Biscotti – Biscottoni da inzuppo al caffè

Biscottoni da inzuppo al caffè. In tempo di quarantena, ho finito i biscotti della colazione e la spesa mi arrivava solo ogni due settimane circa. Quindi in quattro e quattr’otto ho preparato questi Biscottoni da inzuppo al caffè. La forma lascia un po’ a desiderare, li ho fatti coppando con un bicchiere, in modo da averli tutti della stessa dimensione, e poi arrotolato, allungando un po’. Prima di infornare ho spolverato con poco zucchero al velo che gli dà quel gradevole profumo di vaniglia.

Ingredienti per una teglia di biscotti

250 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

50 g di olio di semi

2 uova

2 cucchiaini scarsi di crema di caffè

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di bicarbonato

zucchero a velo per decorare

Preparazione

La preparazione è semplicissima, dopo aver acceso il forno a 180°, impastate tutti gli ingredienti e tirate con il mattarello a meno di mezzo centimetro. Fare le forme che preferite e sistemate direttamente su carta forno. Spolverare di zucchero a velo e infornate per circa 15 minuti.

Niente, settimana scorsa ho pubblicato la ricetta del Pan Brioche pensando di riprendere la normale routine del blog ma non ce l’ho fatta. Sarà che ho avuto i bambini a tempo pieno. Sarà che non mi è ancora tornata la voglia di ricominciare e salutare questa estate … insomma sono ancora a “regime ridotto”.

Penso con una leggera ansia al ritorno a scuola dei bambini e, sentendo quello che stanno combinando al ritorno delle vacanze, direi che la preoccupazione non è proprio senza motivo. L’asilo dovrebbe cominciare il 7, quindi ancora una settimana ma gli orari non saranno certo quelli del pre-covid e quindi la nonna serve sempre, per tappare i buchi.

Io mi domando chi non ha i nonni come cavolo fa col lavoro!! Ti tocca spendere quello che guadagni in baby sitter immagino … Comunque l’estate ormai dalle mie parti, sta correndo incontro all’autunno. Ormai le finestre sono aperte solo in alcune ore del giorno. Sera e mattino fa un bel freschino. Poi, se esce il sole, fa ancora caldo ma molto più godibile, altrimenti ciao …

Vi auguro un buon inizio di settimana e ci ritroviamo alla prossima.

Print Friendly, PDF & Email

16 pensieri su “Biscotti – Biscottoni da inzuppo al caffè”

  1. Avatar

    Ottimi questi biscottini!! Quale olio di semi hai usato? Io non riesco a non sentire il gusto dell’olio se lo utilizzo nella frolla :-(. (In genere uso quello di mais)
    Devo dire che anche qui a Torino le temperature si sono abbassate. Sto lavorando da casa con la finestra chiusa perché ho mani e piedi ghiacciati (sono comunque in tenuta casalinga estiva per cui: t-shirt, pantaloncini ed infradito).
    Un grande abbraccio.
    W i nonni!!!!

    1. ipasticciditerry

      Io uso l’olio di girasole, mi sembra insapore e inodore, quindi lo trovo adatto ai dolci ma anche ai lievitati in genere. Da me le giornate di caldo intenso, in un anno, si contano sulle dita delle due mani … fino a qualche anno fa, anche di una sola mano, per la verità! Da quando le temperature sono aumentate ovunque, anche da me capitano alcune notti (pochissime per la verità) dove si dorme con la finestra aperta. Noi siamo in collina e c’è sempre una bella arietta fresca che tira dalle montagne, qua vicine. Grazie tesoro, un abbraccio grande anche a te

  2. Avatar

    Ma che buoni questi biscotti, il caffè li rende davvero ideali per la colazione!
    Io ho pubblicato questa mattina dopo un mese, piano piano spero di riprendere tutte le mie abitudini.
    Il caldo se ne è andato anche qua, per cui sto recuperando un pò di energia 🙂
    Un abbraccio a te e ai tuoi nipotini!

    1. ipasticciditerry

      Adesso passo a salutarti. Anche questa settimana ho avuto i bambini a tempo pieno ed è stato molto impegnativo, fisicamente e mentalmente. La responsabilità è grande e devi guardarli continuamente per evitare si facciano male. Settimana prossima penso sarò più libera di dedicarmi al mio povero blog abbandonato. Grazie, un abbraccio a te

  3. Avatar

    Oh mammina mammina se centri il mio tallone d’Achille con questi super biscottoni 😀 Già sai che i biscotti sono la mia passione e quelli belli inzupposi li adoro sopra tutti. Se poi me li fai al caffè, da coffee-addicted capitolo in men che non si dica. Mi salvo subitissimo la ricetta.
    Forza e coraggio tesoro, ce la faremo. La ripresa sarà lunga ma ne usciremo.
    Ti abbraccio, buona settimana <3

    1. ipasticciditerry

      Sono contenta ti piacciano i miei biscottoni. Con le bellezze che sforni chissà quanto belli li faresti tu! Si, sono molto fiduciosa che concluso l’anno, possa finalmente arrivare il vaccino, così da riprendere le nostre vite. Buona domenica e un bacione a te

  4. Avatar

    Difficilmente riesco a soddisfare mio marito con i biscotti da inzuppo..voglio provare questi..che sia la volta buona??
    Tralasciamo la situazione della ripresa dei nidi..questa fascia d’età è quella più trascurata e ancora non so bene come comportarmi. Abbiamo deciso di fare una prova di 1 mese e poi valuteremo la situazione…fingers cross!
    Buona domenica <3

    1. ipasticciditerry

      Te lo auguro 🙂 Al mio sono piaciuti. Si tratta di aggiustare un pò il tiro, da parte degli istituti, per ottemperare alle regole contro il Covid. Da noi il primo giorno è stato un disastro ma già dal secondo giorno (hanno cambiato ingresso in corso d’opera) la situazione è migliorata. Certo, ci sono tanti paletti … ma l’alternativa è tenerli soli, chiusi in casa. Perciò se ci mettiamo tutti il giusto impegno, possiamo arrivare al benedetto vaccino. Buona giornata a te

  5. Avatar

    anch’io sono a regime ridotto, ho voglia un po’ scarsa ma non di cucinare ma di tutto il resto. Comunque questi biscottoni sono eccezionali, prima o poi li proverò! un bacio e buon settembre

    1. ipasticciditerry

      Credo sia un sentimento che più o meno abbiamo tutte. Il nostro lavoro di food blogger è anche andare in giro, partecipare a fiere e eventi … e con tutte le restrizioni del caso, questo non ci è ancora permesso e allora siamo tutte a regime ridotto. Passerà dai, dobbiamo crederci e andare avanti. Un bacio a te e buona continuazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.