Gelato furbo alla liquirizia

Gelato furbo alla liquirizia. Uno dei tanti gelati fatti quest’anno è questo; l’ho rifatto per ben due volte fino a raggiungere la giusta dose tra gli ingredienti che incontrasse il mio gusto. Io ho usato la liquirizia quella a cubettini piccoli, molto intensa come sapore. Ragion per cui il gusto, le prime due volte, era troppo intenso, quasi nauseante.

Secondo me queste dosi che vi lascio (e lascio per me, per quando lo rifarò) sono perfette. Un gusto di liquirizia delicato che non disturba. Provatelo. La base è sempre quella del Gelato furbo, della brava Martha Stewart e Nigella Lawson, di cui trovate molte varianti anche QUI sul mio blog. Gelato furbo alla liquirizia.

Ingredienti per 6 persone:

250 g di panna da montare (per me vegetale, già zuccherata)

150 g di latte condensato (se volete provare a farla la mia ricetta QUI)

40 g di zucchero a velo

10 g di liquirizia

1 cucchiaio di liquore a piacere

Procedimento:

Tritare nel boccale del bimby la liquirizia, insieme allo zucchero. Prelevare poca panna dal totale e metterla in un tegamino sul fuoco. Sciogliere la liquirizia con lo zucchero e poi far raffreddare bene.

Montare la panna ben fredda di frigo, aggiungere il latte condensato e la liquirizia sciolta, cercando di non far smontare il tutto. Aggiungere il liquore a piacere, io uso il rum o del cognac.

Mettere in una vaschetta bassa e portare in freezer a raffreddare per almeno 6 ore. Provatelo e ditemi se non è buono.

Eccomi tornata al mio amatissimo blog, dopo un estate rovente (che in realtà non è ancora finita). Dopo un periodo davvero faticoso, mentalmente e fisicamente, ho sentito proprio il bisogno di staccare e dedicarmi alle tante altre mie passioni, oltre la cucina.

Ora mi sono riposata, sono stata qualche giorno al mare e per lo più, ho girato intorno casa mia, tra lago e montagna. Abito, fortunatamente, in una zona strategica, vicina a molte località turistiche.

Ho avuto il piacere di rivedere la mia amica Simona e abbiamo passato un paio di giorni intensi, dove ho voluto farle vedere tante più cose possibili, intorno a me. Abbiamo passato delle ore piacevoli, chiacchierando e recuperando il tempo, dall’ultima volta in cui ci eravamo viste. Grazie Simo, alla prossima.

Sono tornata a impastare e cucinare con vero piacere. Ero talmente stanca, dopo la ristrutturazione che non avevo nemmeno voglia di mettermi ai fornelli. Ora Simona mi ha portato in dono un pezzo di pasta madre e presto farò qualche buon (grande) lievitato.

Oggi vi propongo questo gelato, visto che le temperature ancora lo permettono ma presto tornerò con qualche lievitato, che ormai lo sapete, sono la mia passione. Voi siete tornati, tutto bene? Spero di si. Vi auguro un buon inizio di settimana e una buona fine di agosto.

Print Friendly, PDF & Email

10 pensieri su “Gelato furbo alla liquirizia”

  1. Mio figlio Andrea ne andrebbe matto, essendo amante della liquerizia. Grazie a te e a Lino per l’ospitalità, il tempo è volato per me, per te forse un po’ meno vista la mia favella… (rido e piango insieme..) grazie per avermi fatto visitare un po’ del tuo territorio molto bello e rilassante (e fresco) spero che il mio lievito madre (ora tuo) possa darti le soddisfazioni che da a me, non vedo l’ora di vedere i tuoi lievitati :-))))) bacioni

    1. Figurati, è stato un piacere 🙂 Alla fine, dopo quasi un chilo di farina consumato per rinfrescarlo, ho dovuto congelarla di nuovo … non sgridarmi ma tra i bambini, mia figlia, mia mamma … tempo zero, non riesco ad organizzarmi un buon lievitato per ora. Grazie di tutto, a presto

  2. Il gelato furbo è davvero una figata pazzesca! L’ho preparato per la prima volta quest’ anno per il secondo dolce con cui abbiamo festeggiato il compleanno di LoveOfMyLife con la sua famiglia.
    Non amo la liquirizia e per gettarmi sulla preparazione di un gelato a questo gusto credo che prima dovrei andare ad assaggiarlo in qualche gelateria :-D. Ma comunque so che (beh lo scrivi tu stessa ma io lo ricordavo già dagli scorsi anni) qui da te si trovano un sacco di altre varianti.
    Un sentito grazie a Simona per il regalo che CI ha fatto donandoti un pezzo di pasta madre 🙂 perché così anche noi potremo ammirare le bontà che sfornerai.
    Cara Terry, gli eventi e le circostanze ci spingono tutto l’anno a reagire, agire, talvolta arrancare. Riappropriarsi del proprio tempo è uno degli aspetti più belli delle vacanze. Che bello che tu sia riuscita a farlo!
    Un grande abbraccio ed a presto

    1. No, se non ami la liquirizia, non può piacerti perchè ha proprio questo gusto che ti resta in bocca, lasciandoti un buon profumo. Alla fine con i tanti altri gusti, non hai che l’imbarazzo della scelta. Ahahahahh, non dire così che alla fine l’ho già congelato! (leggi sopra) Purtroppo ci vuole tempo per fare un buon lievitato e con tre nipoti non riesco mai a ritagliarmi del tempo a sufficienza per utilizzarlo. L’ho preparato bello pimpante per più di due volte e alla fine l’ho dovuto mettere in frigo. Spero più avanti, grazie della fiducia. ♥ Sai che non riesco ancora ad andare a regime? Sarà che questa estate sembra non finire mai. Sarà che domenica parto per Madeira, a trovare il mio fratellone … insomma, ci sono ma a tempo alterno. Un grande abbraccio a te e grazie per la presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.