Fluffosa o chiffon cake menta e cioccolato. Vi piace la menta? Allora dovete provare questo dolce. Io ho sempre adorato gli After haight. E quindi, quando mi sono trovata con dello sciroppo di menta, mi è venuto in mente di provare a fare questa Chiffon cake, o Fluffosa, come volete chiamarla, sostituendo una parte di acqua con dello sciroppo.
Anche nella ganache al cioccolato ho messo in infusione, nella panna, alcune foglioline di menta e il risultato è stato un dolce molto soffice, come tutte le Chiffon cake, ma con un buon profumo di menta.
Per esaltare il colore verde, ho usato del colorante vegetale in polvere e aggiunto delle codine di cioccolato all’impasto, per avere dei puntini scuri. Ecco la ricetta: Fluffosa o chiffon cake menta e cioccolato.
Ingredienti per uno stampo da 26 cm
8 uova
320 g di zucchero
380 g di farina 00
100 g di sciroppo di menta
140 g di acqua
160 g di olio di semi di mais
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro
1 bustina di colorante vegetale verde
40 g di codette di cioccolato fredde di freezer
Per la ganache al cioccolato
300 g di cioccolato fondente 70%
200 g di panna da montare
Qualche fogliolina di menta fresca
1 cucchiaino di glucosio (se non lo avete potete anche ometterlo)
Procedimento:
Come al solito dividere i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi con il cremor tartaro, fino ad avere una consistenza ben montata. Se girate la ciotola non si devono muovere, a fine montaggio.
In un’altra ciotola unire le polveri: farina, zucchero, colorante, lievito per dolci.
In una caraffa mischiare l’acqua allo sciroppo di menta, aggiungere l’olio e mescolare velocemente con una forchetta.
Aggiungere alle polveri questi liquidi, girare con una spatola per far amalgamare il tutto. Aggiungere ora i tuorli e il sale. Girare bene, fino ad avere un composto ben amalgamato.
A questo punto unire gli albumi, ben montati, facendo attenzione a non smontare il tutto, girate dal basso verso l’alto. Unire anche le codette di cioccolato e versare nell’apposito stampo da Chiffon cake, SENZA ungerlo, né infarinare.
Infornare a 150° per circa 1 ora. Fare la prova stecchino e se si colora troppo sopra, verso la fine, coprire con dell’alluminio.
Appena cotto, mettere a raffreddare a testa in giù, sugli appositi piedini. Quindi, una volta freddo, sformare, aiutandosi con una spatola liscia, lungo i bordi dello stampo, per non rovinare il dolce.
Per la ganache; mettere le foglie di menta nella panna, in una pentolina che andrà poi sul fuoco. Portare a bollore accennato. Nel frattempo in una ciotola, adatta al calore, mettere il cioccolato ridotto a scagliette, con un coltello.
Versare sopra la panna ben calda, facendola passare attraverso un colino, così da trattenere le foglie di menta. Girare molto velocemente con una spatola, fino a sciogliere il cioccolato. Sentirete già che profumo.
Girare ogni tanto la ganache, fino a farla raffreddare. Versarla sopra la Fluffosa, facendola anche sbordare un po’. E’ carina anche così, un po’ “disordinata”. Decorare con qualche ciuffetto di menta.
Che ve ne pare?
Ieri sono arrivata in questa splendida isola e sono iniziate le mie vacanze. Qua sono certa ci sarà sempre il sole, che io adoro e quindi il caldo. Ma è un caldo “buono” ventilato, non appiccicoso. E poi, si sa, quando si è in vacanza, spaparanzata a bordo mare o piscina, il caldo si gode anche meglio. Alcuni di voi hanno indovinato dove mi trovo… non sono in Italia, questo un indizio per chi non avesse ancora capito 🙂
Appena riesco metterò delle foto sui social, sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Instagram. Se non lo avete ancora fatto vi invito a “piacciare” le mie pagine, è un modo più veloce per rimanere in contatto.
Per ora è tutto, vi auguro un buon fine settimana e vi lascio con il mio motto:
Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata. ♥
Bellissimo abbinamento!
Ti è venuta proprio bene.
Un abbraccio
Ciao Manu, grazie mille! Un abbraccio anche a te
Con cioccolato e menta non si può sbagliare, io l’adoro e sono sicura che avrei adorato anche questa torta. Goditi le vacanze tesoro, goditi il sole che tanto ami. Il clima in Sicilia è sempre stupendo
Allora lo devi provare, alla prima occasione. Grazie cara ma, come avrai poi visto, la destinazione non era la Sicilia. Un abbraccio
Ma…ma…sei in vacanza e pubblichi questo ben-di-Dio?????? E chiedi anche cosa ci pare? Mi pare semplicemente perfetta 🙂
Goditi le tue meritate vacanze.
Un bacione!
L’avevo programmato … sai quante ricette ho già lì belle pronte? Mi spiace non rendervi partecipi 🙂 Grazie cara, vacanze godute
Buonaaaaa!!! e bellissima! l’ho fatta anch’io ma la mia era veramente poco fotogenica, ho le foto in archivio e da lì non escono! La tua invece è proprio bella! questione anche di glassa!! Ciao Terry cara, riposati e rilassati! baci
Allora sai quanto è buona 😉 Grazie ma non è che le mie foto sono proprio stupende eh … Grazie Mari, un bacione
Bellissima la tua chiffon cake e super buona!! Ho visto dove sei, che bellezza!!
Un bacione carissima!!
Visto? Che nostalgia Silvia: sole e un buon caldo, di quelli giusti. C’era sempre una bella arietta piacevole che ti faceva sopportare la calura. Va beh dai, non mi lamento, almeno quest’anno ci sono andata in vacanza. Erano due o tre anni che non ci andavo. Un bacione anche a te tesoro
ma tu veramente sei una grande tentatrice, questa torta al ciocco/menta è irresistibile ! Un bacione
Ahahahahh ebbene si! Voglio tentarvi e ingolosirvi. Dai, i piaceri della vita 🙂 Un bacione anche a te
Meraviglia delle meraviglie
Grazie Gunhter