Crostata al caffè e confettura

Crostata al caffè e confettura. Recentemente in un programma in tv, ho visto un dolce del bravissimo Persegani, dove usava, tra le altre cose, dei biscotti imbevuti nel caffè e siccome avevo dei biscotti, tipo lingue di gatto da smaltire, ho pensato di aggiungerli a questa crostata, che doveva essere una semplice Crostata con confettura di ribes. E’ solo un idea, se volete utlizzare dei biscotti che vi girano in dispensa.

Posati sopra il primo strato di frolla, i biscotti imbevuti nel caffè, donano una base aromatica al caffè. Sembra quasi uno strato di pan di spagna aromatizzato. Sopra questi biscotti, ho posato un altro strato di pasta frolla e spalmato con confettura di ribes. Io ho usato questa ma potete variare la confettura che volete. Sopra ancora ho fatto una griglia con l’apposito stampo, che ormai ho imparato a usare 🙂

Vi lascio le dosi che ho utilizzato io per uno stampo da 22. Vi avanzerà della pasta frolla che potrete comunque chiudere in pellicola e poi mettere in un sacchetto da freezer. La utilizzerò per fare un altra crostatina tra qualche giorno. Altrimenti potrete farci dei biscotti di frolla, come volete. Crostata al caffè e confettura.

Ingredienti:

500 g di farina 00

250 g di burro

200 g di zucchero

aroma vaniglia

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 uova

1 pizzico di sale fino

Biscotti tipo lingue di gatto o altri biscotti avanzati

caffè non zuccherato

Confettura a piacere

latte per spenellare

Procedimento:

Preparare la frolla nel modo classico: versare la farina sul piano di lavoro, aggiungere il sale e il burro freddo a pezzetti. Intridere la farina con il burro, velocemente, con le mani. Aggiungere zucchero, uova, lievito e vaniglia. Formare un panetto molto velocemente per evitare di scaldare il burro. Avvolgere in pellicola e mettere in frigo per circa 30 minuti.

Una volta freddo, lavorare la frolla velocemente per renderla plastica e evitare si spacchi. Prelevare circa un terzo, stendere, aiutandosi con poca farina e adagiare nello stampo, rivestito di carta forno o imburrato e infarinato. Sopra bagnare i biscotti e disporli, formando uno strato uniforme. Sopra adagiare un disco di pasta frolla e ancora sopra uno strato di confettura. Preparare le strisce per la decorazione o, se avete l’apposito attrezzo formate la griglia.

Spennellare con del latte e mettere in frigo il tempo che scaldate il forno a 180°. Infornare per circa 30 minuti. Io appena sfornata l’ho spennellata con della gelatina di albicocche, per darle lucidità ma potete anche solo spolverare di zucchero a velo.

Eh lo so, è arrivato il caldo (finalmente) e io vi propongo di accendere il forno … però potrete farlo di sera, quando c’è più fresco e servire la torta fresca di frigo, vi ho convinto?

Con mia grande gioia, mi sto godendo il tanto desiderato caldo, so che molti di voi non sono d’accordo ma vi dico la stessa cosa che dico da anni e anni: io aspetto dieci mesi all’anno che arrivi il caldo, voi potete sopportare due mesi all’anno …

La mia schiena ancora fa i capricci ogni tanto e domani ho un altra visita dal fisioterapista che, tra parentesi, è un fustone da paura ahahahah. Cosa avete capito? può essere mio figlio ma anche gli occhi vogliono godere, no?

Ormai nel mio ruolo di nonna e anziana, posso solo accontentarmi di guardare. Non ho molto altro da raccontarvi, ora che mia figlia è a casa e si occupa lei dei bambini, io passo con loro solo alcune ore a settimana e mi prendo le loro coccole e i loro sorrisi.

La mia piccola Victoria ha iniziato a mangiare della frutta e presto comincerà anche le pappe. Questi bambini crescono alla velocità della luce.

Vi auguro un buon inizio di settimana e ci troviamo presto qui per altre ricette. A presto

Print Friendly, PDF & Email

29 pensieri su “Crostata al caffè e confettura”

  1. Mi devo essere persa questa crostata del Perse, di solito lo seguo con molta attenzione.
    Bella idea per un riciclo delizioso di biscotti avanzati, poi io adoro le crostate e non c’è temperatura che tenga per metterne una in forno 😉
    Come te amo l’estate e il caldo, l’unica cosa che mi infastidisce un pò è l’umidità che ti fa sentire appiccicosa, ma tutto pur di non patire il freddo :))
    Un bacio a te e uno ai tuoi tre nipotini!

    1. Anche a me piace molto il Perse, trovo faccia delle ricette davvero goduriosissime! L’altro giorno ho fatto una sbriciolata, sempre del Perse, la pubblicherò più avanti; squisita anche quella. Siamo perfettamente in sintonia, per la temperatura e l’umidità … Grazie Dani, un bacione a te

  2. Ma che bella questa idea di fare uno strato di biscotti imbevuti nel caffé sulla base della crostata!!!
    Mai ci avrei pensato! Dovrò provare.
    Beh…in quanto al fustaccione…Pollyanna docet: bisogna sempre trovare qualcosa di positivo in tutto!!! 😀
    Un grande bacio a te ed alla nipotina!!

  3. Ma che bella idea Terry, grazie per averla pubblicata perché me l’ero proprio persa. Un bacione a presto (anche qui caldo, ma neanche io mi lamento)

  4. Che bella idea questa crostata Terry, molto originale e golosa!
    Qui siamo alle prese con gli esami di terza media del grande, che per non farsi mancare niente si è rotto un braccio nel weekend.. no comment!
    Un bacio grande e buona giornata!

    1. Mamma mia con questo caldo poverino! Immagino lo spavento e poi frequentare gli ospedali di questi tempi, è sempre da ansia. Forza dai, che i bambini sembrano fatti di gomma, si riprendono in fretta. Un bacio a te e grazie

  5. A me questa proposta piace tantissimo Terry, ma davvero! E’ moderna nel senso che reinventa le torte da forno arricchendole di ripieni e/o preparazioni varie.
    Poi mi metti il caffè quindi questa è una super crostata. Grazie e brava tu!

    1. Si, ci sta bene e anche io ero scettica al riguardo. Successivamente ne ho fatta un altra sempre col gusto del caffè e sempre del Persegani. Mi piace il gusto del caffè nei dolci ed è sempre una sorpresa provare nuovi accostamenti.

  6. Questa crostata è una genialata per smaltire in maniera golosa degli avanzi di biscotti snobbati nel pacchetto. Io poi amo il caffè a dismisura quindi doppio centro 😋 Tanto più che a costo di sciogliermi, il forno non lo mando mai in vacanza, neanche con 40 gradi all’ombra 😂 Me la salvo tesoro, in bacione 😘

    1. Devo dire che per quanto compro pochissimi biscotti (e comunque dolci industriali) non so come mai avanzano sempre! E siccome odio gettare il cibo mi ritrovo a inventarmi modi per ciciclarli. Qui ci stanno proprio bene i biscotti inzuppati nel caffè. Anche io come te, non mando mai in vacanza il forno. Grazie tesoro, un bacione a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.