Una domenica in buona compagnia

Buon lunedì a tutti!

 E’ stato proprio un bel week end quello appena trascorso. Una domenica in buona compagnia
Sabato sera erano a cena da noi due amici e abbiamo trascorso la serata tra chiacchiere e un buon piatto delle mie orecchiette alla pizzaiola, un buon polpettone e la mia veneziana Di Carlo al cioccolato e insieme a un bicchiere di buon vino direi che è stato tutto molto gradito. 🙂
Ieri invece siamo stati a Vercelli da dei nostri amici conosciuti tramite un forum di cucina (quello di cook) e anche lì (che ve lo dico a fare ^-^ ) abbiamo mangiato e bevuto più che bene. Anna, la mia amica di Vercelli, è molto modesta e ha tentato (invano) di convincermi che le sue preparazioni non erano niente di che … Ci ha preparato una serie di antipasti: salame nostrano, crostini con il lardo, antipasto piemontese (in pratica una giardiniera frullata con del tonno; delicata e buonissima), crema di ricotta, cotechino nostrano tiepido … insomma già come apertura niente male.
Poi Loris, il marito di Anna, ci ha preparato una bella panissa espresso. Non l’avevo mai mangiata ma devo dire che è un ottimo piatto a base di riso, salame nostrano, lardo, cipolla e fagioli rossi. Il tutto sfumato con un buon vino rosso; davvero superlativo, credo che lo rifarò perchè è piaciuto molto anche a mio marito, ne ha mangiato due piatti!!
Al secondo io non avevo più fame naturalmente ma ho assaggiato lo stesso un ottimo stracotto di manzo con delle patate fatte al crisp, molto particolari e buone.
Per dolce aveva preparato una torta di castagne, di una delicatezza unica, si scioglieva in bocca. Io avevo portato la gemella della veneziana al cioccolato. Insomma è stato un week end di mangiate a non finire … questa settimana andrò di minestroni, verdure e insalate, oltre a km e km sul tapis roulant naturalmente.
Dopo pranzo ci hanno fatto da ciceroni in una Vercelli grigia per il tempo ma vivace: c’erano bancarelle e mercatini e gente a spasso a smaltire i pranzi della domenica.

 

 Grazie Anna e Loris :-))
Print Friendly, PDF & Email

13 pensieri su “Una domenica in buona compagnia”

  1. Avatar

    Terry……non aggiungo altro,hai spiegato benissimo tutto……..

    e complimenti per il soffice e buonissimo dolce
    la tua veneziana….
    un abbraccio e un arrivederci
    al prossimo incontro Anna

  2. Avatar

    avete trascorso un bellissimo fine settimana!!!!
    ho già segnato le ricette delle orecchiette e della veneziana, non vedo l’ora di provarle!!
    complimenti per il tuo blog meraviglioso!!!
    a presto!

  3. Avatar

    Terry, ma che bella la tua Veneziana…H aun cuplone da paura!! Ma era ricoperta al cioccolato? Dalla foto sembra scura in superficie come se fosse ricorpeta di cioccolato fondente o magari è solo abbrustolita e in foto sembra più scura? La panissa deve essere di un buono!!! Ha una gran bella faccia…

    1. Avatar

      Grazie Marty, sopra è spennellata di uovo misto a latte e ci sono le granelle di cioccolato che danno quel colore. Non è abbrustolita, erano perfette!!
      Ormai le faccio a occhi chiusi e pensa che stavolta la seconda lievitazione è andata con “solo” 5 ore. Di solito faccio sera …

  4. Avatar

    Mangiare con una buona compagnia è la cosa più bella……Che bel we che avete trascorso….per la veneziana…non ho da dire niente…ormai le conosco e sono sempre superlative.Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.