Torta Number cake. Era da tanto che volevo cimentarmi nella preparazione della Number cake e quest’anno mi si è presentata l’occasione al compleanno di mia sorella e di mia cognata, che raggiungevano entrambe un bel traguardo a numero tondo, anche se con una decina di anni di differenza una dall’altra.
Quindi ho pensato di usare lo 0 al centro e le due decine ai lati della torta, così se la guardi da un lato si legge 70 e se la giri e la guardi dall’altro si legge 60. Come al solito le foto non sono quelle da “brava foodblogger” ma perdonatemi, sapete che io sono pasticciona in queste cose. Diciamo che la fotografia non è tra i miei talenti.
Per fare questa torta ho pensato di usare l’impasto della Frolla all’olio di Natalia, che trovate anche QUI. Per farcire ho usato una Camy cream alla nutella e sopra una crema al mascarpone e panna, semplice semplice. In più per decorare ho usato frutti di bosco, Meringhe, piccoli amaretti, dei biscottini tipo wafer farciti e dei Macarons.
A parte le Meringhe, che trovate QUI, gli altri biscotti non li ho preparati io. Ad ogni modo per decorare potete usare quello che la fantasia vi suggerisce: fiori eduli, cioccolatini … Vi metterò le dosi per realizzare un solo numero, moltiplicate le dosi per due se intendete fare un numero doppio, tipo 70, oppure disegnate due numeri su un unico foglio A4, quindi facendo una torta più piccola, ok? Torta number cake.
Ingerdienti per dei numeri tagliati su foglio A4 sufficienti per 10 persone
250 g di farina 0
1 uovo
1 tuorlo di uovo
80 g di zucchero
60 g di olio di semi
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
aroma vaniglia o scorza di limone, a scelta
Per la Camy cream alla nutella
125 g di panna fresca da montare
250 g di mascarpone
75 g di latte condensato
50 g di nutella o crema di nocciole a piacere
per la crema panna e mascarpone
250 g di panna fresca da montare
250 g di mascarpone
60 g di zucchero a velo
200 g circa di frutti di bosco
meringhe e biscottini vari per decorare
Procedimento:
Preparare la pasta frolla all’olio, mischiando insieme tutti gli ingredienti citati, prima con un cucchiaio e poi con le mani, formare un panetto, avvolgerlo in pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti. Preparare i numeri scelti, disegnandoli su un foglio A4. Io li ho disegnati a mano libera, cercando di usare tutto il foglio e farli proporzionati per essere affiancati.
Passato il tempo stendere la frolla aiutandovi con poca farina, perchè non attacchi. Cercare di farla sottile perchè essendoci il lievito, in forno lieviterà. Io l’ho stesa su carta forno e messa in freezer per 5 minuti almeno. Ho poi appoggiato il numero preparato sulla frolla e quindi tagliato a misura. Messo di nuovo in freezer per 5 minuti, così con gli altri numeri, poi li ho messi in forno già caldo per circa 20/25 minuti a 180°.
Per la Camy cream
Tutti gli ingredienti devono essere molto freddi da frigo, vi raccomando altrimenti non verrà un buon risultato. Con le fruste cominciare a sbattere panna e mascarpone, prima a bassa velocità, per poi aumentare piano, aggiungere il latte condensato, sempre con le fruste in movimento. Infine unire la crema di nocciole. Basteranno davvero 5 minuti, se è tutto ben freddo.
Io uso sempre prodotti senza lattosio, per una mia intolleranza e ho preparato tutto il giorno prima della festa. Messo le creme dentro dei sac a poche usa e getta, chiusi bene con un laccetto e messo in frigo, fino al momento di usarle.
Per la crema al mascarpone
Sempre tutti gli ingredienti ben freddi di frigo, cominciare a sbattere, sempre con fruste, la panna con dentro lo zucchero a velo. Una volta ottenuta una bella montata, aggiungere il mascarpone. Anche qui vi serviranno pochi minuti. Anche questa sistemarla in sac a poche e mettere in frigo, fino al momento di farcire e decorare la torta.
