Croissant caffè e mandorle di Alessia

Croissant caffè e mandorle di Alessia. Che ho una vera passione per i Croissant ormai è cosa nota. Ma credo che anche lei, Alessia, abbia la mia stessa mania, perchè sul suo blog, si trovano diverse versioni di Croissant per ogni gusto e ingrediente. Quando ho visto questi, al caffè e lamelle di mandorle, mi sono subito salvata la ricetta e, ora che la mia dieta è finita, li ho provati immediatamente.

Finalmente mi è ripartito il metabolismo e ho capito anche come tenerlo attivo, perciò la colazione del mattino, almeno due o tre volte a settimana, me la concedo con un bel Croissant o una fettina di torta, con zucchero controllato. E la giornata inizia con tutto un altro spirito. Grazie Alessia per questa bella ricetta che rifarò di sicuro. Croissant caffè e mandorle di Alessia

Croissant caffè e mandole di Alessia.

Ingerdienti per 8 Croissant

260 g di farina manitoba

40 g di farina 00

60 g di acqua

6 g di lievito di birra fresco

125 g di latte

70 g di zucchero

2 g di malto

20 g di olio di semi

1 cucchiaino di caffè

Vaniglia aroma

2 g di sale fino

125 g di burro per sfogliare

mandorle a lamelle per completare

Procedimento:

Setacciare insieme le due farine. Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere 60 g di farina tolti dal totale e un pizzico di zucchero. Mescolare bene e lasciar lievitare al raddoppio. Sarà pronto quando comincerà a collassare leggermente in centro.

Mettere questo polish nell’impastatrice o nel boccale del bimby, come me. Sciogliere il caffè solubile nel latte. Aggiungere il resto della farina e tutti gli altri ingredienti nel boccale, per ultimo il sale. Impastare bene, io 3 minuti funzione spiga. Formare un bel panetto e metterlo in una ciotola leggermente oliata o imburrata. Far partire la lievitazione e poi mettere in frigo, fino al giorno dopo.

Preparare anche il burro da sfogliare, mettendolo in mezzo a due fogli di carta forno, batterlo leggermente e formare un piccolo rettangolo. Mettere in frigo anche questo, ben coperto.

Il giorno dopo, rovesciare l’impasto sul piano leggermente infarinato. Formare un rettangolo col mattarello, al centro posizionare il burro. Chiudere bene, sigillando i bordi. Tirare un rettangolo più lungo e fare una piega a 4. Chiudere bene in pellicola e mettere in frigo per circa 30 minuti. Quindi tirare di nuovo un rettangolo e dare una piega a 3. Portare di nuovo in frigo per un altra mezz’ora circa.

Ora stendere in un rettangolo e tagliare 8 Croissant uguali. Formare, avendo cura di tenere la punta sotto e mettere su una placca rivestita di carta forno. Mettere in luogo riparato a lievitare, devono raddoppiare. Ora spennellare con panna o latte e cospargere di mandorle a lamelle. Infornare a 180° per circa 15 minuti.

Qui se volete ho girato un video, anche se manca il primo giro a 4 spero vi aiuti

Fuori dal forno lucidarli con gelatina di albicocca oppure uno sciroppo di acqua e zucchero, o semplicemente spolverarli di zucchero a velo. Come volete.

Buon inizio di settimana a tutti. Oggi arrivo con una ricetta di Croissant strepitosa; infatti questa settimana li rifaccio. Ora che ho recuperato il mio metabolismo, due massimo tre volte a settimana un dolcetto come si deve, me lo concedo.

Come avete trascorso il vostro fine settimana? Il mio è stato tranquillo, dovevo riprendermi dal mio blocco alla schiena che mi ha colpito a inizio settimana scorsa. Purtroppo la mia schiena ha dei grossi problemi, non risolvibili e ogni tanto devo per forza fermarmi. Domani andrò dal fisioterapista che finirà di mettermi in piedi.

