Biscotti da inzuppo. A giugno sono stata in vacanza in Puglia e sono passata a trovare una mia cugina che non vedevo da anni. Una persona molto generosa e simpatica che, come la gran parte delle persone del sud, non sapeva cosa altro darci in dono da portare via. Tra le cose che ci ha donato, c’era un sacchetto di questi biscotti che mia sorella adora. Quindi mi sono fatta dare la ricetta e li ho preparati, così da dare suggerimenti e indicazioni a mia sorella e a quanti di voi vorranno provare a prepararli.
Sono i classici biscotti da inzuppo, che si preparano con l’ammoniaca per dolci (mi raccomando non vi sbagliate!) e durano chiusi in una apposita scatola di latta per dolci, per qualche settimana … sempre se non ve li pappate tutti subito! Sicuramente li farò di nuovo e aggiornerò le foto del biscotto finito perchè ho capito che vanno fatti più piccoli e sottili, visto che in cottura si gonfiano parecchio.
Del resto lo sapete anche voi che quando ti passano una ricetta, tanti piccoli dettagli si danno per scontato e si tralascia di dire il procedimento passo passo ma è per questo che io tengo il mio blog, per dare il passo passo alle ricette e renderle così fattibili per tutti, in primis per me.
Quindi seguitemi e facciamo insieme questi biscotti che sono certa amerete anche voi. Biscotti da inzuppo.
Ingredienti
500 g di farina
150 g di zucchero (più quello per decorare)
2 uova
100 ml di olio (la ricetta EVO ma io ho preferito usare l’olio di semi di girasole)
buccia di limone grattugiata
mezza bustina di ammoniaca per dolci (10g)
poco latte (quanto basta per ottenere un impasto morbido ma sodo)
Procedimento:
Mettere in una larga ciotola la farina, lo zucchero, le uova, l’olio e la scorza grattugiata del limone, solo la parte gialla, mi raccomando. Sciogliere in due dita di latte l’ammoniaca e farla attivare; farà la schiuma ed è normale. Aggiungere anche questa nella ciotola e impastare, prima con un cucchiaio e poi con le mani, magari portando l’impasto sul tavolo, come fosse una frolla.
Dovrete ottenere un impasto morbido ma liscio e sodo, da poter modellare con le mani. Ora dividete in pezzi e formate dei rotolini di pasta, larghi massimo 3 cm circa. Tagliarli a lunghezza a piacere, diciamo 10 cm circa. Posarli su carta forno direttamente sulla teglia che andrà in forno. Spennellare con poco latte e cospargeli con poco zucchero semolato, a piacere.
Infornare a 180° in forno già caldo per circa 15 minuti, comunque fino a doratura. A fine cottura saranno ancora morbidi, non toccateli fino a raffreddarli. Poi conservare in scatola di latta, con coperchio.
Niente, alla fine siamo arrivati a Settembre e mi sono resa conto che questa estate me la sono presa moooooolto comoda. Non che abbia intenzione di intensificare le mie pubblicazioni; farò come sono più comoda al momento. Quando avrò quanche ricetta nuova tornerò con foto e procedimento, come sempre.
Qui dalle mie parti le temperature sono scese e da ieri sera piove a dirotto, come non ci fosse un domani. Spero migliori un pochino per questo fine settimana, visto che mi avevo pensato una toccata e fuga dalla mia amica Silvia, in compagnia del mio nipotino più grande Christian. Io di sicuro sto molto bene con i miei nipotini ma mi fa molto piacere vedere quanto anche loro amano stare con me.
Settimana prossima inizieranno le scuole e finalmente le mie giornate torneranno a una situazione più tranquilla, dove riprendere in mano i miei esperimenti in cucina e voglio provare delle nuove ricette. Bene, direi che per oggi è tutto, vi auguro un buon fine settimana e un buon settembre a tutti. A presto!
Buonissimi questi biscottini!! Buon fine settimana
A vederli sembrano buonissimi! Li farò prossimamente, magari, come dici tu, un tantino più piccoli.
Ciao Terry, un abbraccio.
Mafi
Questi biscotti sono buonissimi e, sinceramente, non mi sembrano poi tanto grandi (e lo sai che sono golosa)!
Questa estate ho tenuto il blog in pausa, ho preparato qualcosa per le prossime settimane visto che ho qua l’altra metà della famiglia e con il piccolo in casa non riesco a fare tanto, però mi sto godendo la famiglia ^_^
Un abbraccio
Ciao Terry, bentrovata! Vedo che sei sempre a pieno regime con i tuoi impegni, ma credo sia bello così, anche io devo sempre avere qualche cosa da fare! Sono buonissimi questi biscotti, per la colazione sono perfetti, li proverò sequendo le tue indicazioni, a presto un abbraccio grande 🙂
Adoro inzuppare nel latte i biscotti, ottimi!!!!