La mia cucina

La mia cucina nuova. Come vi ho promesso eccomi qui a parlarvi della ristrutturazione della mia zona giorno, in particolare della mia cucina. Devo dire che è stata una vera avventura, cominciata nella mia testa alcuni anni fa. Poi con l’arrivo dei famosi incentivi fiscali, ho deciso di procedere con questo “sogno”. Voglio raccontarvi la mia avventura affinchè sia d’aiuto a chi intende affrontare questi lavori.

Ho contattato alcune imprese edili, chiamato la mia banca, chiesto alcuni consigli fiscali a persone più esperte di me. Per quanto riguarda i vari bonus fiscali, state molto attenti quando sentite parlare di “sconto in fattura”, “bonus ristrutturazione”, “cessione del credito” e varie. La Cessione del credito se non siete immanicati con qualcuno che lavora in banca o conoscete imprese edili, a loro volta immanicati, scordatevela.

Per quanto riguarda lo Sconto in fattura, chiedetelo solo dopo aver chiesto il preventivo, altrimenti vi gonfiano il prezzo per poi scontarvelo e quindi il prezzo sarebbe sempre quello e amen. Per quanto riguarda il bonus ristrutturazione, avrete un rimborso del 50% di tutti i costi sostenuti, in dieci anni, sulla dichiarazione dei redditi ma solo se aprite una pratica in comune che giustifichi i vostri lavori.

Quindi bisogna fare l’accesso agli atti, controllare che tutti i disegni siano conformi allo stato effettivo del vostro appartamento (prima dei lavori naturalmente) e pagare una sanatoria in caso di difformità. Vi informo che tutte le case in genere, hanno delle difformità, sopratutto se sono datate, tipo la mia. Questo è uno stratagemma dello stato centrale per far incassare soldi ai vari comuni. Da una parte si toglie e da qualche parte si devono ridare. E chi li ridà alla fine siamo sempre noi.

Chiaramente per fare tutto questo avrete bisogno di un tecnico abilitato, architetto o geometra e quindi mettere in conto anche la loro parcella. Nel mio caso ho incontrato un tecnico non proprio all’altezza del suo ruolo e l’ho dovuto cambiare in corso d’opera. Il primo mi ha fatto perdere tre mesi di tempo, senza aver fatto il suo lavoro. Ma non voglio nemmeno parlarne, vi dico solo state dietro e seguite le cose passo passo, a costo di passare per rompi scatole.

Il frigo, il forno e il micro onde

Nella ristrutturazione ho rifatto completamente anche il bagno e tutti gli impianti elettrici e idraulici della zona giorno, in pratica non ho toccato solo le due camere da letto, il corridoio zona notte e il ripostiglio. Per il resto è tutto nuovo. Ho preso misure e guardato siti internet per mesi, per scegliere come disporre i mobili, i muri e quali rivestimenti e accessori scegliere.

Parte della credenza con il mio fedele Ken

Dopo di che è iniziato il giro per i vari negozi, in cerca del preventivo migliore e la scelta dei mobili e accessori. E’ stato un lavoro lungo e ricercato. Questo il risultato; vi metto alcune foto esplicative e un video della zona giorno, per darvi un idea del risultato ottenuto.

Particolare della cappa

In linea di massima l’impresa edile a cui mi sono rivolta, ha fatto un lavoro eccellente. L’unico neo negativo è che (tutte le imprese) tengono due o tre cantieri aperti contemporaneamente per non avere giornate vuote di lavoro e saltellano da un cantiere all’altro, saltando anche dei giorni di lavoro. Di conseguenza un lavoro di quattro settimane può tranquillamente lievitare a otto settimane con conseguenti malumori e incavolature varie.

Armadietto utilissimo per spezie e bottiglie

Inoltre fate attenzione ai professionisti a cui si appoggiano queste imprese edili, tipo l’elettricista o l’idraulico, nel mio caso. Magari prendete informazioni prima di accettare per non finire nelle mani di persone poco competenti. Nel mio caso diciamo che l’idraulico mi ha dato non pochi problemi di incavolature non tanto per problemi dovuti ai vecchi impianti ma forse per poca esperienza, non so … la storia non è ancora finita.

la mia penisola

Una parola voglia spenderla anche per il mobiliere; dopo aver fatto non so quanti preventivi, con relativi progetti, ho scelto la Scavolini e un rivenditore della mia zona, preparato e competente. Ho avuto davvero un ottimo servizio al giusto prezzo. Sono rimasta molto molto contenta.