Ora farcire e decorare a piacere, sotto vi metto le mie foto per darvi un idea di come potete fare ma di sicuro farete molto meglio di me. Io sono stata felicissima della gioia di mia sorella e mia cognata e tanto mi basta.
Luglio per me è un mese pieno di compleanni e di conseguenza di feste. Mia cognata, mia sorella, mia figlia, mio marito, mio fratello … Quindi oggi comincio a farvi vedere questa Number cake, ci ho messo tre giorni per prepararla ma stiamo parlando di una torta per circa 30 persone, perciò se dovete preparare un dolce per meno persone, regolatevi. Le dosi che vi ho messe sono sufficenti per 10 persone.
Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di mia figlia e mio marito che sono nati lo stesso giorno! La torta che ho preparato loro la trovate ancora sui social nelle storie. Vi metterò la ricetta prossimamente, non so quando, perdonatemi. Però vi ho messo il link alla ricetta dall’archivio che poi potrete farcire e decorare come volete.
Siamo finalmente in estate, quella che piace a me. Mi fanno ridere i notiziari e i vari programmi che urlano: fa caldo! Signori siamo in estate ed è giusto che faccia caldo, non mi sembra una notizia, in realtà. Cerchiamo di bere molto, di nutrirci con della sana verdura e frutta fresca di stagione. Di uscire nelle ore meno calde della giornata e non esagerare con l’aria condizionata.
Io non ce l’ho l’aria condizionata e vi assicuro che vivo bene lo stesso. Ad ogni modo rispetto tutti quelli che, per problemi di salute o altro, non sopportano il caldo. Spero di essere rispettata allo stesso modo. Alla prossima e buona estate a tutti, torno presto
Ma che bella torta ed è anche simpatica per il fatto che come la giri la leggi in modo diverso 🙂 Brava, ottima idea.
Hai un mese bello impegnativo, ma se fai torte per le persone che ami, la fatica non si sente.
Sono come te: finalmente sta facendo l’estate e ne sono felice.
Un bacione 🙂
Esatto, mi piace molto fare dolci o cucinare per chi amo, è il mio modo per dimostrare tutto lìamore che provo per loro, perciò nonostante la stanchezza non mi lamento. Allora godiamoci l’estate Dani!! Un bacione grande anche a te
Bella la tua number cake! Io l’ho fatta, però con il pandispagna, per l’ottavo, il nono e il decimo compleanno di mio nipotino. Io non sono per niente brava con le decorazioni, la mia manualità sta sotto lo zero…, ma ricordo che sono state ugualmente molto gradite 😁
Sì, il caldo…è normale, dico anche io, del resto è estate! Un caro saluto, e auguri di buon compleanno a tutti i tuoi festeggiati di questo mese. 🤗
Che brava sei … immagino che meraviglia di torte hai fatto. Che tagliare il pan di spagna è ancora più difficile che dare le forme con la frolla, bravissima! Alla fine l’importante è che piacciano e si capisca quanto lo facciamo con amore Mafi. Sono sicura che i difetti li vediamo solo noi che le preparariamo ahahahah. Grazie mille del tuo messaggio, so che ci sei sempre e i tuoi saluti mi fanno sempre piacere. Buona estate nella tua bellissima Sardegna ♥
Ci voglio provare pure io per il compleanno della mia nipotina, grazie delle dritte!!!!
Bene, sono contenta di averti dato dei consigli, spero utili. Come è venuta la torta per la tua nipotina? Fammi sapere
Splendido lavoro, Terry. Gli scatti rendono perfettamente l’idea della bontà e della bellezza di questa golosissima torta
Baci,
MG
Ti ringrazio Maria Grazia, sei sempre molto gentile. Una buona giornata