Meringata con panna e fragole. Capita di avanzare degli albumi e allora in genere preparo delle meringhe. Da quando ho iniziato a fare la mia Crostata all’olio, avanzo sempre un albume tutte le volte. E, visto che negli ultimi tempi l’ho fatta spesso, ne avevo accumulati tre in pochi giorni. Stavolta ho preparato due dischi di meringa e qualche meringhetta piccola con i tre albumi avanzati.
Prima di servirla ho farcito con abbondante panna montata e le fragole, arricchita con qualche fogliolina piccola di menta a profumare e pronta. Diciamo che è un dolce goloso ma non pensate di farlo a fette perchè la meringa si rompe tagliandola. Meringata con panna e fragole.
Ingredienti per uno stampo da 20
100 g di albumi
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero al velo
500 g di panna da montare ben fredda
2 cucchiai colmi di zucchero
500 g di fragole
qualche fogliolina di menta
Procedimento:
Montare gli albumi a temperatura ambiente e quando iniziano a fare la schiuma aggiungere lo zucchero semolato. Montare bene, ci vorranno anche 5/10 minuti. Ora ggiungere anche lo zucchero a velo, setacciato, piano piano con le fruste in movimento. La meringa è pronta quando sollevando le fruste rimane bella soda.
Aiutandovi con un sac a poche e la bocchetta a stella piccola, formare due dischi su carta forno, dove avrete prima disegnato (sul rovescio) due cerchi da 20, come in foto. Con il resto formare tante piccole meringhe. Infornare a 90° per due ore e mezzo le piccole e per circa 4 ore i due dischi. Dovranno solo asciugare e non colorarsi, per tanto il forno deve essere basso.
Montare la panna ben fredda (mettere anche le fruste in congelatore per una mezz’ora) con lo zucchero. Anche qui ci vorranno almeno 10 minuti. Una volta ben montata metterla in un sac a poche con la bocchetta a stella grande. Pulire e fare a pezzi le fragole. Decorare il primo disco di meringa con metà della panna disponibile, facendo tanti ciuffetti. Sistemare metà delle fragole, sopra adagiare delicatamente il secondo disco e farcire anche questo. Decorare con foglioline di menta e qualche meringhetta piccola. Potete anche grattugiare sopra del cioccolato a scagliette, se volete.
Visto che le fragole occhieggiano tentatrici dalle bancarelle dei mercati, penso sia proprio una ricetta giusta per il periodo, che ne dite? Oggi è un lunedì che sa di domenica … il 1° maggio, festa dei lavoratori. Mi domando che senso abbia oggi questa festa, visto la carenza e la qualità scarsa del lavoro che abbiamo … ma non ho voglia di fare polemica, perciò chiudo qui questo discorso.
Avete fatto il ponte, siete stati a spasso in questi giorni? Da me il tempo è stato molto variabile e le temperature sono ancora ballerine; se c’è il sole si schiatta di caldo (per il periodo, sia chiaro non in assoluto), se invece è nuvoloso o piove fa abbastanza freschino.
Ormai i caloriferi sono spenti, perciò girano un sacco di raffreddori e tosse di varia natura. In realtà di pioggia non ne scende a sufficienza per coprire il deficit dei mesi scorsi ma tant’è, dobbiamo accontentarci di quello che è.
Io sono stata a casa e ne ho approfittato per dedicarmi al mio passatempo preferito: ho sfornato Croissant e dolci per le colazioni mie e della famiglia. Se mi seguite sui social, vi ho messo nelle stories foto e procedimenti. Mi seguite sui social vero?
Bene, vi auguro una buona giornata e poi una buona settimana. A presto
Posso dire solo Wowwww???? Credo renda bene 🙂 Un abbraccio
Rende benissimo! Grazie Daniela, un bacio
Complimenti Terry, una visione paradisiaca!!!
Grazie mille Simo 🙂
Sontuosa ed irresistibile questa meringata Terry, una vera delizia! Ho visto quante cose buone hai sfornato, fortunata la tua bella famiglia! un abbraccio forte forte
Brava che mi segui anche sui social … ormai è diventato molto più immediato e comodo. Un abbraccio e grazie
Io le adoro le meringhe ma non posso. Ho scoperto si possono fare anche salate io ci provo ma non sarà mai la stessa cosa. Jn abbraccio amica cara buona fine settimana.
Ma va, salate? Ecco, io non le mai mai viste. Ora vado a cercarle 🙂 Un abbraccio a te e buona domenica
Ciao Terry nei ponti sono stata in casa a trafficare e la tua meringata mi avrebbe consolato molto! Un abbraccio a presto 🙂
Ci credo 🙂 Grazie Carla, a presto