Sempre la mia penisola

Spero che questa mia esperienza possa essere utile a chi vuole intraprendere una ristrutturazione e vi ringrazio per la pazienza e i complimenti che mi avete già fatto e che mi farete.

Ed ecco qua il video per una panoramica più completa

Bene, con questo è tutto. Vi auguro un buon inizio di settimana. Vedo che molti di voi hanno già chiuso le loro cucine. Io non vado in ferie per ora, perciò ci ritroviamo presto qui, da voi o sui social. A presto

Print Friendly, PDF & Email

22 pensieri su “La mia cucina”

  1. Complimenti Terry, è venuto tutto benissimo e la cucina è stupenda! Hai dovuto avere tanta pazienza, ma ne è valsa la pena! Anche mio figlio ha appena acquistato una cucina Scavolini e siamo rimasti davvero molto soddisfatti.
    Un abbraccio grande,
    Mary

  2. oddio che bella Terry 😍😍 mi pace da matti, tutto!!! le mattonelle sono deliziose e anche la cucina, bianca e luminosa come piace a me. E che dire di quel frigo gigantesco!!! domanda…come mai non hai optato per il frigo ad incasso ma lo hai preso esterno?

    1. Perchè lo volevo doppia porta e sarebbe stato difficile incassarlo. Poi comunque nelle due cucine precedenti la mia vita da adulta (durate entrambe più di venti anni cadauna) ho sempre avuto il frigo incassato e mi ero stufata. L’ho proprio voluto così, ho preso le misure e lasciato lo spazio sufficiente per lui, in modo da infilarlo dentro a misura. Grazie, sono contenta ti piaccia. Questa sono io, rappresenta in pieno la mia personalità: grande, luminosa, comoda e con tutte le cose che mi servono a portata di mano. L’ho studiata nei minimi dettagli.

  3. È tutto molto bello e luminoso Terry complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻 Non è mai semplice affrontare una ristrutturazione e tutto quello che comporta ma alla fine il risultato ripaga di tutto 🥰🥰

    1. Si, hai ragione, ero consapevole che non sarebbe stata una passeggiata ma la realtà ha superato le mie aspettative ahahahh. Comunque ora è passato e sono felice di godermi la mia bella casetta. Grazie mille dei complimenti, un bacio

  4. Guarda Terry ti avevo già seguito su instagram e mi era piaciuta tanto! Ho letto volentieri tutti i tuoi consigli, utilissimi per chi non sa proprio da dove iniziare! Adoro il portaspezie, adoro le maioliche della cucina e comunque è veramente bella! Credo sia una grande soddisfazione per te! Brava!

    1. Alla fine la cucina per noi appassionate di cucine, è la stanza più importante della casa e, vista anche la mia età, avevo le idee ben chiare su quello che mi serviva, per avere tutto a portata di mano. Sono contenta ti piaccia, grazie mille per avermi sopportata ♥

  5. I complimenti te li ho già fatti, ma li ribadisco tutto a mio gusto ❤️
    Poi ti dico che la cessione del credito non c’è più. Lo sconto in fattura è una ciulata. Rimane la detrazione classica spalmata sui 10 anni, e non su tutto. Qst manovra ha rovinato un sacco di imprese che non si vedono riconosciuti i crediti, storia lunga e italica. Ci stupiamo?

    1. Per il momento ti dico bene; ha la funzione pizza (che non ho ancora usato), il vapore fisso o a piacere mio, tramite un tasto, temperatura bassa da 30 gradi a 250 massima, ventilato, grill, pirolisi … insomma un forno completo di tutto quello che può essere utile se sei appassionato di cucina. Diciamo che queste temperature non mi invogliano tanto ad accenderlo, per il momento. Ragione per cui ancora non ho provato tutte le sue funzioni. E’ un Electrolux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.