Preparato per cioccolata in tazza

Preparato per cioccolata in tazza. Proseguo con le mie idee per i regalini di Natale home-made. Domani è festa, si festeggia l’Immacolata. A Milano anche oggi sono in festa, visto che è S. Ambrogio, il patrono. Perciò molti milanesi faranno il ponte lungo, prendendosi venerdì di ferie. Anche a me aspettano quattro giorni di festa ma non saranno proprio riposanti. Infatti ho già fatto il terzo rinfresco alla pasta madre e stasera farò il primo impasto dei Panettoni. Questi li farò senza sospensioni (uvetta e canditi) perchè intendo farcirli con delle creme, per il nostro Natale in famiglia. Quindi domani sarò di secondo impasto e poi di cottura, speriamo non a notte fonda, visto le temperature.

Venerdì invece, visto che sono senza Christian, me ne andrò alla fiera dell’artigianato, a Milano. Come sempre ci andrò da sola, così almeno mi fermo agli stand che preferisco … quando sarò stanca mi fermo, senza rendere conto a nessuno … vado quando voglio e torno quando voglio. Mi piace molto la compagnia ma ci sono determinati posti in cui mi piace proprio andarci da sola! Così non rendo conto a nessuno e guardo quello che più mi piace, a seconda del momento. La cosa più seccante è il viaggio, comunque non è dietro l’angolo e mi aspettano più di due di viaggio tra andata e ritorno. Ma pazienza, andarci mi piace molto e non ci rinuncio di certo solo per il viaggio. Dicevamo: la cioccolata in tazza.

Ormai siamo piombati nell’inverno quello più grigio … giornate spesso dello stesso colore, anzi del non-colore: grigio. Nel tardo pomeriggio fuori è già buio e il freddo, almeno dalle mie parti, la fa da padrone. Ecco che quindi di pomeriggio, magari per merenda, una buona cioccolata calda, è corroborante e consolatoria. Io la alterno alla tazza di the. Mi piace gustarmi qualcosa di caldo il pomeriggio ma non va bene sempre la cioccolata, altrimenti poi si ingrassa …

Tanti tanti anni fa, compravo quella di una nota marca che aveva anche la parola bar nel nome. Poi, sul web ma non domandatemi dove, perché proprio non ricordo, ho scoperto che si poteva fare in casa la polvere magica e tenerla pronta al desiderio. Così sappiamo cosa ci mettiamo dentro e in pochi minuti, aggiungendo solo del latte, ecco la nostra buona e sana Cioccolato in tazza.

Mi sono resa conto di non averla mai pubblicata, infatti le foto sono vecchie, fatte ancora con la digitale. Io ci faccio anche dei regalini a Natale, ormai è ora di parlare di regalini … oltre ai diversi Biscotti che trovi QUI, aggiungi anche questa alla lista, secondo me è sempre cosa gradita. Bene, ora mi bevo la mia cioccolata e ti lascio la ricetta … oh mamma, la ricetta; si pesa tutto e si trita fine fine. Io ho il “santo bimby” che fa tutto lì ma se hai un buon tritatutto penso venga bene lo stesso. Preparato per cioccolata in tazza.

preparato-per-cioccolato-in-tazza-1

Ingredienti:

180 g di cioccolato fondente

80 g di cacao amaro

120 g di zucchero

30 g di fecola di patate

 

Tritare finemente tutto nel bimby 30 secondi a vel 8. Finito, non è veloce? Ora o la metti in un bel barattolo, a chiusura ermetica e la usi per una buona tazza di cioccolata, ogni tanto. Oppure fai tanti sacchettini, li infiocchetti e li regali a chi vuoi tu.

preparato-per-cioccolato-in-tazza-2

Ti scrivo il procedimento da scrivere sull’etichetta, se la regali.

