La Pizza in giornata di A. Chiera

La pizza in giornata di A. Chiera. La ricetta che vi propongo oggi, è in lista di attesa da febbraio e ho pensato che, nonostante il caldo scoppiato in questi giorni, si può ancora accendere il forno, nelle giornate più fresche, che sicuramente arriveranno. Questo caldo anomalo non può durare fino a settembre, sicuramente no.

Anche questa ricetta arriva dal libro Non solo cake di Antonio Chiera … vi ho già detto che è uno dei libri da cui attingo di più in questi tempi. Anche questa pizza è semplicissima da fare e di sicuro successo. Si prepara in giornata, come dice il titolo e potete farcirla come più vi piace. Io ho usato la farcitura classica pomodoro e mozzarella ma anche con rosmarino e un giro di olio è molto saporita.

Il procedimento è a prova di principianti e se avete una impastatrice o il bimby come me, si fa da sola. Io ho fatto un terzo delle dosi segnate e mi è venuta una teglia da 30×40. Perciò regolatevi secondo la vostra necessità. La pizza in giornata di A. Chiera.

Ingredienti:

1000 g di farina 260w

750 g di acqua

50 g di olio di oliva

25 g di sale fino

10 g di malto

10 g di lievito di birra

Procedimento:

Mettere tutta la farina, il lievito e 650 g di acqua nella planetaria o nel boccale del bimby, come me. Appena incorda aggiungere piano piano l’acqua rimanente- Quando è di nuovo incordato aggiungere l’olio e il sale. Mettere in ciotola, l’impasto sarà molto morbido. Fare due pieghe in ciotola ogni 40 minuti circa, lasciando coperto e al riparo da correnti di aria.

Quando l’impasto raggiunge il doppio del suo volume iniziale, fare pezzature da 650 g per uno stampo da 30×40. Lasciare lievitare al suo triplo e poi stendere nella teglia. Lasciar riposare per circa un oretta, farcire e infornare a 250/280° e cuocere.

Finalmente riesco a tornare al mio amato blogghino … sono state settimane difficili, piene di imprevisti e intoppi che hanno rallentato la ristrutturazione di casa mia. A volte credo che in Italia ci si diverta a far tribulare le persone con la burocrazia.

Io sono una persona moooolto calma e con un controllo delle emozioni notevole ma vi assicuro che mi hanno fatto perdere la pazienza innumerevoli volte, in questi due mesi di ristrutturazione. Ora vedo i risultati finali e sono molto soddisfatta di quello che vedo.

Ancora mi mancano alcuni dettagli e particolari che comunque arriveranno nei prossimi giorni e poi finalmente potrò farmi consegnare la mia amata cucina. Di strada ne ho ancora un pochino da fare perchè poi ci sarà da mettere a posto tutte le mie cose, per il momento accatastate in scatole e contenitori, in una stanza.

Però già il fatto di avere un tavolo su cui poggiarmi e scrivere, la linea wifi finalmente attiva, il mio amato divano su cui riposare … insomma tutta un altra vita! Sono invecchiata di dieci anni in questi due mesi ma mi riprenderò presto, vi assicuro. E chi mi ammazza?

Bene, riprendo le mie abitudini e presto passerò a trovarvi. Intanto vi auguro un buon inizio di settimana, a presto.

Print Friendly, PDF & Email

12 pensieri su “La Pizza in giornata di A. Chiera”

  1. Si dice che ciò che importa è il viaggio e non la meta…ma nel caso delle ristrutturazioni secondo me questo discorso non vale…anzi!!! 😀
    Ben tornata, allora! Questa pizza è davvero uno spettacolo.
    La proverò! Un abbraccio

  2. Ben tornata! Spero che tu possa ritrovare la calma, la cucina e la casa molto presto :))
    La pizza è l’unica cosa che per me va bene in tutte le stagioni e con qualsiasi temperatura.
    Questa è favolosa!
    Un bacio

  3. Ci vuole sempre molta pazienza Terry, però quando si vedono i risultati ci si sente subito rinfrancati! Ottima la tua pizza, un abbraccio grande a presto 🙂

  4. Alle fine anche noi abbiamo deciso e tra qualche settimana ci montano il parquet.. dopo solo 4 anni dal trasloco mi sento male al pensiero di nuovi scatoloni.. ma ce la fa farò anche st(r)avolta …!
    Questa pizza è fantastica, devo comprare questo libro assolutamente.
    Un bacio amica cara

    1. Il parquet in tutta la casa? No, non ti invidio … per me sono stati due mesi e mezzo complicati. Ora in questo momento i miei lavori sono finiti e la cucina è montata. Sto aspettando ancora il tavolo e altri mobili per completare il lavoro ma diciamo che piano piano arriverò alla fine.
      Si, questo libro te lo consiglio davvero (non mi paga Chiera) è di semplice comprensione e le ricette sono tutte strepitose. Un bacio a te e grazie per l’amica cara, per me sono parole preziose. ♥

    1. Allora, ti aggiorno, ammesso che tornerai a leggere; cucina arrivata, lavori finiti. Sto finendo di rimettere tutto a posto ma ci vorrà tempo. Perchè ormai sono diversamente giovane, mi stanco facilmente e ho i miei bambini che mi tolgono tempo ed energia. Comunque il necessario c’è e funziona tutto. Per sperimentare ci vuole ancora tempo, per il momento mi accontento di tornare a cucinare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.