Angelica con gecce di cioccolato. Chi non conosce la ricetta dell’Angelica delle sorelle Simili? L’avevo già pubblicata qualche anno fa, fatta con pasta madre e la trovate Qui. Oggi ve la propongo con il lievito di birra fresco e le gocce di cioccolato. Ma nulla toglie che potete anche farcirla con uvetta o anche con della crema, al burro o pasticcera.
Ogni tanto la preparo, si mantiene morbida per qualche giorno ma potete anche farla a pezzi e congelarla, per averla sempre morbida e golosa al mattino per colazione o anche per una merenda. Secondo me è un lievitato facile e di veloce esecuzione. Io impasto sempre con il bimby ma potete farla a mano o in un impastatrice, come siete più comodi. Angelica con gocce di cioccolato.

Ingredienti:
per il lievitino
5gr di lievito di birra fesco
75gr di acqua tiepida
135gr di farina manitoba W330
1 cucchiaino di zucchero
per l’impasto
120gr di latte tiepido
200gr di farina manitoba
200gr di farina 0
100gr di zucchero
3 tuorli
100gr di burro sciolto
2 cucchiai di essenza di vaniglia (la mia) o i semi di una bacca
1 cucchiaio di Crema di arance
per spennellare a crudo
40gr di burro fuso
100gr di gocce di cioccolato
per la glassa di zucchero (se volete ma è buona anche con una spolverata di zucchero a velo)
2 albumi
100gr di zucchero a velo

Procedimento:
Fare un lievitino con gli ingredienti sopra scritti, formare un piccolo panetto, coprire e lasciar maturare.

Ora aggiungere gli ingredienti dell’impasto direttamente nella ciotola del Bimby o dell’impastatrice, tenendo per ultimo il burro. Impastare 3 minuti funzione spiga. Raccogliere bene l’impasto con una spatola, impostare altri 2 minuti funzione spiga e aggiungere il burro poco alla volta.
Lasciar riposare per una decina di minuti e far impastare di nuovo 2 minuti funzione spiga. In questo modo si darà il tempo di formare la maglia glutinica e dovrete solo raccogliere l’impasto e formare una palla, che andrete ad adagiare in una ciotola, per la lievitazione.

Coprire e far lievitare fino al raddoppio. Fromare a questo punto un rettangolo, con il mattarello, più o meno 30×20. Spennellare con il burro fuso e aggiungere le gocce di cioccolato (o quello che avrete scelto per farcire) distribuendo uniformemente.

Arrotolare su se stesso, partendo dalla parte più corta, fare un taglio in centro, intrecciare su se stesso i due pezzi ottenuti, tenendo la parte tagliata in alto. Avvolgere a ciambella.

Ora potete scegliere se usare uno stampo o posizionarlo su carta forno, direttamente sulla placca. Lasciar lievitare di nuovo fino al raddoppio e infornare a 180° per circa 30 minuti, a centro del forno.
Se volete glassarlo, mischiare albume e zucchero a velo, sbattendo bene con una forchetta, dopo 30 minuti, spennellare l’Angelica e rimetterla in forno per altri 10 minuti. Quella che vedete in foto è senza glassa ma solo spolverata di zucchero a velo. Scegliete voi come la volete; io a volte lo faccio e altre volte no. Dipende se la devo servire come dolce o per mangiare a colazione.

Mamma mia quanto tempo che non pubblico più qui! Ci siete ancora, scrivo per qualcuno? Spero tanto di si … intanto vi lascio questa ricetta che è tanto che aspetta di essere pubblicata. Poi vi dico, ma lo sapete già, che giornalmente mi trovate sui social con suggerimenti su cosa preparare per pranzo o cena e, a volte, per dei piccoli video che so vi piacciono tanto.
Allora ci troviamo qui o là, dove preferite. Spulciate pure nell’archivio del mio blog, alla voce “cerca” qui sulla vostra destra, basta digitare un ingrediente di quelli che volete cucinare o il nome della ricetta, ci sono ormai più di 1200 ricette e di sicuro trovate quello che cercate. A presto
Io ci sono ahahahahah e questa Angelica con le gocce di cioccolato è golosissima 🙂 Un abbraccio
super golosa!!!
Anche io arrivo, anche se un po’ in ritardo. Proprio alcuni giorni fa ti ho pensato. Ho rifatto per l’ennesima volta la corona con le albicocche, la ricordi? Tua ricetta di tanti anni fa. La faccio spesso, mi piace tanto, e ti penso!
Anche questa Angelica è deliziosa, credo di aver provato pure lei. 😍
Ti abbraccio. Mafi