracciarti, dopo anni di incontri virtuali!
    Grazie, so che siete venute a Lecce solo per me, per non farmi fare troppa strada l’avete fatta voi! a presto, beddha mia, ci rincontreremo sicuramente!
    ps. stai benissimo col nuovo taglio di capelli 🙂
    ti abbraccio cara, grazie :-*

    1. Sono contenta di averti fatto passare qualche minuto di spensieratezza. Io e mia sorella abbiamo la gioia dentro e nonostante tutte le brutture della vita, cerchiamo di prenderla sempre nel verso giusto. Del resto la vita è così breve che non vale la pena viverla con muso. Si, non volevo perdere l’occasione di incontrarti di persona e sono contenta perchè è stato proprio naturale, come se ci fossimo lasciate qualche giorno primo. Pensa che miracoli fa la rete. Grazie, sono contenta di piacere anche a te. Io ne sono felicissima, basta essere sempre prigioniera del colore! E poi così corti in pochi minuti la piega è fatta. Io mi trovo bene, con i miei capelli bianchi e tutte le mie rughe, non ci rinuncerei mai! Ti abbraccio stretta anche, ora quando ti scrivo so come sei ♥

    1. Allora ti consiglio di andarci, appena puoi. Merita davvero, sia la zona che vi ho indicato ma anche la Puglia intera. E’ bellissima e si sta bene. Grazie cara, a presto

  3. Sono stati pochi giorni,ma rivedere le nostre origini,mi hanno ritemprata e sollevata da tutte le fatiche che passo ogni giorno.Sono orgogliosa di avere una sorella come te,che mi permette questi viaggetti in tua compagnia….Che dire della tua amica Tam,è una splendida signora solare con magnifici capelli rosso naturali….Tam ti prometto che la prossima volta farò km.per visitare la splendida città di Lecce….(Io sono molto pigra)un abbraccione

    1. Damiana, come dicevo su è stato veramente un gran piacere conoscere anche te! è stato un piacevolissimo pomeriggio. Quanto ai chilometri, tranquilla!!
      anch’io sono una gran pigrona, faremo tutto con mooolta calma!
      un bacione e a presto!

    2. Tu sei una gran pigrona (dico a mia sorella) ma tanto ho guidato sempre io! Sono contenta di esserti di sollievo ogni tanto, per quel poco che posso fare, sai che io ci sarò sempre. E poi hai visto che belle le mie amiche?

  4. In Puglia sono andata diversi anni, anche l’estate scorsa quest’anno invece ho deviato su una meta estera anche se la Corsica è risultata essere bella non ha nulla da invidiare alle nostre bellezze naturali italiane ed in più in Italia si mangia sempre (!) bene – dalle foto è evidente -. In Corsica invece non ho trovato piatti particolari nè una cucina eccelsa per cui sono rimasta delusa forse per questo non ho fatto alcun post sulle vacanze di quest’anno. Gallipoli in effetti è molto carina, bella scelta. Un abbraccio e bentornata

    1. Vero? Allora confermi il mio entusiasmo. 🙂 La Corsica non mi attira, ho visto molte foto di amici e conoscenti e quel tipo di spiagge non sono proprio le mie preferite. Se poi mi dici che non ci sono nemmeno tante golosità … figurati, passa in coda ai posti da visitare, prima o poi. Grazie mille Serena, un bacione

  5. Direi che hai mangiato poco in Puglia eh? E tra l’altro, tutte cose leggerine! Ahahahah! Ma ti capisco, è impossibile resistere a tutte le nostre specialità 🙂 A me fa piacere che tu sia stata bene e che i tuoi giorni siano trascorsi in modo piacevole, febbre a parte. Quanto al tuo compleanno di domani…beh, in un modo o nell’altro, festeggerai. I compleanni si festeggiano sempre 🙂 Ti abbraccio amica mia bella! Buona serata :*

    1. Mary come si fa? Io se abitassi in Puglia mi dovrei fare i chilometri a piedi tutti i giorni e non so nemmeno se basterebbe per non essere una botte!! Ahahahah Invece non ho feseggiato e penso che ormai nemmeno lo farò: passata la festa, gabbato lu santu, dice un proverbio. Tanto il prossimo anno ci saranno grandi festeggiamenti, visto che saranno tondi tondi …. non ci voglio nemmeno pensare, guarda ahahahh. Un bacione grande anche a te tesoro

    1. Vedi? Sono contenta. Il prossimo anno prendi in considerazione di fare qualche giorno in Puglia. Ti ricarichi per tutto l’anno, se passi delle belle giornate. La gente pugliese è molto ospitale e si mangia bene, come hai potuto constatare anche di persona.

    1. Eh si Dany, ci devi andare, è molto bello e si sta bene. Mia mamma me lo dice da una vita che ho le gambe lunghe ahahaahh Che significa che oltre ad averle oggettivamente lunghe, le faccio andare sempre in giro per il mondo. Gli auguri fanno sempre piacere, anche senza festeggiamenti- Grazie tesoro, un bacione

  6. Pensa che l’anno prossimo vorrei andare da quelle parti, vedremo, intanto mi guardo le tue foto e assaporo le delizie che hai gustato!!
    Che bello che hai incontrato Tamara!! Dai, bellissima mini vacanza, di quelle che ti rigenerano in pieno! Un bacione e buon we!!!

    1. Faresti benissimo ad andarci, chissà che meraviglia di foto faresti tu, altro che quelle che ho fatto io con l’I-phon! Siiiiiii, sapessi che bello è stato guardarla negli occhi. E’ dolcissima e poi io non avevo la più pallida idea di come fosse di persona. Infatti mi ha riconosciuta lei. Sono stati pochi giorni ma molto intensi e poi vedere mia sorella rilassata e senza pensieri, mi ha reso felice. Grazie Silvia, buona continuazione di settimana a te

  7. Adoro i post delle vacanze mi danno spesso la possibilità di vedere luoghi che non ho ancora visitato, come Gallipoli, in effetti conosco poco la puglia, ma mi rifarò!!
    baci
    Alice

  8. Ci sono stata varie volte, anche sotto al sole a picco, come la sera, tra le lucine, ad uno dei primi concerti dei Negramaro, tanti anni fa, quando non erano noti… ho bei ricordi, ma d’altronde la Puglia e quella zona si fa tutta amare! E avrei voglia di tornarci, per fare taaaaante nuove foto! Intanto mi ci hai portato un po’ tu, come fossi una gatta che ti ha seguito lungo le strade… 🙂

    1. Verissimo! La Puglia ha moltissimi scorci interessanti e si sta sempre bene. La gente è ospitale e gentile con i turisti. E poi come si mangia? Troppo bene … Chissà che meraviglia di foto faresti tu, altro che le mie! Mi piace immaginarti come una gatta che mi segue …. 🙂

  9. Noi siamo stati qualche anno fa nel Salento e ci siamo spinti fino a Gallipoli. Ci ha lasciati senza parole: profumi e sapori, posti che ti incantano e cibo che ti conqusita. Quanto è bella la nostra Italia. E tu hai fatto un bellissimo “reportage” e che bello aver ripotuto vedere i tuoi parenti coccolando tua sorella….

    1. Grazie, verissimo! La nostra Italia è proprio bella, ci sono tanti tanti borghi e paesi, anche meno conosciuti di Gallipoli, che meritano. E poi, diciamocelo chiaro: come si mangia in Italiaaaaaaaa Evabbèè!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.