“Metti 3 cucchiaini di preparato in un pentolino, aggiungi 125 ml di latte. Scalda a fiamma moderata fino a quando la cioccolata non si addensa.”

preparato-per-cioccolato-in-tazza-4

Con questo è tutto. Vi auguro delle buone giornate, di riposo o di festa ma anche di lavoro, per chi deve andarci. Godetevi la vita perchè è una sola e non va mai sprecata, ricordatevelo! ♥

Salva

Salva

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

24 pensieri su “Preparato per cioccolata in tazza”

  1. Avatar

    Che bella la fiera dell artigianato…è a pochi minuti di treno da casa mia, ma io odio la confusione che c’è, e purtroppo fra una cosa e l’altra non ci vado quasi mai!!!
    Ho realizzato anche io quel preparato, i miei regali quest’anno anno saranno tutti home made 😉
    Baciotti cara

    1. ipasticciditerry

      Io non me la perdo tutti gli anni, mi piace proprio curiosare tra le varie meraviglie del mondo. Si, comunque hai ragione, c’era il mondo! Tantissima gente … Un baciotto a te

  2. Avatar

    ciao “biedda” !!! condivido completamente ciò che hai scritto. Anch’io, pur amando abbastanza la compagnia, amo andare , da sola, in determinati posti….dove il tempo e lo spazio sono miei, dove mi posso gestire come voglio, dove mi posso soffermare, quanto mi pare.
    Prendo nota, al volo di questa bella idea per i miei regalini gastronomici!!! bacioni

    1. ipasticciditerry

      Anche questa abbiamo in comune? Siamo troppo simili io e te … Si, si, prendi nota. E’ un idea semplice, carina e sempre gradita. Un bacione a te

  3. Avatar

    E’ una bellissima idea, soprattutto perchè spesso si usano i preparati industriali per fare la cioccolata calda ma vuoi mettere farseli da sé? Io domani sono a casa, l’ azienda fa chiusura e mi godo un po’ la casa, ultimamente in casa ci andavo solo per dormire, per me che sono abituata a stare abbastanza a casa è stato un periodo stancante!! Goditi il mercatino, noi andremo a fare spese natalizie e spese di cibo, il frigo piange!!
    Un bacione carissima, buon we e buoni panettoni!!!

    1. ipasticciditerry

      Guarda il sapore non c’entra proprio niente con i preparati industriali … ti assicuro. Sono contenta te ne sia stata a casuccia a goderti un pò la tua casa e fare quello che ti pare. Ahi ahi se il frigo piange bisogna consolarlo 🙂 Grazie e un abbracico grande a te

    1. ipasticciditerry

      Lo dico sempre io Chiara … secondo me quando rischi di perderla la vita, ti rendi conto del suo valore e tutto le menate ti sembrano inutili. Grazie e tieni presente questo preparato, anche per regalarlo a te stessa. Comodo averlo lì già pronto.

  4. Avatar

    L’anno scorso l’ho regalato anch’io questo preparato ed è stato un successone! Sai che m’ero scordata della sua esistenza…ah, se non ci fossi tu a ricondurmi all’ordine 🙂
    Un bacione dalla confusionaria…

    1. ipasticciditerry

      Ahahahahh ecco, il mio nuovo nome … la fretta Rosalba, a volte fa battere dei tasti che non c’entrano niente e ce ne accorgiamo solo dopo. Fa niente tesoro. Quel che conta è la traccia del tuo passaggio. Un bacione

  5. Avatar

    L’anno scorso ho regalato il preparato per la cioccolata calda anch’io ed è piaciuto tantissimo! I regalini homemade sono sempre più apprezzati! Proverò anche la tua ricetta…sicuramente deliziosa! Ora corro a sbirciare i tuoi biscotti…
    Un abbraccio Terry,
    Mary

    1. ipasticciditerry

      Sono d’accordo con te. Di solito sono apprezzati i regalini home made. Grazie, vedrai che ti piacerà Un bacione grosso a te Mary, a presto

  6. Avatar

    Non lo conoscevo e quelli che ho io li acquisto in Austria perchè mi piacciono e non hanno zucchero ed io non ne metto. Ottima idea però vedrò se ho da regalare a qualcuno…e cosi lo faccio anche per me senza zucchero.. Grazie carissima buona serata e buon inizio settimana.

    1. ipasticciditerry

      Buonissima idea anche farlo senza zucchero. Vedi? Con la condivisione vengono delle buone idee, valide per tutti. Grazie cara Edvige, un bacio e buona settimana anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.