Sbriciolata di biscotti alle mele

Sbriciolata di biscotti alle mele. Questo è un dolce nato dalla necessità di “liberarmi” di alcuni biscotti secchi, comprati tempo fa per un altro dolce e rimasti in dispensa perchè nessuno li vuole mangiare. Quindi ho deciso di farci questa Sbriciolata che non è altro che biscotti sbriciolati (appunto) e tenuti insieme da poco burro fuso, a coprire delle mele, anche quelle abbandonate nel cassetto della frutta.

Quindi a tutti gli effetti un dolce del riciclo con un risultato al di sopra delle aspettative. Provatelo e magari aggiungete delle gocce di cioccolato alle mele che, secondo me, ci stanno benissimo. Io non ho potuto aggiungerle perchè mio marito è allergico al cioccolato e non volevo mangiarmelo da sola. Sbriciolata di biscotti alle mele.

Ingredienti per uno stampo da 22

200 g di biscotti secchi (o avanzi di biscotti a piacere)

60 g di burro

1 cucchiaio di miele

2 mele

succo e buccia di limone

cannella a piacere

1 cucchiaio di zucchero (se non siete a dieta anche due cucchiai)

Procedimento:

Tritare finemente i biscotti. Sciogliere il burro e unirlo ai biscotti, aggiungere anche il miele e mischiare tutto per bene, con l’aiuto di un cucchiaio. A parte sbucciare e tagliare le mele a pezzetti, metterle in una ciotola e unire succo e buccia di limone, cannella e zucchero a piacere. Mischiare tutto per bene, versarlo in una pirofila (che andrà a servire direttamente il dolce, senza scaravoltarlo) e sopra sistemare la sbriciolata di biscotti preparata prima.

Portare in forno già caldo a 180° e cuocere per circa 30/40 minuti. Attenzione che non si colori troppo sopra, eventualmente coprire con un foglio di alluminio. Se piace spolverare di zucchero a velo e servire a cucchiaiate.

E niente, oggi sono ben 14 anni che ho aperto il mio amato blog … i primi due anni ero su un altra piattoforma e praticamente nel passaggio a WordPress ho perso tutto. Quindi l’ho ricostruito piano piano qui, inserendo anche le vecchie ricette, di cui avevo conservato foto e procedimento.

il tempo è davvero volato e molte cose sono cambiate nel mondo dei blog. Che senso ha oggi avere un blog? Se non avessi la passione per la cucina, non avrebbe senso, per me ma, divertendomi ancora a mettere insieme ingredienti e a provare impasti, mi serve come diario. Qui annoto le varie combinazioni e le bontà che mi vengono fuori. Si, perchè gli esperimenti non riusciti, non li pubblico giustamente. 🙂

Quindi auguri al mio bel blog, mio fedele diario di cucina e non solo ♥. Domani è già mercoledì e quindi settimana super corta. Il prossimo week end ci sarà ancora un altro piccolo ponte. Io sono tornata oggi da un piccolo giro in Piemonte, sono stata a trovare la mia amica del cuore. Qualche giorno di montagna e di freddo.

Ma abbiamo acceso la stufa e si stava bene, nonostante la tanta pioggia caduta. Sulle mie colline ho trovato invece il sole. Da voi com’è il tempo? Vi offro una fettina di questa Sbriciolata di mele che vi consiglio di fare. Buona continuazione di settimana, a presto.

Print Friendly, PDF & Email

7 pensieri su “Sbriciolata di biscotti alle mele”

  1. Riflessioni che condivido. Che senso ha oggi avere un blog? Avere un mio ricettario personale che le mie amiche e famigliari consultano, anzichè telefonarmi per avere lea ricetta :)) Basta-fine-chiuso-stop!
    A me questa sbriciolata piace anche così ed è un ottimo riciclo.
    Buon compliblog <3

    1. Infatti è così, pensando ai fasti del passato mi dispiace un pò … ormai tutti corrono, vogliono vedere ricette veloci e facili da fare. Peccato per i tanti bei blog che c’erano in giro e piano piano hanno chiuso tutti. Grazie Daniela e buona domenica a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.