Pasta sfoglia con spinaci e ricotta
Oggi non voglio tanto presentarvi una ricetta ma darvi un suggerimento per fare la pasta sfoglia in casa in maniera facile e veloce. La ricetta l’ho trovato su cook, è una ricetta di Francesco82. Io voglio semplicemente segnalarvela perchè merita davvero.
Ingradienti:
250di burro congelato a pezzetti
250gr di farina
87.5gr di acqua ghiacciata
12gr di sale fino
Procedimento:
Ho messo tutto dentro il mixer e fatto girare per un minuto circa. Ho tirato fuori l’impasto, l’ho compattato un pochino e steso in un rettangolo, aiutandomi con altra farina perchè non si attaccasse al piano.
Ho piegato in tre il mio rettangolo, girato di 90° gradi e ripetuto per 9 volte. Ho messo in frigo per una mezz’ora e poi diviso in due il panetto. Steso due sfoglie e arrotolato dentro la carta forno. Una l’ho messa in freezer e la userò tra qualche giorno. L’altra l’ho messa in teglia il giorno dopo e fatto una bella sfoglia con spinaci e ricotta.
qua mentre la arrotolo per conservarla in frigo
avvolta in un cellophane
questa invece l’ho usata per farcirla con spinaci e ricotta
Ingredienti:
1kg di spinaci già puliti, lessati e tritati
250gr di ricotta
1 uovo
20gr di parmigiano
sale e noce moscata
Ho preparato una farcia e messa dentro una teglia che avevo foderato con la mia pasta sfoglia, direttamente con tutta la sua carta forno. Ho girato i bordi e con i ritagli ho fatto 4 cuoricini. Ho spennellato con latte e infornato a 180° per 40 minuti.
Vi dico solo che è bella friabile e saporita come non ho mai trovato una pasta sfoglia tra quelle comprate … provatela e poi mi dite.
Buona domenica a tutti! :-))