Ciambella allo yogurt di vaniglia

Ciambella allo yogurt di vaniglia. Di dolci allo yogurt ne ho provati molti, trovo che questa aggiunta dona ai dolci una morbidezza particolare. Questa è la classica ciambella soffice e profumata da colazione ma anche da merenda. Si fa in pochi minuti e, sotto l’apposita campana per dolci, si conserva morbida per diversi giorni … diciamo fin quando non finisce, da me, appunto quattro o cinque giorni.

Io cambio spesso il gusto dello yogurt, così da avere sempre un dolce diverso. Stavolta ve lo propongo alla vaniglia ma è buonissimo anche al caffè o a un frutto, tipo albicocca o pesca. Provatela, è facilissima. Ciambella allo yogurt di vaniglia.

Ingredienti:

3 uova

180 g di zucchero

250 g di yogurt di vaniglia (ma potete usare il gusto che preferite)

120 g di olio di semi

1 pizzico di sale fino

300 g di farina 00

10 g di lievito per dolci

zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Semplicissima: Accendere il forno a 170° e imburrare e infarinare per bene lo stampo. In una grande ciotola sbattere con lo sbattitore le uova con lo zucchero, fino a renderle quasi bianche e spumose. Aggiungere sempre sbattendo, lo yogurt, poi l’olio e un pizzico di sale, fino a amalgamare bene gli ingredienti.

A parte setacciare la farina insieme al lievito e unire pochi cucchiai alla volta al composto di uova. Versare nello stampo e infornare per circa 30/40 minuti, dipende dal forno. Io uso il metodo dello stecchino, deve uscire asciutto.

Aspettare che lo stampo sia tiepido e poi sformare il dolce dallo stampo. Lasciar raffreddare completamente e cospargere di zucchero a velo.

Si conserva sotto la campana per dolci per circa 5 giorni. Di più non so perchè è finita!

La prima settimana di ripresa coi miei nipotini è andata … Devo riprendere il ritmo per non trovarmi a dormire alle dieci di sera ahahahh. Ho notato che da quando ho avuto il virus lo scorso anno, mi stanco molto più facilmente. Vuoi anche che comunque l’età avanza; mi domando come facevo una volta a fare mille cose ed essere sempre pimpante e attiva. Boh!

Comunque è andata, tra tante coccole, risate e qualche pianto; dopo quasi due anni passati con la mamma, causa anche i vari lokdown, è dura riprendere senza di lei. Se il tempo aiuta (nel senso che non piove sempre) si può uscire e godere delle bellezze della natura.

Ho la fortuna di abitare in posti meravigliosi e anche a Victoria, come in passato ai suoi fratelli, piace girare nel passeggino e poi andare al parco giochi, a fare qualche giro sull’altalena. Così la giornata passa più velocemente.

Il fine settimana è stato tranquillo e riposante. A parte essermi portata avanti con spesa e verdure pulite e precotte, mi sono goduta qualche lettura e qualche serie tv. Voi cosa avete fatto invece?

Buon inizio di settimana a tutti, a presto.

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Ciambella allo yogurt di vaniglia”

  1. Io queste torte le adoro. E’ vero che mi piace creare torte elaborate ma la torta classica da forno evoca ricordi belli e caldi donando una splendida sensazione di conforto.
    Cmq anche senza figli o nipoti io mi addormento anche prima delle 10 di sera: mi prendo certe botte di sonno ahahah

    Noi abbiamo avuto un bel we a Torino: giornate splendide e fredde (a me piace il freddo perché mi copro per bene 😀 ) e occasione per vedere una mia ex collega.
    Un abbraccio a te e tanti bacetti ai tuoi adorati nipotini!

    1. Si, hai ragione. Quando esce il profumo dal forno, ti vengono in mente tanti bei ricordi … Ahahahahh ma dai, davvero? Credevo di essere io un rudere che non regge le ore piccole ahahahah. Che bella domenica. Bacetti dati e oggi … tu sai ♥

  2. Solo la torta di mele supera in coccolosità la classica ciambella allo yogurt. Oramai sono anni che la preparo tutti i weekend per la colazione del papy. Lui è abitudinario e fa colazione sempre con cake inzuppato nel latte. Vai tranquilla, non è l’età, anche io crollo alle 10 di sera 🙂

  3. La torta allo yogurt è sempre meravigliosa e, come te, cambio spesso il gusto dello yogurt così che possa essere sempre una torta diversa.
    Una ciambella che è una coccola deliziosa ^_^
    Un bacio

  4. Una bella torta da gustare a colazione, pucciata nel caffè. A me questo genere di torte non stufa mai e poi cambiando il gusto dello yogurt impiegato, si ottiene un dolce sempre diverso.
    Cara Terry, se ti può consolare io in genere vado a dormire entro le 21:30!! -_- Lo so, sono scandalosa ma è più forte di me: inizio a crollare perciò anziché farlo sul divano, vado nel letto ;-).
    In mia difesa va detto che al mattino mi alzo prestissimo perché preferisco concentrare la maggior parte delle attività casalinghe ad inizio giornata.
    Nel we ci siamo regalati una bella passeggiata per il centro ed una visita ad un evento di produttori artigiani che utilizzano materiali eco-sostenibili nelle loro produzioni.
    Un grande abbraccio!
    Buon inizio di settimana

    1. Si, verissimo; cambiando il gusto dello yogurt si ottiene sempre un sapore diverso che non stanca mai. Guarda mi state facendo sentire meno cariatide di quello che credevo. Io pensavo che la maggior parte delle persone andassea letto a mezzanotte o anche più tardi. Meno male che non sono la sola, sono proprio contenta. Bella anche la tua domenica. Grazie Giò e un abbraccio grande anche a te

  5. Io lo yoghurt lo faccio in casa quindi non posso variare granché i gusti ma è da fare perché e immagino la morbidezza. In questo periodo sto spignattando parecchio e l’idea non mi dispiace! Ho pure lo stampo come il tuo 😃

  6. che bella torta Terry, ha una forma bellissima ed il gusto sarà altrettanto eccezionale! Sei una nonna stupenda, i tuoi nipotini sono davvero fortunati. Oggi qui a Milano è piovoso e triste, ma a casa con i ragazzi c’è sempre allegria per fortuna 😉
    Un bacio grande

    1. Grazie Annalisa. Anche a me è sempre piaciuto questo stampo e quando l’ho visto con i punti dell’Esselunga, non ci ho pensato due volte. Altrimenti costa davvero un botto! Si, i bambini mettono sempre di buon umore, hai ragione. Un bacio a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.