Il tempo finalmente sembra essersi accorto che tra pochi giorni scatta l’estate anche se piove tutti i giorni … certo, da una parte è una fortuna, non devo annaffiare il mio piccolo orto da balcone! Scherzi a parte, qua siamo ancora con la felpa e i calzini … da voi com’è il tempo?

Bene, per oggi è tutto, vi auguro un buon inizio di settimana e ci troviamo presto qui. Questi Croissant fateli che meritano, ve lo garantisco.

Print Friendly, PDF & Email

35 pensieri su “Croissant caffè e mandorle di Alessia”

  1. Complimenti per il blog, longevo e traboccante di energia positiva.
    Puoi svelare il segreto di come sbloccare il metabolismo e mantenerlo attivo?
    Grazie

    1. Non c’è nessun segreto. Come ho scritto nei mesi precedenti, lo scorso anno sono andata da una nutrizionista e dopo esami e approfondimenti, ho scoperto di essere intollerante al lattosio e che avevo bisogno di purificare un pò l’organismo. Sono molto golosa e lo zucchero, semplice e complesso, non è molto amico della linea. Perciò pochissimo zucchero e sale, ridotte quantità di carboidrati e via libera a pesce, carne bianca, verdure e frutta in quantità. Movimento intenso ed ecco partito il metabolismo. Non si può generalizzare, perchè siamo diversi e ognuno di noi deve seguire il suo percorso. Ora sto bene, cerco di limitare gli zuccheri e faccio una media di quattro chilometri al giorno. Tutto qui. Grazie mille dei complimenti al mio blog e benvenuta

      1. Grazie a te, Terry, per la risposta, articolata ed esauriente.
        Vengo spesso a curiosare nel tuo blog, leggo volentieri i post e mi piace scoprire le ricette nonché i commenti dei tuoi amici, a loro volta food blogger e non.
        Ti ho chiesto del metabolismo perché da almeno quattro anni ho ingaggiato una lotta senza quartiere contro…il peso di mio marito ma lui non collabora e non serve a niente passare il mio miglior tempo a pesare pane, pasta, verdure e quant’altro.
        Grazie ancora.
        Un saluto cordiale 👋

        1. Naturalmente nel 2018 abbiamo speso fior di quattrini da una nutrizionista che certamente ha dato indicazioni utili ma, purtroppo per noi, ha scelto come stile professionale la severità e il giudizio.

          1. E’ molto importante la figura del nutrizionista ma prima di tutto, deve scattare qualcosa nella testa di chi ha problemi di peso. Se non si è convinti in prima persona, è una lotta inutile. Anche perchè, parliamoci chiaro, è un bel sacrificio perdere dei chili. Più facile poi mantenere il peso, come sto facendo io. Ma è sempre una questione di volerlo … di testa. Grazie a te dello scambio che spero sia utile anche a chi legge. Un abbraccio

  2. qui forse inizia il caldo, ieri sono stata a mezze manica e oggi pomeriggio pure, ma non è ancora sera! Complimenti per questi croissant, davvero perfetti, hai le mani d’oro! Però adesso ci devi svelare del metabolismo, non puoi accennarlo e via…siamo tutte orecchi! un abbraccio grande eun bacione!

    1. Grazie mille, come sei carina. Puoi leggere la mia risposta sopra a Cristina. Nei mesi scorsi ne ho parlato tanto. Ora ho imparato a nutrirmi con più attenzione, cercando di bilanciare proteine, vitamine e a contare gli zuccheri che ingerisco. Poco sale e tanto movimento, ora che sono in mantenimento. La cosa più difficile è partire, poi ti viene naturale. Però devi sempre farti seguire da un bravo nutrizionista. Le cose “fai da te” lasciano il tempo che trovano. Grazie ancora a e un abbraccio anche a te

  3. Naturalmente il mio stupido blog mi ha notificato solo oggi che avevi quotato la mia ricetta qui… <3 Grazie grazie grazie, sono felice ti siano piaciuti e scusami, non ero maleducata, è che non sapevo mi avessi dedicato questo tuo post!!! un abbraccio grande e goditi le tue meravigliose colazioni!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.