Muffin allo yogurt

Muffin allo yogurt. Questo è il classico impasto allo yogurt con cui potete ottenere dei soffici muffin, tipo questi. Oppure farci anche una Ciambella o una torta unica grande. Poi se volete potete aggiungere quello che vi pare: mele, pere o frutta in genere. Oppure gocce di cioccolato o uvette ammollate … insomma spazio alla fantasia per avere sempre un dolcetto diverso e goloso per la colazione o la merenda.

Stavolta ho scelto appunto di farci dei Muffin semplici semplici ma sempre golosi, ve lo assicuro. Ho anche girato un video che trovate sul mio canale youTube, vi metto sotto il link. Muffin allo yogurt.

Ingredienti per 12 muffin
300 g di farina
200 g di zucchero
7 g lievito dolci
Un pizzico di sale
125 olio semi
3 uova
250 g di yogurt bianco
aroma vaniglia o altro a piacere

Procedimento:

In una ciotola unire le parti liquide: uova, yogurt, olio e girare velocemente con un cucchiaio o una frusta a mano. In un altra ciotola setacciare la farina e il lievito, unire lo zucchero e girare. Aggiungere le parti liquidi alle solide, aggiungere il succo di limone, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale fino.

Versare il composto negli stampini da muffin. Fate attenzione a riempire gli stampi per tre quarti, non deve arrivare al bordo, altrimenti in cottura uscirà dallo stampo. Già provato e non è piacevole 🙂

Infornare a 180° per circa 15 minuti. Controllate con uno stecchino, deve uscire asciutto. Una volta sfornato i muffi spolverare con zucchero a velo, se vi piace.

Buon anno a tutti! Il primo post dell’anno e ho fatto la lazzarona, manco da un bel po’ dal mio amato blog ma non me ne sono accorta 😉 Come sono andate le vostre feste? Le mie come al solito, piene di gente, di cibo, di sorrisi e ci è scappato anche un lungo fine settimana a Napoli. Non ci ero mai stata e devo dire che mi è piaciuta molto: una città calorosa, chiassosa e vivace. Se non l’avete ancora vista ve lo consiglio. Se volete sui social ho messo dei reel di alcuni paesaggi e dei piatti che ho mangiato.

Ora si riprende la routine solita, aspettando la primavera … Sapete che io non amo l’inverno, il suo colore grigio, la pioggia, il freddo, per carità. Perciò pazienza e andiamo avanti. Vi lascio questa ricetta abbastanza light per riprendere i giusti ritmi, del resto a colazione ci stanno bene, anche se siete a dieta, come me. A presto

13 pensieri su “Muffin allo yogurt”

  1. Ciao Terry, buon anno anche a te, mi spiace non essere passata prima delle feste per farti gli auguri ma ho fatto un po’ la lazzarona anche io e sono stata al pc il meno possibile! Adoro Napoli anche io l’ho trovata bellissima e accogliente! Buon proseguimento a te e tutta la famiglia, un abbraccio 🙂

  2. Buon Anno!!! Anch’io sono stata qualche giorno a Napoli in vacanza e concordo con te che è una città da vedere!!! Vogliamo parlare di tutto quello che offre dal punto di vista alimentare ……
    Meglio concentrarci sui tuoi deliziosi muffin che così semplici o con tutte le varianti che hai indicato rendono buonissime le nostre colazioni o merende!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.