Crostata all’olio di Natalia

Crostata all’olio di Natalia. Quando ho visto questa Crostata, preparata da Natalia Cattelani, nel programma di RaiUno del mezzogiorno, me la sono subito salvata. Mi piace il modo di formarla, senza stampo e il fatto che si possono usare due tipi di farcitura, che siano gusti di confettura o altro. E’ molto bella da vedere e come visto in trasmissione, si può servire a quadretti, molto carini da vedere.

Per prepararla bastano una ciotola e un cucchiaio, non serve nient’altro, nemmeno lo stampo. Io l’ho farcita con due Confetture che avevo in dispensa dallo scorso anno; una alle ciliegie e l’altra alle albicocche. Nel dividere la frolla, ne ho tenuta da parte troppo poca per le griglie, tenetene un po’ di più di quella che vedete nel video. Crostata all’olio di Natalia.

Ingredienti:

1 uovo

1 tuorlo

80 g di zucchero

60 g di olio di semi

250 g di farina 00

buccia di limone o arancia per per aromatizzare

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

confettura a piacere per farcire

Procedimento:

In una ciotola, versare l’uovo, il tuorlo e lo zucchero, cominciare a girare con un cucchiaio. Aggiungere l’olio e mischiare ancora. Aggiungere ora farina e lievito setacciati, un pizzico di sale e la buccia di limone. Lavorare inizialmente con il cucchiaio e poi finire con le mani, dandogli una forma a cilindro.

Togliere un pezzo e tenere da parte per la griglia da decorare. Dare una forma rettangolare o ovale, come preferite, alzando i bordi perchè non esca la farcitura. Mettere la confettura scelta e poi decorare con dei rotolini preparati con la frolla tenuta da parte.

Infornare a 180° per circa 30/40 minuti, fino a doratura. Si mantiene perfetta sotto la classica campana per dolci per alcuni giorni.

Bene, abbiamo archiviato anche la Pasqua e ora ci dirigiamo a passo spedito verso le vacanze, quelle dei vari ponti (per chi li fa) e quelle di questa estate. Sono sparita per un pò di giorni, salvo sui social (ma nemmeno tanto) perchè davvero il tempo è tiranno e ci sono sempre tante cose che mi distraggono, portandomi lontano dal mio blog.

Ultimamente il tempo mi sfugge di mano, non so se sto diventando più lenta io o se davvero ho troppe cose da fare. Domani verranno a cambiarmi gli infissi e dopo di questa posso davvero dire di aver finito la ristrutturazione della mia casetta.

Ci sono voluti ben cinque mesi per avere gli infissi … ancora non ci credo 🙂 Comunque anche i prossimi giorni sarò un pò presa, poi spero di riuscire a ritagliarmi qualche giorno per andare in montagna a trovare la mia amica del cuore. Ve l’ho già raccontato, siamo amiche dalla prima media … perciò direi che ne sono passati di decenni.

Spero tanto arrivi finalmente il caldo perchè qua dalle mie parti ancora giriamo con sciarpa e cappello. E va bene, prendiamo quello che arriva e pace. Vi saluto e vi auguro una buona domenica a tutti, a presto

Print Friendly, PDF & Email

14 pensieri su “Crostata all’olio di Natalia”

  1. Deliziosa! Mi piace moltissimo 🙂
    Sono sparita anch’io, diciamo che mi sono disintossicata sia dal blog che dai social e sono stata bene 🙂
    Un abbraccio e buona settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.