Gelato furbo al caffè

Gelato furbo al caffè. Avete presente la coppa del nonno? Ecco; identica! Un gelato comodo da fare senza gelatiera, al gusto di caffè. Lo so, ormai le ricette di questo gelato sono ovunque ma io per mia comodità, preferisco scriverla qui così faccio prima a trovarla, quando voglio prepararlo.

Di ricette di Gelati sul mio blog ne trovate diverse e mi piace sempre provare nuove ricette e combinazioni. Ho sempre il desiderio di comprare una Gelatiera con il compressore ma per il momento direi che di sogni ne ho realizzati parecchi e mi accontento.

Comunque con il mio fedele Bimby riesco a ottenere ottimi gelati lo stesso e forse è meglio così perchè se avessi una gelatiera finirei per mangiare gelati a tutte le ore del giorno ahahah. Gelato furbo al caffè.

Ingredienti:

500 g di panna ( per me vegetale)

225 ml di latte condensato (QUI)

8 g di caffè solubile

1 cucchiaio di liquore a piacere (io rum)

Procedimento:

Tutti gli ingredienti devono essere ben freddi. Potete usare il bimby, se lo avete, altrimenti uno sbattitore con le fruste elettriche andrà benissimo lo stesso. Che siano freddi anche questi. Sciogliere il caffè con un bicchiere medio di panna, tolta dal totale. Fate raffreddare bene anche questo.

Ora sbattete la restante panna rimasta ma non deve essere montata a neve, diciamo semi montata. Unire prima il latte condensato e poi il caffè sciolto nella panna, delicatamente, poco alla volta, cercando di ottenere un composto omogeneo. Unire anche il liquore ma è facoltativo. Vi aiuterà a rendere il composto più morbido, una volta congelato.

Mettere tutto in una vaschetta con coperchio, che possa andare in freezer. Far raffreddare bene nel freezer, prima di mangiarlo. Basteranno 4/6 ore. Al momento di servire potete spolverare con del cacao amaro, se vi piace.

Eccoci qui a iniziare un altra settimana bella calda, anche luglio sta correndo e io non vedo l’ora di andare qualche giorno al mare. Questi ultimi mesi sono stati molto faticosi per me e ho proprio voglia di passare qualche giorno senza pensieri, con il mio Kobo in mano, davanti al mare.

Il rumore del mare mi rilassa i pensieri; spesso mi incanto a guardarlo mentre va avanti e indietro, accarezzando la risacca. Mi si svuota la mente, mi rilasso e una gran pace mi assale. A voi piace il mare?

Bene, con questo è tutto, vi auguro un buon inizio di settimana, a presto

Print Friendly, PDF & Email

12 pensieri su “Gelato furbo al caffè”

  1. infatti è proprio così, la fregatura d’avere la gelatiera è quella, ma non solo… fatto in casa va mangiato praticamente in due giorni, sennò si sciupa, quindi non puoi pensare di mangiarne poco alla volta, ergo la mia gelatiera è nell’armadio, sennò lo mangio tutto. La tiro fuori solo se so con molto anticipo se ho ospiti, anche se poi alla fine faccio altri dolci, insomma.. e poi la dieta che palle. Detto ciò adoro la coppa del nonno e non ho mai trovato una ricetta davvero somigliante, mi salvo la tua, mi fido :-))

    1. Ecco, lo sapevo! Allora non lo compro, a meno che non me la regalino proprio … Io mi arrangio un pò con questo fatto con panna e latte condensato, oppure lo faccio con il bimby e il neutro, poi manteco, una volta congelato. Viene bene anche così. almeno so cosa ci metto dentro. Non so da te ma dalle mie parti è difficile trovare un gelato fatto coi fiocchi e senza troppo zucchero. Ciao tesoro, un abcio

  2. Non ho la gelatiera e adoro questi gelati furbi. Ottimo questo al caffè, una vera delizia.
    Anche a me piace il mare e spero di farci qualche giorno a fine agosto.
    Un bacione 🙂

    1. Alla fine al caffè è uno dei miei gusti preferiti, nonostante non beva caffè in tazzina, pensa un pò. Te lo auguro di riuscire a farci un giretto al mare, almeno ci ritempriamo per l’inverno. Un bacione a te Dani, grazie

  3. Davvero interessante questo gelato furbo, Terry, ne sai una più del diavolo, come si dice. A parte tutto mi salvo anche io la ricetta. Bacione e buone vacanze :)))

    1. Questo gelato lo conosco ormai da anni ma la ricetta non è mia, arriva da Martha Stewart e Nigella Lason. In effetti la presenza del latte condensato non ne fa proprio un alimento dietetico. Un bacione a te e a presto

    1. Grazie mille per i complimenti. Allora metti nel boccale la panna ben fredda da frigo, dopo aver montato la farfalla. Se metti in frigo prima anche il boccale e la farfalla, monta prima. Fai partire a vel. 4 per 3 minuti circa. Controlla dal misurino la giusta densità della montata. Aggiungi il caffè sciolto in precedenza, come dico sopra, e il liquore. Fai girare delicatamente fino ad amalgare tutto. Poi procedi come scritto sopra: vaschetta e freezer. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.