Pasqua – Uovo di cioccolato

E l’uovo di cioccolato per i nostri bimbi o anche per il maritino non lo vogliamo fare? Certo che si!
Questo è l’ultimo post che vi faccio per Pasqua, promesso. Spero di non avervi stancato con tutte le mie colombe e colombine, però volevo cimentarmi anche con l’uovo e ho scoperto che è più facile di quello che può sembrare. Occorre solo avere il termometro, indispensabile, e le forme. Il mio è uno stampo di quelli di silicone che ho comprato perchè mi piacevano i rilievi.
Ho messo a punto le conoscenze apprese nel corso sui Cioccolatini e il meraviglioso video di Montersino che vi riporto sotto. Direi che non servono nemmeno troppe parole, lui è bravissimo e seguendo le sue indicazioni ci sono riuscita persino io, quindi … provateci e vedrete comè semplice. Certo guardando bene non sono proprio perfetti ma io mi ritengo soddisfatta così e anche mia figlia (a cui l’ho regalato) è rimasta contenta.  Poi dentro potete metterci anche un regalino, perchè no?
Ingredienti per un uovo da 15cm di altezza
200gr di cioccolato fondente al 70%
Procedimento:
Questo il mio stampo
Ho sciolto il cioccolato nel micro onde per un paio di minuti alla massima potenza, ho mischiato e misurato la temperatura. Ho spatolato fino ad arrivare a 31°.
Poi l’ho versato per tre/quarti nello stampo. Ho fatto rotolare cercando di ricoprire tutte le pareti e poi l’ho rovesciato su un vassoio, tenendo sospesi i due lati con due bicchierini. Ho messo in frigo a raffreddare.
Dopo circa un oretta ho scaldato di nuovo il cioccolato e ripetuto la stessa procedura; scaldato il cioccolato, spatolato e a temperatura rifatto un altro giro nelle forme. Rimesso in frigo come prima.
Poi ho scaldato una teglia nel forno, ho tirato fuori dagli stampi le mie due mezze uova, passate sulla teglia calda e unito. Appoggiato in piedi in una tazza e rimesso in frigo a raffreddare.
Vi metto il video del maestro che è più bravo di me, lui ve lo spiega al latte ma potete farlo anche fondente come me:
Questo il mio ovetto, come vi sembra?
Qui l’ho vestito a festa
Naturalmente potete usare della carta colorata più carina della mia, qua spazio alla fantasia. Io ho solo voluto darvi un idea 😉
Print Friendly, PDF & Email

22 pensieri su “Pasqua – Uovo di cioccolato”

    1. Avatar

      Dai dai su, via la pigrizia … o sei presa da altre cose? Spero di vederli, ultimamente non riesco a girare troppo, ho un sacco di cose da fare!Grazie. Un bacione

    1. Avatar

      Quando? ne ho ricevuta una l’altro giorno e ho anche risposto … poi non ho ricevuto altro!
      Tesoro grazie mille e Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia, cerca di riposarti. Un bacione

  1. Avatar

    Montersino è Montersino, non è un segreto la mia ammirazione per lui… ma tu non scherzi, cara amica!!! 😀 Questo è un uovo bellissimo, mi piacciono molto quei rilievi e poi è fondente e io adoro il fondenteeeee 😀 Complimenti di vero cuore e un forte abbraccio, felice settimana! 🙂 <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.